![]() |
mauri1977, circa un mesetto, altro che una settimana... leggi la guida sul ciclo dell'azoto che trovi qui: http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=210040 ;-)
|
Ok in settimana prendo tutto e dopo 1 mese misuro i valori, quando faccio partire l'acquario poi ogni settimana devo lo stesso cambiare un paio di dita di acqua anche se non ci sono i pesci?
Il materiale da prendere se non ho capito male e': il riscaldatore, nel secondo scomparto metti lana di perlon, spugne e cannolicchi. Il riscaldatore serve per tutte le specie? quello che mi ha dato l'acquario non l'aveva...per quanto riguarda i carboni faccio a meno di prenderli? |
Quote:
Il riscaldatore ti serve, perchè in 20 litri puoi metterci o un betta maschio ( se sono effettivi) o delle caridine! Il carbone serve solo dopo dei trattamenti medicinali, se vuoi prendilo tanto per sicurezza, ma non ti servirà subito! |
il carbone puoi inserirlo anche durante la maturazione e quando sarà avvenuta puoi toglierlo tranquillamente
|
Ciao,scusa se mi intrometto nel discorso, dalla foto il tuo acquario sembra simile al mio ossia un xcube da 26lt. Ti dico subito che anche io da neofita e soprattutto dalla deficenza del negoziante ho avuto un po di problemi.Il primo è stato quello dell'ossigeno (non so il termine tecnico), ossia devi comprartelo altrimenti anche dei semplici Oranda non sopravvivono, il secondo è che almeno il mio con l'aggiunta dell'ossigeno mi perde acqua dalle fessure del coperchio e mi rode parecchio!!Tienilo sotto controllo perchè un altra personami diceva che era un difettodi questi modelli.
|
Si praticamente e' un cube da 20 litri..
l'ossigeno lo hai preso alla fine? quello che mi ha dato l'acquario mi ha detto che aveva 2 pesci rossi prima e praticamente sono morti dopo circa 8 mesi (erano sempre a galla che boccheggiavano mi ha detto negli ultimi 20#30 giorni). uno dei 2 pesci morti prima di morire ha fatto 2 giorni in posizione verticale nel centro dell'acquario. Puo' essere che serve l'ossigeno allora? |
mauri1977, non è detto, tutto dipende da come è allestito e mantenuto l'acquario, se tutto è fatto nella maniera corretta e non ci sono imprevisti l'aeratore non serve ;-)
|
ok in settimana prendo riscaldatore, lana di perlon, spugne e cannolicchi e poi vi faro' sapere i valori dell'acqua tra un mesetto ok?
|
scuste se non vi ho piu' aggornato ma sono presissimo in questi giorni e appena prendero' il materiale suggeritomi e faro' partire l'acquario vi aggiorno sui valori dell'acqua prima di mettere i pesci...
|
oggi ho preso tutto il materiale necessario per far partire l'acquario.
ricapitolando: riscaldatore, lana, spugne e cannolicchi. ho 4 scomparti da riempire quindi metto riscaldatore esterno, poi l'acqua incontra le spugne, sopra le spugne metto la lana, e poi in quell'altro scomparto solo i cannolicchi giusto? l'ultimo poi e' il filtro. ho detto tutto giusto? devo risciacquare i cannolicchi prima di metterli e invece lana e spugne le metto come sono e' corretto? grazie,ciao! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:30. |