![]() |
e una vasca in acrilico???
|
Oggi finalmente è venuto il muratore, e pare potrebbe farmi le opere murarie già da mercoledì o giovedì.
A sto punto comincio già da domani a disallestire la vasca per spostarla sulla scrivania (devo rimediare svariati contenitori di plastica per coralli ed acqua). Le rocce se per poche ore posso metterle incontenitori di polistrolo con un pò d'acqua. Quello che riesco lo metto nel taleario e nella vasca dei cavallucci. Devo buttare giù il progetto della vasca. Alla fine mi sono orientato su una classica vasca con i lati a vista in extrachiaro. Che mi consigliate: scarico autocostruito o Xaqua??? Dove si trova il silicone nero Dow Corning 881? La parte più difficile sarà il fermo, il trasloco della vasca vecchia dal posto suo alla scrivania e la ripartenza. Poi per assemblare e collaudare la vasca nuova ho tutto il tempo che voglio. |
Partiti !!!!!
La mia vasca ora sta sulla scrivania...il trasloco per ora è stato indolore...i vetri sono arrivati...domani li forano e poi dai di silicone...Brrr |
sky1958,
Quote:
Quote:
|
Il dow corning 881 nero o trasparente sono riuscito a trovarlo a Perugia (potenza di ebay) a 6 € più 6€ di spedizione ( ovviamente ne ho presi 10 per ripartire le spese i spedizione su più cartucce ).
Gli scarichi saranno 2, tradizionali, nascosti al meglio dalle rocce, di diametro 40mm, mentre le risalite da 25mm. Venerdì mi dovrebbero consegnare i vetri, e poi comincia l'avventura -05 |
sky1958, per la risalita il diametro mi sembra un pò grossino , poi dipende che pompa userai. con gli scartichi secondo me ci stai giusto .....
|
Le due risalite sono alimentate da una eheim 1050 (38 lt/min - quasi 2300 lt/h) per ogni mandata (ossia 2 pompe).
Dei due scarichi pensavo di indirizzarne uno verso il refrigeratore (hailea 300) in modo da risparmiare la pompa dedicata ed usarla per alimentare il refugium (attualmente uso una delle eheim 1050 ma è eccessiva e devo parzializzarla quasi totalmente). Ho anche una Askoll da 4000 lt/h che però non vorrei usare in quanto è rumorosa , anche se quella da sola manderebbe avanti quasi tutta la baracca. Tornando alle risalite da 25mm se è troppo posso sempre ridurle a 20 mm all'uscita in vasca (i 2 niplo da 25 ormai già li ho comprati - 14 € l'uno .... sigh). fappio, hai una formula per il calcolo delle sezioni delle tubazioni in e out? |
Quote:
Quote:
|
la pompa risale ai miei inizi da acquariofilo marino (circa 12 anni fa) .
Riguardo alla formula intendevo... come fai a dire se una sezione di un tubo di scarico o di risalita è troppo grande o troppo piccolo? Come si fanno i calcoli? |
sky1958, per la risalita si deve far riferimento alla mandata della pompa , il meglio l'ottieni , con un diametro leggermente più grosso... esempio per la 1260 , occorre un tubo del 16 ... per lo scarico mi affido alla mia esperienza personale e quella acquisita qui con altri acquariofili. da 2 tubi del 40 passano comodamente 2000lh ... per decidere il passaggio , devi sapere quanta acqua tratta il tuo schiumatoio
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:39. |