![]() |
roby91,
il primo scomparto del filtro è sagomato internamente per metterci il riscaldatore. Difficile che riesca a metterci altro. Forse un po' di spugna sul fondo! Il secondo ed il terzo condividono un'apertura sul fondo, quindi riempiendo con i cannolicchi il secondo si riempie anche il terzo. Che differenza c'è tra l'azione filtrante della lana e quella della spugna? |
no nel primo lascia solo il riscaldatore...
cmq la spugna funge da filtraggio meccanico, ma è anche un buon subtrato per i batteri, infatti va sciacquata (con acqua della vasca) solo quando necessario e sostituita dopo molto tempo... la lana invece funge solo da filtraggio meccanico (anche lì ci si insediano i batteri, ma non è questo il suo scopo), tant'è che va sostituita molto spesso, visto che, essendo per il filtraggio "di fino", si intasa facilmente..... cmq, potendo, io mettere la spugna prima dei cannoliccchi.... |
Quote:
allora io metterei sul secondo scomparto la spugna e poi i canolicchi, sempre seguendo il flusso dell'acqua.. e se riesci sul terzo scompartimento un pò di lana di perlon... |
roby,
nel primo c'è il termoriscaldatore, nel terzo c'è la pompa: ho solo il secondo a disposizione per i filtri in pratica! :-) In realtà stavo pensando di mettere la spugna sotto la pompa, ma solo per assorbire le vibrazioni che trasmette ai cannolicchi sotto e che fanno un rumorino davvero fastidioso! :-D |
VASCA AVVIATA
Vasca riempita, pompa posizionata al meglio (silenziosissima) e filtro pieno di cannolicchi, spugna e lana (diciamo 60 - 10 - 30). Considerato che la ghiaia era usata e non ben sciacquata, quindi piena di residui di piante, ho aggiunto un attivatore batterico nel tentativo di cercare di velocizzare lo startup (nel frattempo sono ancora alla ricerca di piante!). Dopo mezz'ora dall'introduzione, ho notato che sulla superficie dell'acqua si è formata una leggera patina. E' normale? Colgo l'occasione per rinnovare i ringraziamenti a tutti coloro che mi stanno accompagnando per mano in quest'avventura! ;-) |
se è la classica patina oleosa, si è normale....
cmq io l'avrei sciacquata (e disinfettata) bene la ghiaia prima di inserirla, visto che non sai cosa ci ha fatto il precedente proprietario.... ;-) |
pj, scusa...ma mi puoi spiegare com'è fatto lo scompartimento con la pompa..perchè se è come dico io puoi mettere la lana tranquillamente invece che concentrare tutto nel 2° scompartimento..
|
roby91, il filtro è a 3 scomparti.
Il primo, di forma triangolare, è sagomato in modo che vi entri il solo riscaldatore. Il secondo ed il terzo sono rettangolari (il secondo è il più grande). La lana nel terzo non l'ho messa per due ragioni: 1. sotto la pompa vi sono i cannolicchi, quindi avrei dovuto disporla intorno al tubo che riporta l'acqua in alto per reimmetterla in vasca; 2. ho paura che la pompa possa, col tempo, tirarsi fili di lana e danneggiarsi. In realtà, appena ho un po' di tempo, ho intenzione di tagliare la spugna in modo da sagomarla attorno al tubo della pompa, fornendo così ulteriore spazio ai batteri! EDIT: ecco le nuove foto http://img504.imageshack.us/gal.php?g=16072009091.jpg E' normale che il cavetto di alimentazione del neon faccia quall'ansa in acqua? Quel "cerchietto" bianco di gomma è la guarnizione del neon appunto. Dalle foto si vede poco la patina oleosa. Ho notato che muovendo superficialmente l'acqua si elimina. Visto che però il getto di uscita della pompa è sommerso, in pratica si ha pochissimo scambio con l'aria. E' una situazione normale? |
Ho appena fatto un test del ph. L'acqua del rubinetto esce a 7, l'acquario (riempito col 100% di acqua di rubinetto) risulta essere ad 8,5! -05 -05 -05
Come è possibile una cosa del genere? Ho fatto altri due test: Kh 20° Gh 26° -05 -05 |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:11. |