AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Neofita - consigli sul primo acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=204329)

Ember 10-09-2009 14:22

Tra 7,2 e 7,6... può andare?

ghiottolina 10-09-2009 14:37

Si, può andare! C'è un po' di differenza tra 7,2 e 7,6, ma dovrebbe andare bene comunque!

Ember 10-09-2009 14:48

E'che si somigliano molto i colori, e quello nel tester mi sembra proprio una via di mezzo tra i due! La prossima volta prenderò un altra marca :D

Il resto dei valori come vanno? Che dici, inizio a mettere fondo, acqua e piante? E il fertilizzante serve?

ghiottolina 10-09-2009 16:37

Anche io ho un test "poco chiaro"... -28d#
Gli altri valori non sono malvagi, ma in ogni caso andrebbero corretti dopo la maturazione!
Tu comicia ad allestirlo... Secondo me il terriccio fertile è inutile: hai poca luce e non potrai coltivare piante esigenti... Comprarlo, secondo me, equivale a spendere soldi inutilmente! Io stessa con un rapporto W/l pari a 0,4 ho deciso di non acquistarlo!
Metti quindi ghiaia o sabbia lavata bene, acqua, piante, arredi e prodotti adatti (biocondizionatore e bioattivatore).
N.B.: non accendere nessun apparecchio se non completamente sommerso! ;-)

Ember 10-09-2009 18:05

Bene! Non vedo l'ora di iniziare! Ora vado fuori per concerti ma lunedì compro le piante (di cui sto discutendo nella sezione allestimento) e la ghiaia... meglio fina e suppongo anche un pò scura dato che al negozio ho visto molti più Cory albini che standard... così si vedono meglio!

Quote:

Originariamente inviata da ghiottolina
biocondizionatore e bioattivatore

Anche questi sono concetti a me ancora ignoti ma spero che il negoziante sia disponibile ad aiutarmi!
Ci sono due pillole bianche-blu dentro il filtro, in una bustina... anche a quelle darò una collocazione quando saprò cosa sono! :-))

ghiottolina 10-09-2009 18:16

La ghiaia bisogna che sia fine come granulometria e assolutamente non tagliente per non deturpare i delicati barbigli dei Cory (se li perdono muoiono perchè non riescono più ad alimentarsi). Inoltre di solito si consiglia il fondo scuro perchè dà mano fastidio ai pesci in quanto non crea l'effetto "riflesso"... e poi gli albini si vedono meglio! :-))

Biocondizionatore: prodotto che va aggiunto all'acqua da immettere in vasca, necessario per legare e rendere innocui elementi nocivi per ipesci, come il cloro e alcuni metalli pesanti, presenti normalmente nell'acqua di rubinetto (non nell'acqua d'osmosi che dovrebbe essere "pura").

Bioattivatore: attivatore batterico; in genere non è altro che "cibo per batteri" (sempre liquido, viene venduto come "batteri vivi", ma in realtà non lo sono) che, teoricamente, dovrebbe velocizzare i tempi di sviluppo dei batteri nel filtro e, quindi, la maturazione!

Le pillole non so cosa siano... #24

Ember 10-09-2009 18:21

#24 controllerò bene nelle istruzioni! Comunque grazie, sei veramente gentile e disponibile!

|GIAK| 10-09-2009 19:46

Ember, le pillole dovrebbero (e dico dovrebbero) essere attivatore batterico... cmq controlla bene ;-)

Ember 11-09-2009 09:53

Ho controllato e sono appunto quelle! :-D Ne metto una nel filtro (sopra le spugne)?

ghiottolina 11-09-2009 09:57

Non ci sono delle istruzioni? #24
Se si, segui quelle! :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:29.