AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Essere italiani (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=204462)

Supercicci 07-08-2009 08:00

Sono orgoglioso di essere italiano, perchè stiamo parlando di una nazione la cui cultura è stata esportata in tutto il mondo.

Abbiamo insegnato al mondo intero, lingua, arte,economia, leggi, astronomia, scienza,. in qualsiasi atto dello scibile umano, i nostri antenati hanno guidato e detto la loro, insuperati e ricordati finchè l'umanità esisterà su questo nostro pianeta

Mentre tutta europa costruiva misere capanne di fango ed erba secca e allevava pecore (senza togliere nulla alla noblile arte della pastorizia) in Italia opere d'arte di straordinaria bellezza come il Pantheon con oltre 1000 anni di storia erano in piedi a dimostrazione della grandezza di una civiltà che ha dominato (con giustizia per quanto potesse essere per l'epoca) TUTTO il mondo civile.

Venendo ad anni + recenti, ancora, artisti di fama insuperata, scultori, pittori, poeti... insomma di tutto di +.

Purtroppo nell’ultimo secolo l’Italia salvo pochi casi non ha dimostrato quella lungimiranza di cultura e civiltà che la contraddistingueva ed è stata trascinata nel fango da luoghi comuni, a volte però anche veri, e sta continuando da parte di chi al potere, con atteggiamenti veramente ridicoli, deprimenti e immorali... Non parlo solo del nostro attuale, ma anche dei precedenti, incapaci di guidare ma solo di tirare a campare, (ricordate i famosi tarallucci e vino).

Siamo il paese dove tutto è possibile, il paese dei condoni continui, del compromesso, dell’eterna mazzetta, chi è + furbo e frega gli altri ne fa un vanto.ed è anche rispettato e additato all’esempio

Abbiamo un debito pubblico da paura, ... a qualcuno frega qualcosa???

Non vale il merito, ma la conoscenza, la discendenza, il nepotismo.

E’ questo che mi stringe il cuore tutte le volte che alzo gli occhi ad ogni passo alle chieste, monumenti, quadri, scritti ma tengo duro e spero che prima o poi qualcosa cambi... come qualcuno ha detto (forse tanto tempo fa, mi piace pensarlo) la speranza è l’ultima a morire :-(

Scatto88 07-08-2009 09:18

Quote:

Originariamente inviata da Supercicci
Sono orgoglioso di essere italiano, perchè stiamo parlando di una nazione la cui cultura è stata esportata in tutto il mondo.

Abbiamo insegnato al mondo intero, lingua, arte,economia, leggi, astronomia, scienza,. in qualsiasi atto dello scibile umano, i nostri antenati hanno guidato e detto la loro, insuperati e ricordati finchè l'umanità esisterà su questo nostro pianeta

Mentre tutta europa costruiva misere capanne di fango ed erba secca e allevava pecore (senza togliere nulla alla noblile arte della pastorizia) in Italia opere d'arte di straordinaria bellezza come il Pantheon con oltre 1000 anni di storia erano in piedi a dimostrazione della grandezza di una civiltà che ha dominato (con giustizia per quanto potesse essere per l'epoca) TUTTO il mondo civile.

Venendo ad anni + recenti, ancora, artisti di fama insuperata, scultori, pittori, poeti... insomma di tutto di +.

Purtroppo nell’ultimo secolo l’Italia salvo pochi casi non ha dimostrato quella lungimiranza di cultura e civiltà che la contraddistingueva ed è stata trascinata nel fango da luoghi comuni, a volte però anche veri, e sta continuando da parte di chi al potere, con atteggiamenti veramente ridicoli, deprimenti e immorali... Non parlo solo del nostro attuale, ma anche dei precedenti, incapaci di guidare ma solo di tirare a campare, (ricordate i famosi tarallucci e vino).

Siamo il paese dove tutto è possibile, il paese dei condoni continui, del compromesso, dell’eterna mazzetta, chi è + furbo e frega gli altri ne fa un vanto.ed è anche rispettato e additato all’esempio

E’ questo che mi stringe il cuore tutte le volte che alzo gli occhi ad ogni passo alle chieste, monumenti, quadri, scritti ma tengo duro e spero che prima o poi qualcosa cambi... come qualcuno ha detto (forse tanto tempo fa, mi piace pensarlo) la speranza è l’ultima a morire :-(

#25 #25

Giudima 07-08-2009 09:53

Quote:

Originariamente inviata da Supercicci

Mi ero promesso di non seguire più il topic, però #25 #25 #25

-ITA-

mario86 13-08-2009 18:31

Quote:

Originariamente inviata da UCN PA
l' unica vergogna dell' ITALIA sono i leghisti #07 #06 ma anche catania

opionione personale la tua, superficiale ma personale

Quote:

Originariamente inviata da pj1986
le ho distinte ma possono essere racchiuse in un unico termine) sarei anche io fiero di essere italiano...
-04

questa frase trascende la normale superficilità umana

1- il vaticano non fa parte del territorio della Nostra Italia
2- paragonare la città del vaticano ad un'organizzazione criminale mi sembra un'accusa fatta senza essere a conoscenza di quello che hanno passato certe persone a causa delle organizzazioni criminali.
3- se invece di vaticano intendevi la Chiesa Cattolica ti ringrazio per avermi dato del mafioso.

io amo l'Italia e mi ritengo fortunato.
spesso il comportamento di molti italiani mi fa vergognare ma l'attaccamento che ho per l'Italia e per la società di cui faccio parte (Lombardia, Italia, Europa....) fortunatamente non viene intaccato da superficiali uscite come quelle sopra.

pj1986 14-08-2009 07:48

mario86,
1- ma la condiziona parecchio
2- perchè? il vaticano in passato non ha fatto assolutamente niente?
3- di niente.. ho avuto a che fare con diversi preti nei quali primeggiava più il lato mafioso che quello cattolico (a te non ti conosco... poi ci son sempre le eccezioni... è chiaro che rispetto quei preti missionari o che fanno il loro lavoro e che non hanno niente a che fare con tutto il resto)

non ti preoccupare se vuoi andiamo a fondo anche il privata sede così scaviamo nelle mie superficiali uscite tanto abbiamo pure la stessa età ed un confronto mi fa più che piacere

Giudima 14-08-2009 08:45

Piccola considerazione dopo 3 pagine di topic; sbaglio o emerge, come al solito, una frattura che corre più o meno all'altezza della Linea Gustav #24 #24 #24 ?

Djscorpion 17-09-2009 20:09

La mia domanda è nata quando stavo giocando ad un gioco online e lì una persona ha detto ad un'altra che non è degna di parlare solo perchè era del Sud. Allora mi sono chiesto nella mia mente se questo è degno di essere italiano.

GEMMO 18-04-2010 22:08

io devo ammettere che mi sento molto più veneto che italiano

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:31.