AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Fai da te marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=60)
-   -   La nuova plafo a led di Valor (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=201723)

VaLor 01-07-2009 09:32

Ovviamente,ma per ora ci accontentiamo di quel che abbiamo,e come giā ha scritto anche luca prima,al momento sono una validissima alternativa alle HQI (nel mio nanoreef le HQI farebbero bollire l'acqua,potrei farci la pasta in quelle condizioni ) :-))

Se non erro su AP c'č anche un articolo fatto molto bene che mette a paragone proprio gli spettri ad emissione di LED e HQI e li paragona poi a tutti gli altri tipi di illuminazione e con lo spettro solare.

kurtzisa 03-07-2009 17:58

Quote:

Originariamente inviata da Auran
kurtzisa, quali sono i dati che tu tieni in considerazione quando progetti una plafo a led? tra lumen, lux ecc...non ho ancora capito quali siano in parametri importanti... #23

Secondo la tua esperienza, con 250watt di led si riuscirebbe a sostituire una plafo 2x250 HQI? E quindi a coprire una 120x50x55h?

per il raffreddamento bastano le barre dissipatrici o usi anche le ventole montate sopra? la temperatura massimo di lavoro di led ideale qual'č? 60gradi?

Domanda cruciale....c'č qualche esempio di vasca Sps illuminata a led che non sia quella di Luca? anche straniere eh...

A settembre vorrei fare il passo anche io, ma vorrei almeno capire di che morte devo morire... :-D :-D

grazie e bravo come sempre...

scusate non ho visto le risposte arrivate...

rispondo alla parte tecnica...

Allora, di solito mi baso sulla mia esperienza nel far prolificare cianobatteri in maniera industriale :-D Seriamente, mi baso principalmente sulla mia esperienza e l'esperienza indiretta delle persone che hanno qualcosa a led, vedere come funzionano, cosa fanno ecc ecc č fondamentale, penso che anche senza strumenti adeguati una persona vede se la sua vasca funziona o meno. Dopodichč ci sono i calcoli per la dissipazione (la temperatura di giunzione dei rebel č sui 150°, anche i cree xr-e, quindi cerco di stare molto al di sotto di questo limte) quanta luce vuole la persona, cosa alleva e via dicendo. In questo caso riesce ad allevare di sicuro i molli, probabilmente tutti gli lps e forse qualchje sps.

led e lenti secondo me ce la fai...

EA 03-07-2009 19:33

Quote:

Originariamente inviata da kurtzisa
(la temperatura di giunzione dei rebel č sui 150°, anche i cree xr-e, quindi cerco di stare molto al di sotto di questo limte)

led e lenti secondo me ce la fai...

ma sei sicuro?
riporto un intervento che ho sritto in un altro topic

qualche giorno fa sono riuscito a parlare con uno degli ingenieri che lavorano x la ditta che realizza le basette con led cree che ho comprato.
mi ha detto che misurare la temperatura del dissipatore non serve,
sulla basetta diametro 30 mm che ospita il led c'č indicato un punto con la scitta TC che stā x temperatura critica.
č su quel punto che va misurata la temperatura, che nel caso specifico non deve superare gli 80°, pena il decadimento delle vita del led.
mi ha spiegato che se si stā sotto gli 80° dopo 50000 ore viene garantita una luminositā del 70% ,
non importa la corrente che si usa (a patto che si stia all'interno di quella in targhetta) ma la temperatura del TC.
superando gli 80° la vita cala asponenzialmente.
logicamente il tutto č proporzionale alla corrente usata, mantenere la temperatura a 350mA č + facile che a 1050mA.
io nella plafo 40 x 100 sto montando 2 ventole da 140mm a 600 giri, 9 db di rumorositā.

billykid591 04-07-2009 15:42

EA, i 150° si riferiscono alla temperatura di fusione della giunzione non a quella "d'esercizio"....ma penso che tu lo sappia giā...ovviamente bisogna stare al di sotto di questa temp per non distruggere il LED.....di quanto, per mantenerlo pių a lungo "in salute" dipende dalle caratteristiche del LED stesso....sicuramente nč troppo basso nč troppo alto :-)) :-))

kurtzisa 06-07-2009 10:50

Esattamente, 150° č la temperatura oltre la quale la giunzione se ne va a ... Anche se non č vero, i 170° la giunzione li raggiunge... :)

EA 06-07-2009 12:09

ma come fai a misurarla sulla giunzione?

kurtzisa 06-07-2009 14:03

Quote:

Originariamente inviata da EA
ma come fai a misurarla sulla giunzione?

non la misuri sulla giunzione,

sul datasheet trovi la resistenza termica dei vari materiali, fai un po di calcoli e trovi la temperatura della giunzione

http://www.vincenzov.net/tutorial/di...ri/calcolo.htm

qui č spiegato tutto :)

cicciomeli 27-05-2012 19:04

Complimentiiiiiiii#25

gazzy81 28-05-2012 10:52

Quote:

Originariamente inviata da cicciomeli (Messaggio 1061671150)
Complimentiiiiiiii#25

E un post di 3 anni fa.:-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:54.