![]() |
ma sta falena... avrà pure un nome scentifico no?
cmq allora non è l'inquinamento il problema... è lo spazio? |
Brig, amblygobius phalena si chiama. il problema principale è lo spazio, ma sicuramente con tutti quei pesci avrai anche problemi di inquinamento...
|
Brig, si certo lo spazio incide per quanto riguarda la grandezza del pesce ad esempio il pesce scatola (lasciando perdere il discorso tossine e che mangia i coralli) diventa troppo grosso per al tua vasca...
ma comunque anche la quantità, in relazione alla grandezza del pesce, è in relazione con l'inquinamento più pesci hai più l'acqua si inquina, se ne hai un giusto numero, di giusta grandezza, non avrai problemi, troverai un equilibrio, se ne hai troppi l'equilibrio non ci sarà e avrai problemi... |
Edo22, dimensione lo so... i coralli non mi risulta
ma io non capisco se parlate diu inquinamento o spazi... le zone dei pesci sono abbastanza differenti... ergo problemi di incompatibilità non ci dovrebbero essere... per l'qinquinamento non credo sia impossibile risolvere |
Brig, il problema primario è lo spazio......ma di conseguenza, se riempi troppo la vasca di pesci, arriverai ad avere problemi di inquinamento, non è la stessa cosa avere 6/8 pesci ed averne 13/15......capito?
|
Brig, per il pesce scatola che mangia i coralli te lo assicuro, il mio negoziante di fiducia ne aveva un esemplare adulto, dovevi vedere che dentoni che aveva apriva le cozze chiuse come niente, era uno spettacolo vederlo mangiare, ma ti mangia anche i coralli con quei dentoni...
diciamo che spazio e inquinamento sono legati tra loro, in un certo qual modo, nel senso pesci grandi mangiano di più, fanno più pupù e inquinano di più, contrario per i pesci piccoli, se hai un acquario piccolo tutto sarà dimensionato a quel tipo di acquario se inquini troppo non riesci a mantenere valori stabili, quindi no navrai bei coralli ecc.. ecc... per togliere il residuo organico usiamo lo schiumatoio, ma se tu metti un oschiumatoio troppo grande ti asporta anche elementi che servono in vasca e dovresti continuamente reintegrare... mentre se hai un acquario ben popolato, avrai livelli di inquinanti nei limiti, con lo schiumatoio, coadiuvato dalle rocce, che te lo asportano... le incompabilità sono un altro discorso credo anche io che splendidus e falena/valencianna no si guardino nemmeno ma non è che se non competono per il cibo non inquinano... |
Brig, molto dipende anche che coralli vorrai allevare, se allevi lps e molli va bene anche un massimo di 10-11 pesci da te elencati, ma con sps non potrai allevare molti pesci, devi rinunciare a qualcuno
ogni discorso per il pesce scatola è inutile dato che cresce troppo(50cm) per la tua vasca ;-) |
pepa_90, guarda che non sono proprio neofita ;-)
però te dici lo spazio... ma se sono zone differenti, non si vanno a togliere spazio fra di loro o no? |
Brig.....non sei proprio un neofita.....ma son 3 giorni che tentiamo di farti capire che è una vasca piccola per metterci un pesce scatola -28d# ......ma lasciamo da parte il pesce scatola....tu dici "ma se sono zone differenti, non si vanno a togliere spazio fra di loro o no?" e io ti rispondo, che 13 pesci in una 90x60x55 non trovano zone differenti, perchè è una vasca piccola....se avevi una 140x80 allora si...ma in una vasca come la tua io ci metterei 8/9 pesci piccoli, oppure 5/6 piccoli e uno "grande" tipo flavescent....IMHO.....e ripeto, se vuoi metterci anche 30 pesci, a me non me ne può fregar di meno :-)) questa è solo la mia opinione, se vuoi prenderla in considerazione bene, altrimenti segui la tua testa ;-) ciao ciao
|
se sei cosi' sicuro del pesce scatola leggi qua questa è un'esperienza direttissima http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=255827
in 90x60 i chirurgo scordali..vuol dire condannarli... 13 pesci in una vasca come la tua non sono stretti sono in scatola... dedicati ad allevare bene 6/7 pesci di taglia media... che tipi di corallo vuoi allevare? se allevi solo molli allora i valori dell'acqua possono essere piu' grassi tranquillamente (ma non bisogna eccedere) il loriculus va bene... alleva un paio di occelaris col loro anemone simbiote, un loriculus un paio di kauderni con il loro riccio simbiote ed una salaria oppure una ecsenia bicolor...un paio di gamberetti, un paio di paguri ed una stella detrivora visto che metti la sabbia vedrai che bella vasca vien fuori... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:50. |