AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   PROBLEMA SFONDO 3D ARTIGIANALE (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=203414)

Paolo Piccinelli 22-07-2009 10:33

Quote:

piu di una vasca nn posso tenerla

...per ora! #18

aengusilvagabondo 22-07-2009 11:09

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli
Quote:

piu di una vasca nn posso tenerla

...per ora! #18

Gia ,abbiamo detto tutti cosi' poi :-D :-D :-D
Due mani vanno bene ,come dice Paolo se hai picchettato nei punti interni,sono sempre quelli che vengono dimenticati
Ottimo lavoro ,vedrai che dopo una settimana di polimerizzazione non avrai piu nessun problema ;-)

Paolo Piccinelli 22-07-2009 11:11

ora il problema saranno I LAVAGGI... chi ci è già passato può suggerire (anche a me, grazie!) QUANTI farne e COME farli?!?

azzie!! :-))

m4nu-87 22-07-2009 11:20

grazie per al conferma aengusilvagabondo, ;-)
Paolo Piccinelli, dei lavaggi avevamo detto di fare cosi

1° lavaggio - vasca piena fatta girare con filtro (vuoto) per 2 gg e poi svuoto
2° lavaggio - riempo vasca e metto nel filtro spugna extrafine o prelon sciacquandoli tt i gg e gira per 4/5 gg e svuoto
3° lavaggio - riempo vasca e metto nel filtro carboni attivi e gira per 5 gg e svuoto
4° lavaggio - vasca piena fatta girare con filtro con spugna extrafine o prelon sciacquandoli tt i gg e gira per 2 gg e poi OK

altri pareri sono ben accetti ;-)

aengusilvagabondo 22-07-2009 11:47

Quote:

ora il problema saranno I LAVAGGI... chi ci è già passato può suggerire (anche a me, grazie!) QUANTI farne e COME farli?!?

azzie!! :-))

Io nelle mie normalmente faccio girare senza nulla per 7-10gg ,poi cambio meta' acqua della vasca e faccio due cicli di carbone attivo da 5 giorni piu lana perlon
Non ho mai riscontrato problemi,ho fatto cosi anche con l ultima in legno e avevo utilizzato per giunta anche la poliestere
Non tralasciare mai il tempo di polimerizzazione,per la poliestere dall ultima mano calcola 15-20 girni buoni,per la epossidica non scenderei mai sotto i 10gg
Tu mi insegni che non bisogna mai avere fretta ;-) e per la mia in legno ho seguito rigorosamente questi tempi

m4nu-87 22-07-2009 11:52

grazie, perfetto!!!
quindi fai 10gg di carboni?
dici che il tuo protocollo è meglio di quello citato in riferimento al mio sfondo?

Paolo Piccinelli 22-07-2009 11:56

Io ora sono a 15 giorni di essicazione con l'epossidica, ho già riempito e svuotato per provare la tenuta e tutto ol! :-)

Ora riempio e faccio girare a vuoto per due giorni la sola vasca con pompa di movimento (la sump è linda e sterile)

Poi farò un primo pieno di rubinetto con carbone attivo (vasca e filtro) per alcuni giorni, svuoterò completamente e farò un secondo pieno con l'acqua definitiva e il carbone da marino per altri 2-3giorni.

Poi metto le piante, i batteri ed accendo le luci... può andare?!? :-))

aengusilvagabondo 22-07-2009 12:04

Quote:

Io ora sono a 15 giorni di essicazione con l'epossidica, ho già riempito e svuotato per provare la tenuta e tutto ol! :-)

Ora riempio e faccio girare a vuoto per due giorni la sola vasca con pompa di movimento (la sump è linda e sterile)

Poi farò un primo pieno di rubinetto con carbone attivo (vasca e filtro) per alcuni giorni, svuoterò completamente e farò un secondo pieno con l'acqua definitiva e il carbone da marino per altri 2-3giorni.

Poi metto le piante, i batteri ed accendo le luci... può andare?!? :-))

Si Paolo due cicli di carbone sono obbligatori almeno per quel che mi riguarda,seguo da parecchio i decori con resina nei forum doltre alpe e anche loro consigliano cosi
15 giorni di polimerizzazione con queste temperature sei piu che tranquillo il resto fai come ha scritto sopra e vedrai che non ci sono problemi

m4nu-87 22-07-2009 12:10

il carbone ha efficacia per 5/6gg poi inizia a rilasciare ciò che ha assorbito..quindi sfruttalo per almeno 5gg ;-)
ok per i batteri..le piante mettile dopo una sett e poi accendi le lui per 5h e aumenti di 30min a sett..se le matti prima è probabile che ti si formi quella patina bianca che anche se va via da sola è meglio evitare #36#

aengusilvagabondo 22-07-2009 12:18

Quote:

Originariamente inviata da m4nu-87
poi accendi le lui per 5h e aumenti di 30min a sett..se le matti prima è probabile che ti si formi quella patina bianca che anche se va via da sola è meglio evitare #36#

Questo Paolo penso che l aveva sott inteso non è alle prime vasche con piante ;-)
anche io li uso per 5 giorni i carboni ma puoi anche diminuire i tempi ,non succede nulla
Aspettiamo comunque la messa in posa di tutta la vasca ,sicuramente sarà molto realistica!!

ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:43.