AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   valore kh in uscita... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=201126)

paolo300 22-06-2009 23:45

mi sorge un dubbio, non è che il flusso in entrata influisca, nel senso che è una deviazione della mandata con rubinetto tutto aperto (ehim 1250) #24

tom03 23-06-2009 00:16

paolo300 , Fappio sta facendo discorsi di carattere generale che possono interessare a tutti e da qui nasce la mia precisazione.
Che tu abbia il ph controller o no non era precisamente nei miei pensieri!

paolo300 23-06-2009 00:42

tom03, certo che possono interessare a tutti...il forum sever a questo
ma tu hai scritto quanto sotto e allora ti ho ricordato che uso la sonda perchè forse ti era sfuggito. Hai scritto "se LO gestisce" che non è generico...
Quote:

Io però trovo fuorviante disquisire sulla conduzione del reattore senza specificare se lo si gestisce con o senza una sonda ph.
cmq per me parentesi chiusa e se hai qualche suggerimento ben venga.

tom03 23-06-2009 08:12

paolo300 , senti non voglio far polemica ma se riporti quello che scrivo riportalo correttamente.
Io ho scritto "SE LO SI GESTISCE" e non "SE LO GESTISCE" e il significato cambia un bel pò!

tom03 23-06-2009 08:20

Nel concreto ti dico che io ho un LGr700 che gestisco con sonda ph.
La corallina la sciolgo a ph 6,8-6,9 con un flusso in uscita abbondante (goccialamento continuo) che però non mi occupo di misurare.
Quindi come vedi prediligo ph e flusso alti.
Questo perché più abbassi il ph e più rapidamente nel reattore si forma sabbia e fanghiglia che ne compromette il buon funzionamento.
Se i valori in vasca si alzano alzo di 0,1 il ph nel reattore, se calano lo abbasso.
Il contabolle è vuoto.

fappio 23-06-2009 09:56

david73, si mi sono confuso intendevo aumento ... per il resto non ho capito bene forse ....sonta a ph 6,5, porto il flusso in uscita a 2 litri l'ora circa e ammettiamo che in uscita ho una kh a 25e per abbassarla un pò intervengo sul ph , lo alzo leggermente ...ok ?

paolo300 23-06-2009 10:05

#36# ok, provo.

fappio 23-06-2009 10:06

paolo300, si il flusso alto tende ad alzare anche perchè c'è una maggior dispersione di acido carbonico ...
Quote:

ph va bene 6,5? 2 lt/h?
devi provare , quanto hai un uscita ... se hai la kh alta , dovrai tarare ad un ph un pò più alto ...
Quote:

adesso sto ad 1,8, aumento e lascio stare tutto?
volendo puoi aumentare un pò ...
Quote:

oggi ho alzato il ph a 7 con lo scopo di abbassare il ca, domani lo controllo e poi cosa faccio?
il reattore sostanzialmente integra sia la kh che il calcio e gli altri elementi in modo proporzionato , se poi ci saranno degli squilibri , si interviene con addittivi fino a valore raggiunto ...
in sintesi ... prova a far così , ph 7 e uscita un di circa 2 litri abbondante dopo una girnata , misura la kh in vasca e in uscita ...

fappio 23-06-2009 10:08

la deviazione sulla mandata influisce sia se il rubinetto e aperto che chiuso ...

tom03 23-06-2009 10:23

Quote:

Originariamente inviata da fappio
la deviazione sulla mandata influisce sia se il rubinetto e aperto che chiuso ...

.

Non l'ho mica capita!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:51.