![]() |
No, se per pesci fantasma intendi i Chanda ranga non vanno bene... #07 anche se vengono venduti come pesci d'acqua dolce (spesso colorati artificialmente per renderli più appariscenti) in realtà vogliono acqua salmastra...
Più o meno facili da riprodurre (credo più facili delle rasbore, ma non sono sicura) sono i Brachydanio rerio, detti comunemente pesci pigiamino o juventino... anche loro sono di provenienza asiatica, ma per loro il pH meglio sul 7! ;-) Sono pescetti da banco, quindi minimo 6 :-)) |
Io per pesci fantasma intendevo i Kryptopterus minor dovrebbero essere d'acqua dolce #24 si i dano andrebbero bene, ci sono di diverse livree anche rosa, i rosa sono naturali però #36#
|
ok e danyo sia! in numero di 6 spero di trovare 2 maschi e 4 femmine
allora ricapitoliamo: coppia di betta splendes---->già presente 6-8 rasbore ------>da acquistare torba per diminuire un pò ph e kh ------->da acquistare ceratophyllum demersae ------>???? red cherry-------???? da valutare neon-------> da togliere assolutamente Brachydanio-----> 6 da acquistare radice di mangrovia ------->da acquistare (in mancanza tronco di torba) mi viene un'ARCA di NOE di soldi sta cosa secondo me! XD comprerò le cose poco alla volta! |
Purtroppo si, è il lato negativo dell'acquariofilia :-D basta stare attenti, farsi il giro dei negozzi, perchè da negozio a negozio i prezzi cambiano tanto, poi vedere se alcune cose, come le piante i fertilizzanti sono in vendita sul forum, spesso cè roba anche in regalo. I miei acquari sono tutti low cost, al massimo spendo 20/30 euro per allestirli, e le vasche le faccio io, o le prendo di seconda mano ;-)
Tu fai poco alla volta, per esempio la radice la puoi omettere, oppure la lasci per ultima, il ceratophillum lo regalano a tonnellate nel fuorum,anche la riccia. Cerca di mettere molte piante e creare un ambiente gradevole ed equilibrato. I pesci ringrazieranno regalandoti molte soddisfazioni :-)) |
Alt!!! Io non ti ho consigliato di prendere sia danyo che rasbore... o le une o gli altri... 2 banchi in 75 litri forse sono un po' troppi e secondo me è meglio avere un banchetto più numeroso di un'unica specie (fa più "scena"), piuttosto che 2 esigui...
Personalmente ti consiglio di prendere una decina di esemplari di una delle 2 specie! #36# Comunque, qualsiasi specie tu scelga di inserire, se una o entrambe, meglio prendere i pesci a poco a poco per non rischiare il collasso del filtro che potrebbe non reggere il carico organico... :-) |
innanzitutto voglio ringraziarvi che siete due carinissime aiutanti! l'avete presa proprio a cuore sta cosa.
poi se dici o le uno o gli altri scelgo i danyo molto più facili da gestire e da riprodurre |
Ottima scelta, ci sono anche di diverse varietà così hai piu scelta ;-)
|
ok l'acquario ora è completamente svuotato di fauna al più presto vi posto una fota così da poter scegliere la disposizione di tutto. sto ordinado la ceratophyllum 5 o 6 ciuffi da 15-20 cm ciascuno. per ora ho tolto anche i betta sono adagiati in una vasca in plastica da 10 lt ma il negoziante mi ha detto che se prendo altri pesci glieli posso riportare quindi..... potremmo metter dentro colisa al loro posto e poi magari faccio un 20 litri solo per loro così non vi è nemmeno il rischio per le red cherry che dovrei riuscire a trovare!
|
Quote:
|
ecco le foto!
ora continuiamo a creare! :-)) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:07. |