![]() |
E bravo giangi....
Non c'è bisogno di scrivere che cambiare 12 tubi ogni 4 mesi è una sberla nelle balle, vero? :-)) A me i riflettori visti così non sembrano male, anzi... |
sembrano essere proprio i riflettori ati #36# i unica pecca il dover accoppiare due plafoniere avrei visto meglio una sola da 10 ma sicuramente il problema è che non la fanno #24 ma con due plafo hai risparmiato molto rispetto alla powermodule 10x39?
|
Rama, Che ti devo dire.....sulla prima plafo che ho avuto li ho cambiati dopo 5 mesi ma erano gia' belli che cotti.....vediamo se ste' ventole li fanno tirare a 6......tanto se non lo fanno sara' colpa sicuramente della plafoniera..... :-)) :-)) :-)) :-D :-D
madmaxreef, La powermodule 10X39W viene 970€.....due Blau 6X39W vengono 680€...due sunpower 6X39W vengono 790€...... Quindi 290€ rispetto alla Powermodule e 110 rispetto alla sunpower..... ;-) L'unica cosa bruttina da vedere se accoppi le plafo sono i 4 cavetti.....ma sto' gia' pensando a come farli diventare uno solo..... ;-) |
giangi1970, per tirare i neon oltre i 4 mesi serve una chimica dell'acqua alla "gil"... altrimenti è fisiologico, i cambiamenti in vasca li noti... anche perchè i neon decadono in fretta, è un dato di fatto purtoppo...
A me cmq con 12 tubi, piaceva molto l'accoppiata 9 x10.000 e 3 x20.000... il blu pompa tanto sulle cromoproteine fluorescenti e pocilloporine, mentre i 9 bianchi spingono bene su crescita e riflettenti... |
[quote="***dani
Per il raffreddamento ricordo che non deve essere nè troppo basso nè troppo alto, altrimenti i neon non rendono. Le Ati per bravura o per fortuna sono molto performanti. ...[/quote] Sante parole...il problema è capire la corretta potenza cu sui tarare le ventole (che immagino dipenda dalla temperatura esterna).Avevo letto che la temperatura ideale interna di lavorazione si aggira attorno ai 50 gradi...corretto? Ad esempio, attualmente a quanto fate andare gli alimentatori? (per altro aumentnato l'intensità aumenta, ovviamente anche quel leggero brusio di fondo) |
Il voltaggio delle ventole c'entra molto relativamente... è proprio il sistema di raffreddamento che fà la differenze sulla durata dei tubi, e quello di ATI è particolarmente efficente....
|
Innanzi tutto...bentornato (ammesso che tu sia mai andato via ;-)
Scusa l'ignoranza, ma non riesco a capire...credevo che l'intensità di rotazione delle ventole condizionasse la temperatura interna (ovvero il raffreddamento). Cosa mi perdo? thanks |
Rama, Non ho mai aperto una Ati per fare paragoni.....mentre la Blau,aprirla, e' stata la prima cosa che ho.....
A me sembra che sia stata studita abbastanza..... I ballast sono sui lati della plafoniera.....in modo da non scaldare ulteriormente i tubi e non subire il calore dei tubi stessi..... C'e' un trasformatore dedicato per ogni ventola,una ogni due tubi........ Le ventole lavorano in aspirazione e buttano fuori molto calore dai lati della plafoniera......non sono regolabili.......ma ho seri dubbi che qualcuno si metta a misurare la temperatura dei tubi e regoli le ventole di conseguenza....bene o male,da quello che ho letto,tutti le settano in modo che giri aria ma siano il meno fastidiose possibili...... Se proprio vogliamo essere pignoli l'attacco dei cavetti di sospensione potevano essere piu' carini.....ma cazzarola costa pure poco....da qualche parte dovevano risparmiare..... :-D :-D :-D Per la cronaca ora ho su 9 spezial 2 bluplus e un fiji....cosi mi piace parecchio.... Per il calo fisiologico dei tubi,come ti ho detto,l'ho notato anch'io sulla Giesemann...pero' la plafo era impostata in tutt'altra maniera.......vedremo......certo che se cedono lo stesso dopo 4-5 mesi e sento ancora dire che durano 6 mesi un vaffa non glielo toglie nessuno...... |
Con Ati i tubi mi duravano tranquillamente 6 mesi...
Per la costruzione, le Ati secondo me sono favolose, peccato solo che siano complicate da metterci le mani. Per la tensione delle ventole ATI vanno tenute a 4,5v come da manuale di istruzioni e solo in rati casi, cioè con molto caldo, di portarle a 6, come da manuale. In ogni caso speriamo che questa sia meglio no? :-) Giusto per... ATI 6x39 a 349 euro quindi stesso prezzo della Blau... http://www.aquapro2000.de/Lightning/...-T5::7642.html |
.....
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:59. |