AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   sono demoralizzata (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=199863)

pollonz 07-06-2009 22:15

ok smanettando sono riuscita a far partire 5 neon su 6, praticamente ora mi va con 4 t5 e 1 t8
almeno la luce ora non dovrebbe mancare.
ho tolto le piante palesemente marce, mi sono accorta che alcune pur avendo la base marcia avevano emesso delle radici aeree cosi' le ho tagliate e ripiantate togliendo la parte marcia spero di aver agito correttamente.
in settimana mi arriva la valvolina di non ritorno per la co2
e ora stiamo un po' a vedere #24

TuKo 08-06-2009 10:34

Certo però è strano..
Hai riempito la vasca con 120 litri d'osmosi il restante(dire 80 - 100 litri) con acqua di rubinetto che ha gh a 15° e il valore che hai riscontrato( a proposito, marca del test gh?) gh=8 ,in funzione delle proporzioni,grado + o - ,ci stanno.
Ora cambi non ne hai fatti (il rabbocco di 20litri dovrebbe essere stato per ripristinare il livello, confermi?) e la flourite classica rilascia ma non riassorbe,tant'è vero che per riportare la vasca ai valori desiderati sono necessari dei cambi.

Se hai risolto i problemi di luce, tra 3 - 4 giorni potresti iniziare una blanda fertilizzazione (1/4 delle dosi) sempre che tutto il resto(co2 e luce) funzioni correttamente.

pollonz 08-06-2009 16:11

Quote:

Originariamente inviata da TuKo
Certo però è strano..
Hai riempito la vasca con 120 litri d'osmosi il restante(dire 80 - 100 litri) con acqua di rubinetto che ha gh a 15° e il valore che hai riscontrato( a proposito, marca del test gh?) gh=8 ,in funzione delle proporzioni,grado + o - ,ci stanno.
Ora cambi non ne hai fatti (il rabbocco di 20litri dovrebbe essere stato per ripristinare il livello, confermi?) e la flourite classica rilascia ma non riassorbe,tant'è vero che per riportare la vasca ai valori desiderati sono necessari dei cambi.

cosa non ti torna?
il gh penso che vada bene cosi', io comunque la co2 l'ho fatta partire gia' da un po' anche se fatico a contare le bolle ero circa sulle 18 al minuto
ah il test che ho usato è della tetra li ho tutti di quella marca, oggi mi sono arrivati anche gli altri perche' prima li avevo solo a striscetta e leggendo sul forum ho visto che non ne parlavano un gran che bene

Giudima 08-06-2009 16:17

Quote:

cosa non ti torna?
non gli torna il fatto che, in base alle sue previsioni ed ai consigli da te ricevuti si aspettava un gh stratosferico, mentre invece a te risulta addirittura più basso di quello immesso con l'acqua del rubinetto, cosa che tra l'altro è accaduta anche a me.

pollonz 08-06-2009 16:57

magari deve ancora sballarsi il valore? oppure sono stata fortunata almeno in questo -05

pollonz 08-06-2009 22:49

eccoci ti pareva...
ho messo la valova di non ritorno per la co2... le bolle ora sono del tutto irregolari
e il turbo diffusore ha ricominciato a farmi bollicine #07
non è possibile un problema dietro l'altro

pollonz 11-06-2009 09:09

ieri sera ho iniziato la fertilizzazione con il protocollo base seachem.... stiamo un po' a vedere
l'unica pianta che per il momento pare star bene è la riccia ma ancora non fa le bolle non so se è un sintomo o se va bene anche cosi'

Giudima 11-06-2009 10:53

Hai cominciato con le dosi ridotte, vero?

pollonz 11-06-2009 13:58

Quote:

Originariamente inviata da Giudima
Hai cominciato con le dosi ridotte, vero?

si ho usato 1/4 di quelle consigliate calcolate su 200 litri anche se sarebbe un po' di piu'

pollonz 14-06-2009 10:58

quando la vasca sarà avviata in modo decente e le piante saranno cresciute posso inserire le cardinie?? ho letto in giro ma non ho capito molto non so se sono compatibili con la fertilizzazione del fondo e della seachem

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:26.