AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malawi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=379)
-   -   120X50X55 che specie Malawi? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=202601)

Riccardo79 16-07-2009 10:30

Quote:

Originariamente inviata da Metalstorm
vai in un negozio di articoli sportivi e prendi un tappeto da addominali.....però a mio avviso preferisco un foglio di polistirene, che almeno se i pesci ci arrivano non lo strappano coi denti

Cioè il polistirolo?

Quote:

come cure parentali, tutti covano le uova in bocca e rilasciano i piccoli già autonomi....non fanno la guardia alla covata come gli scalari per intenderci
Ma tutti si riproducono senza problemi ;-)
In poche parole non vedrò mai piccoli farsi grandi :-D vista la voracità di questi pesci?

Metalstorm 16-07-2009 10:42

Quote:

In poche parole non vedrò mai piccoli farsi grandi vista la voracità di questi pesci?
se vuoi crescerli, devi isolare la femmina prima del rilascio in una vasca a parte e, una volta sputati, la rimetti in vasca (se no per la fame, dopo 20gg di digiuno, se li può mangiare)....comunque li sputa già belli grandini e completamente formati e auonomi (conta che incuba 20giorni circa)....a volte (specie in una vasca mbuna rocciosa) qualcuno si salva pure da solo
Quote:

Cioè il polistirolo?
no, polistirene (quello giallo, compatto che non fa i pallini)...è una cosa diversa

Riccardo79 16-07-2009 10:53

Ho capito,
il polistirene si prende in ferramenta?

PS
se metto la mamma incinta per pochi giorni assieme ai multifasciatus nel 40 litri credi che potrebbero salvarsi?
Qualcuno dei figli lo vorrei tenere :-D

Quando facciamo le accoppiate? #22

Metalstorm 16-07-2009 11:30

Quote:

se metto la mamma incinta per pochi giorni assieme ai multifasciatus nel 40 litri credi che potrebbero salvarsi?
Qualcuno dei figli lo vorrei tenere
se isoli vasca a parte, senza inqulini.....ma ti do un consiglio: non isolare se non ne hai bisogno o se non hai qualcuno certo a chi dare i piccoli

Riccardo79 16-07-2009 14:15

ok,
quindi questi che ho scritto qui vanno bene così , cioè posso metterli tutti assieme?
In trio o in coppia?

melanochromis johannii

pseudotropheus saulosi

pseudotropheus flavus

Aulonocara stuartgranti Chilumba

protomelas steveni taiwan reef

pseudotropheus elongatus

Metalstorm 16-07-2009 14:27

tutti no....massimo 4 trii (1m+2f)o tre quartetti (1m+3f)

come popolazione di soli mbuna, si può fare
-melanochromis joanni
-pseudotropheus flavus o elongatus (ma quale elongatus di preciso?)
-pseudotropheus saulosi

questi 3 in quartetto....oppure,s e vuoi fare 4 trii, puoi pensare di aggiungere lo pseudotropheus socolofi, che cromatiamente ci sta bene

ricorati che il joanni ha maschio blu e femmine gialle, idem per il saulosi, gli elongatus hanno femmine più o meno anonime (ma i maschi di alcuni, tipo il neon spot e nel chewere, sono veramente superbi), il flavus ha anch'esso femmine poco appariscenti e maschio colorato, il socolofi ha entrambi i sessi azzurri

Riccardo79 16-07-2009 15:01

Allora,
Preferirei 4 trii per variare un pò

Melanochromis johannii 1 M + 2F
pseudotropheus flavus 1M + 2F (lo preferisco all'elogantus visto che è striato giallo è nero se non sbaglio)
pseudotropheus saluosi 1M + 2F

In alternativa al pseudotropheus socolofi cosa posso mettere? Non mi entusiasma molto questo pesce, basandomi ovviamente solo sul colore e non conoscendone le caratteristiche comportamentali.

Oppure in alternativa a questo quartetto?cosa potrei fare?

Metalstorm 16-07-2009 15:27

in alternativa al socolofi, ci può stare un labidochromis come il perlmutt o il chisumulae

zietto 16-07-2009 15:56

Quote:

Originariamente inviata da Metalstorm

come popolazione di soli mbuna, si può fare
-melanochromis joanni
-pseudotropheus flavus o elongatus (ma quale elongatus di preciso?)
-pseudotropheus saulosi

giovanni e saulosi non li metterei insieme

Metalstorm 16-07-2009 16:00

Quote:

giovanni e saulosi non li metterei insieme
paura ibridi dici?saranno gialle, ma la forma è ben diversa #24

comunque per evitare ogni dubbio, si può sostituire il saulosi con la cynotilapia pulpican (o metriaclima pulpican che dir si voglia)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:57.