![]() |
|GIAK|, mi sono letto tutte le proposte di fai da te per la creazione e diffusione di CO2.....alcune sono troppo ingombranti ( tieni conto che il mio acquario e' tra la sala e la cucina...ed eviterai tubi, fili, bottiglie :-D )
Con mio padre stiamo testando quella con unica bottiglia, lievito ecc.... Il problema notato e' che inizialmente spara a manetta e pian piano che finisce l'effetto, sempre meno...devo risolvere questo problema... Ieri ho preso le pasticche da fondo a base animale per i cory...e delle artemie surgelate......ho messo una pasticca.....non se la sono calcolata minimamente... preferivano andare in giro a brucare il fondo o le piante... Con l'acquario appena allestito...ce n'e' da far fuori...eheheheh |
Edwards, quel problemi lo risolvi con la co2 gel, quella tutta in soluzione ha questo enorme difetto... a meno che non si fanno bottiglie o un gocciolatore ecc, ma a quel punto meglio la co2 gel :-)) ;-)
|
|GIAK|, trovato articolo...leggo e vediamo...
|
Dunque...
Sabato mattina fatto cambio con osmosi, circa 20 litri e sifonato leggermente il fondo... I cory stanno alla grande! Potato piante che crescono bene. Nel pomeriggio inseriti 2 Otocinlus e 10 Cardinali...Valori sempre stabili e NO2 a 0 da giorni...NO3 quasi assenti... #36# Gli Oto dopo un breve momento di attesa, hanno cominciato a girare la vasca mangiando le alghette sulle piante e passando minuziosamente il fondo... I Cardinali pian piano si sono messi a visitare la vasca... Quasi subito ho notato che uno dei Cardinali, uno dei più piccoli, stava in disparte...presentava due macchie sul lato e respirava affannosamente... La mattina dopo era sempre da solo e in alto, appena sotto le piante galleggianti... L'ho tolto e non ha fatto il minimo tentativo di ribellione...andato...uff... I Cardinali che ho preso sono di taglia più piccola ( così mi ha detto il negoziante )...ne aveva di 2 tipi, ho preso i più piccoli pensando di metterne altri 5 o 10 più avanti... Tengo monitorato la cosa prima che altri possano presentare sintomi simili...e stasera passo dal negoziante!!! #18 Nel pomeriggio di Domenica ho testato la CO2 a reazione ( zucchero lievito ecc...) Funziona ma non e' molto regolabile...ho trovato un compromesso e per un paio d'ore da quando l'ho attivata ( dalle 18 alle 20 ) ho dato qualche sgasata di CO2 ( poche bolle ) in vasca.... La userò quando sono a casa...pericoloso lasciarla libera in mia assenza...essendo una cosa artigianale senza manometro e valvole... Che ne pensate? Basta dargliene un pò dalle 18 alle 20, a luci ancora accese? Ecco il resoconto acquariofilo del week end!! Ciao a tutti! :-D |
la co2 sparala tranquillamente h24 non esplode e non ci sono controindicazioni se non quella di accertrsi che il fluido non arrivi in vasca dal tubo, per il cardinale probabilmente era malato ,stai attento a compraRE i pesci guardali bene perche se porti agenti patogeni in vasca poi non te ne liberi tanto facilmente ;-)
|
flashg, il fluido e' ben staccato...la bottiglia e' una da 1,5L e i liquidi sono a metà...fatto apposta per evitare che possano arrivare sul tappo e poi nel tubo...
Io pensavo che darne troppa, soprattutto a luci spente ( quando le piante non assorbono CO2 per la fotosintesi ) potesse causare avvelenamento da CO2 ai pesci...saturando l'acqua di questo gas che a elevate concentrazioni e' velenoso... Per il discorso cardinali, io ho guardato in vasca ma quando il negoziante li prende, in mezzo a 100 cardinali, e' difficile se non impossibile, dirgli quali volere... E dentro il sacchetto e' difficile vederli e verificare... Spero che fosse solo quel pesce e che non abbia immesso in vasca qualcosa che si propaga...uff...spero davvero di no... Stasera guardo bene gli altri...diversamente cosa mi consigli? Oltre che rompere il muso al negoziante???!!! #18 |
Che storia ragazzi....sono andato dal negoziante...abbiamo parlato con serenità e mi ha regalato 2 Cardinali e una coppia di Platy...mi ha assicurato che non ci sono problemi di convivenza con i miei ospiti e con i valori... #25
Al momento gli altri cardinali sembrano star bene...e tutta la vasca e' bella sana...a parte una lumache che e' diventata grossa quanto un cardinale e 3 piccoline...uff...devo cacciarle secondo voi? Quella grossa ha un conchiglione allungato e tondeggiante, le altre semplicemente tondo... Ora la popolazione e' così composta: 4 Corydoras 2 Otocinlus 11 Cardinali 2 Platy Stasera faccio test di tutti i valori... #36# Ho attivato la CO2 appena arrivato a casa....pare tutto ok.. |
Edwards, direi che i platy non ci stanno come valori: http://www.acquaportal.it/Schede/Pes...p?ID_PESCE=167 ovviamente il colore cambia ;-)
|
|GIAK|, Valori aggiornati
PH 6,5 Kh 4 GH 4,5 NO2 0 N03 0 PO4 0,01 NH3/NH4 0 Per i platy ho visto...i valori di ph sono 1/2 punto più alti dei miei, sulla temperatura io ho 26 al momento, Gh lo vogliono più alto..almeno il doppio...sigh.. #23 #23 #23 Parlavi di colore...i miei sono arancione...dovresti intravedelo nella foto aggiornata dell'acquario... #21 |
Dunque...
Stamane ho sentito rumore dal filtro...la pompa pescava acqua...CI RISIAMO!! Ho tolto la pompa e l'ho pulita..rimessa dentro ma niente...dopo l'accensione, l'acqua nello scomparto delle pompa si abbassa quasi a zero e la pompa lavora senza acqua...portando in acquario le bollicine e facendo rumore...oltre che rischiando di bruciarsi... Ho dovuto quindi togliere un pò d'acqua dall'acquario, togliere le spugne e pulirle dentro l'acqua...erano piene...non vi dico com'e' diventata l'acqua.... non le ho strapazzate ma ho cercato di togliere il grosso... rimesso tutto, aggiunto 2 tappi di batteri Askoll e riavviato... Niente rumore e tira di bestia!! #18 Che ne pensate? Spero di non avere un altro picco di nitriti come l'ultima volta che ho pulito, molto più drasticamente e per lo stesso motivo, le spugne.... #17 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:14. |