AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=71)
-   -   nuovo arrivato (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=19912)

Ottonetti Cristian 23-11-2005 00:30

Lele sei un mito, la tua vasca è talmente perfetta che non sembra neanche un nano, risultati paura!!!

Gia che ci siamo approfitto ancora un po del tuo sapere, sempre se vuoi dirmelo, un po di tempo fa mi hai parlato di turbo calcio fatto in casa, vero che mi dai la ricetta anche di quell????? :-))

Ti prego.........................sono studente e visto che i miei sps cominciano a consumare e che il turbo della kent costa un fotio sii gentile :-)) :-))

firstbit 23-11-2005 18:33

lele tuttofare, ricettario ambulanto, disegnatore professionista di letti fluidi e chi più ne ha più ne metta! lo sfruttiamo troppo sto ragazzo... già gli studi lo spossano poi ci mettiamo anche noi a rompere #18 #18 #18

cmq cristian la ricetta è moooolto semplice...

usare calcio cloruro anidro oppure calcio cloruro biidrato

Miscelare 20 gr di prodotto in 100 ml di acqua RO,
(agitare sempre prima dell’uso).
Se si è usato il sale anidro,
il dosaggio per aumentare di 100 mg/l
la concentrazione di calcio in 100 litri d'acqua marina
è di 140 ml di soluzione.
Quindi se uno avesse un acquario di 300 litri
e volesse aumentare di 100 mg/l la concentrazione di calcio
dovrebbe aggiungere 3 volte tanto cioè 420 ml.
NOTA BENE: questa aggiunta va fatta nell'arco di più giorni
in modo da non superare 20 ml per 100 litri al giorno.

Se si è usato il sale biidrato,
il dosaggio per aumentare di 100 mg/l la concentrazione di calcio
in 100 litri d'acqua marina è di 185 ml di soluzione.
Quindi se uno avesse un acquario di 300 litri
e volesse aumentare di 100 mg/l la concentrazione di calcio
dovrebbe aggiungere 3 volte tanto cioè 555 ml.
NOTA BENE: questa aggiunta va fatta nell'arco di più giorni
in modo da non superare 25 ml per 100 litri al giorno.

attenzione a non superare le dosi e ricordati sempre di agitare bene prima di mettere in vasca! non lo spruzzare troppo in fretta e cmq mai direttamente sui coralli...

se hai una sump sei a cavallo altrimenti spruzzalo davanti alla bocca delle pompe ;-)

leletosi 23-11-2005 21:03

esageraaaa......comonque è chiaro che i complimenti erano l'intro per avere la ricetta....eh eh.....scherzo.......grazie cmq ;-)

la ricetta è proprio quella postata da andrea, resa disponibile da alessandro rovero molto tempo fa. quante ne sa quell'uomo..... #19

vai in farmacia e chiedi il prodotto..... ;-)

ciao cristian

leletosi 23-11-2005 21:12

aggiungo che il calcio cloruro può causare squilibri ionici sul lungo periodo. quindi è da utilizzare solo per raggiungere il valor desiderato in tempi brevi (rispettando i dosaggi è chiaro), per poi mantenere tale valore solo col tech a+b.....

visto che comunque il valore del calcio anche integrando col tech a+b tende ad abbassarsi se si hanno molti duri come il sottoscritto, si riporta ancora tutto a regime col turbo e poi si riprende col tech.

nota personale: durante l'utilizzo del calcio cloruro NON sospendo il tech a+b, così sfrutto la spinta del tech per far salire più velocemente il valore. ovviamente il tech a+b a diverse ore di distanza dal cloruro. in pratica la ose di calcio giornaliera per gli sps la dà il tech mentre il turbo fa alzare e basta, riuscendolo ad usare quasi tutto x questo scopo.

passo e chiudo ;-)

Ottonetti Cristian 23-11-2005 23:50

Raga ma una ricetta per fabbricare qualche 100 euro me la date???? :-D :-D :-D :-D :-D :-D

lele, inutile dirti che i complimenti sono sinceri, credimi, e poi io chiedo, se voi mi dite tutti questi trucchetti bene altrimenti andrò avanti a buttare soldi come un babbazzo!!!!

Grazie mille sia a te che a firstbit, ma dove lo trovo un forum così!!!! :-))
Voi non avete idea di quanta gente ci sia attaccata a questi trucchetti che non li svelerebbe per nulla al mondo.

Voi siete molto gentili e grazie a voi anche un neofita puo imparare tantissimo.

Lele e firstbit giuro che vi regalerò le mie prime talee di sps, anche perchè per ora se volete ho solo un po di sinularia :-D :-D :-D

firstbit 24-11-2005 00:02

per i 100 euro ci stiamo lavorando io, lele, knop e borneman insieme... prevediamo di ottenere risultati entro i prossimi 6 mesi :-D :-D :-D :-D :-D

fa sempre piacere aiutare qualcun altro a mettere su delle belle vasche! è un hobby tutto da condividere il nostro ;-)

Ottonetti Cristian 24-11-2005 13:21

Quote:

Originariamente inviata da firstbit
per i 100 euro ci stiamo lavorando io, lele, knop e borneman insieme... prevediamo di ottenere risultati entro i prossimi 6 mesi :-D :-D :-D :-D :-D

fa sempre piacere aiutare qualcun altro a mettere su delle belle vasche! è un hobby tutto da condividere il nostro ;-)

Raga posso unirmi alla combricola, quantomeno, visto che non c' è due senza tre mi darete anche questa di ricetta vero :-D :-D :-D :-D :-D :-D

Comunque grazie ancora e meno male che ci sono anche persone come voi su questa terra :-)) ;-)

leletosi 24-11-2005 18:18

non ringraziare.....di nulla ;-)

e comunque....cristian....visto che sei di varese.....ti aspetto x vedere la vasca visto che ti piace tanto....sei il benvenuto :-)

firstbit 24-11-2005 19:12

lele fra un po' ci beatificano :-D :-D :-D :-D :-D

e grazie di che cristian? è un piacere ;-)

leletosi 24-11-2005 19:16

e infatti vedo già che qualcuno me la sta mandando..... -04 -04

piccolo problema in vasca. niente di che,.....però se potete state buoni con certi commenti e complimenti.....non si sa mai. :-D

andrea toccati #06

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:40.