AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Biotopi e Vasche tematiche (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=178)
-   -   36 piccole novità! "L'ALLESTIMENTO" (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=200413)

Aindria 30-06-2009 08:46

mamma mia, ma mi stai facendo le cose proprio alla grande!!!

davidukke 30-06-2009 09:17

Mirko_81, ti ho spedito mp

Massimo Suardi 30-06-2009 11:48

Aspetta, una solo cosa, ma dove sta il risparmio dei led se devi comunque mettere 100w su 80 litri?

Ricordo che già ci eravamo posti la domanda ai tempi della visita alla Elos... Ultimamente non ho tempo da dedicare alla lettura e all'informazione, ma facendo un banale confronto, perchè dovrei mettere 100w led con una spesa non indifferente per le due plafo(350 euro cad ??? ) quando potrei metterne 70w HQI spendendo 60#70 euro per la plafo e 20#30 per il bulbo ogni 6 mesi?

tralasciamo le motivazioni di carattere estetico, che quelle sono puramente personali e poco inerenti al tema :-) e ovvio che siano più belle se confrontate al faretto della disano... :-D

cicca_lo 30-06-2009 14:51

Il fatto è che le lampade...credo anche l'HQI...sono 70watt...ma di fatto hanno una resa luminosa nettamente inferiore rispetto i led...Oltretutto come hai fatto notare te...il bulbo sarebbe da cambiare ogni 6 mesi...con i led si può arrivare tranquillamente a due anni se non di più...se ben dissipati... :-)) ;-)

elmagico82 30-06-2009 15:15

led hanno piu PAR
la plafo a led è molto piu figa
durano 9 volte di piu
meno calore(da qui una grossa motivazione per i marini =meno evaporazione)
queste naturalmente le mie idee

Andrea Tallerico 30-06-2009 15:30

complimentoni mirko che invidia.... #25

davidukke 30-06-2009 16:17

Quote:

Originariamente inviata da cicca_lo
Il fatto è che le lampade...credo anche l'HQI...sono 70watt...ma di fatto hanno una resa luminosa nettamente inferiore rispetto i led...Oltretutto come hai fatto notare te...il bulbo sarebbe da cambiare ogni 6 mesi...con i led si può arrivare tranquillamente a due anni se non di più...se ben dissipati... :-)) ;-)

daccordissimo anche con elmagico82...

TuKo 30-06-2009 16:57

Visto che il topic di mirko non mi pare la sede adatta per questo tipo di conversazione,vi ricordo che nella sezione illuminazione ce un topic in evidenza che tratta questo tipo di "supporto".
Brevemente si può però dire che le osservazioni mosse da elmagico82, e cicca_lo(che in fin dei conti sono le stesse) sono corrette solo su determinati modelli di led, mentre in senso generale quella di Massimo Suardi, è più veritiera.

Mirko dato che son fiacco mentre tu sicuramente lo avrai sotto mano, posti il link dei grafici?? son curioso di vedere due cosucce e chissà che non trovi le risposte che a Norimberga i fidi addetti Elos,hanno sapientemente smarcato.

Mirko_81 30-06-2009 23:16

Quote:

ma dove sta il risparmio dei led se devi comunque mettere 100w su 80 litri?
Massi sinceramente da quel che sò, sono 100w che rendono per 300w ecco perche non sono sicuro di usarle entrambi, questo poi lo vedrò provandole, al limite una la sostituisco con altro ;-)

Quote:

20#30 per il bulbo ogni 6 mesi?
come ha detto elmagico82,
Quote:

durano 9 volte di piu
Quote:

tralasciamo le motivazioni di carattere estetico, che quelle sono puramente personali e poco inerenti al tema e ovvio che siano più belle se confrontate al faretto della disano...
non possiamo tralasciarlo quando parliamo di acquascape, per l'effetivo valore dei led, dovremmo parlarne dopo i test -11 e sopratutto non qui
ste sono pienamente d'accordo
Quote:

la plafo a led è molto piu figa
sarò fissato, ma per me l'estetica conta tanto

grazieAndrea Tallerico,

Quote:

chissà che non trovi le risposte che a Norimberga i fidi addetti Elos,hanno sapientemente smarcato.
cosa? #24 ecco il link Massime
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=205428

Massimo Suardi 01-07-2009 09:01

Allora sono curioso di attendere i risultati, perchè se hanno effettivamente questa resa allora ha senso parlare di innovazione, in quanto il salto in aventi sarebbe notevole :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:31.