AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Piccola vaschetta (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=199064)

|GIAK| 29-05-2009 22:26

Razor, per me è troppo piccola per un betta, saranno al massimo 15lt netti, stando larghi con filtro esterno... inoltre il betta necessita di un acquario chiuso, perchè respira spesso a pelo d'acqua e c'è il rischio che con le correnti d'aria s'ammali #23 anche io continuo a proporre solo gamberetti ;-)

roby91, due betta in cosi poco spazio si uccidono, per me non ci sta neanche un maschio... per una coppia, servirebbero un 50-60lt ben piantumati ;-) il discorso dei killi vale per loro ma non c'entra nulla per il betta ;-)

Razor 29-05-2009 22:48

vabe io sono ancora per i gamberetti, ma il tarlo in testa mio cugino me l'ha messo. :-D intanto domani avvio la vaschetta poi vedremo gli sviluppi.

|GIAK| 29-05-2009 23:06

Razor, allora continua sulla linea dei costracei ;-)

Razor 31-05-2009 11:16

Ragazzi, allora ho avuto un piccolo problemino, ieri pomeriggio mentre mia sorella riempiva la vaschetta io sono andato a prendere le piantine, arrivo al negozio e lo trovo chiuso (problemi personali del proprietari). Torno a casa e mia sorella ha riempito gia quasi tutto l'acquario, cosi decido di riempirlo del tutto e far partire il filtro ugualmente, ora meglio che lo faccio maturare cosi o posso mettere le piantine ugualmente lunedi (ho letto che durante la maturazione meno si mettono le mani in vasca meglio è)?

EDIT

Ragazzi altre piccole domande:

Il legnetto che ho inserito come ho letto, l'ho bollito. La prima bollitura è durata 2 ore e l'acqua è diventata ambrata, la seconda bollitura è durata durata altre 2 ore ma questa volta l'acqua è rimasta quasi cristallina, come ho detto ieri ho messo l'acqua nella vasca e oggi questa sta prendendo ancora colore dal legno, credo sia normale (tutto dovrebbe andare via con qualche cambio d'acqua) giusto?

Capitolo cambi, durante la maturazione cambi non ne devo fare?

La vasca è aperta e ho visto che a pelo d'acqua si deposita la polvere, mica ci sono problemi?

Scusate le 1000 domande ma come ho detto sono inesperto e sicuramente ne farò ancora altre.

livia 31-05-2009 11:48

è vero che meno metti le mani meglio è, ma al massimo rallenti un pò la maturazione e nulla di più (mettendo le piante ad esempio puoi sporcare l'acqua, quindi dovresti fare un piccolo cambio, andando a rallentare la maturazione) ma visto che lo faresti pochi giorni dopo aver avviato il tutto non sarebbe un grosso problema, puoi tranquillamente metterle lunedì...ovviamente dovrai monitorare i valori per essere sicuro... ;-)

livia 31-05-2009 11:54

Per il legno è normale che continui a colorare l'acqua...è un problema che si risolve con il tempo facendo i cambi, alla fine sparirà...si tratta comunque di un problema puramente estetico, in quanto le sostanze che colorano l'acqua sono in realtà benefiche per gli inquilini della vasca... :-)
Durante la maturazione non si devono fare cambi perché rallentano la maturazione, quindi è meglio non farli...se però ci sono problemi, come la messa a dimora delle piante che sollevano il fondo, puoi anche fare un cambio d'acqua, tenendo però presente che appunto la maturazione rallenta un pò, quindi se devi fare un cambio mi raccomando controlla sempre i valori ;-) ovviamente se puoi evitare cambi è meglio... ;-)
Per la polvere puoi toglierla poggiando un foglio di scottex sul pelo dell'acqua togliendolo immediatamente in modo da togliere quella superficiale... :-)

Razor 31-05-2009 13:07

Grazie delle informazioni, mi saranno molto utili. :-))
Che le sostanze che colorano l'acqua facciano bene agli animali in acquario lo sapevo, infatti sono un estimatore degli acquari con acqua ambrata (tra qualche mese realizzerò un amazzonico con acque scure per ciclidi nani). Il fatto è che per la vasca delle caridine vorrei un'acqua bella limpida. Vabe piano piano ci arriverò :-D

|GIAK| 31-05-2009 15:48

Razor, appena le compri, mettile subito, magari tieni d'occhio la lana di perlon nel filtro (se non l'hai ti consiglio di aggiungerla) perchè sarà lei a trattenere il grosso di gio che solleverai, prima di mettere le piante in acqua, elimina il vasetto e puliscile bene dalla roba in mezzo alle radici mi raccomando... magari pensa bene a dove metterle cosi eviti di fare troppi spostamenti sollevando più roba...

per i cambi d'acqua, di norma, non andrebbero fatti, sinceramente ti consiglierei di non farne anche se sollevi della roba piantumando, aspetta qualche ora e vedi come andrà, spesso si risistema tutto con un po di tempo...

per l'acqua ambrata invece, sai gia tutto, quindi stai tranquillo, io personalmente avrei bollito molto meno il legno ;-)

livia, in base a cosa le mani in acqua rallentano la maturazione? se mi dici che vanno a destabilizzare un equilibrio che si sta formando e quindi precario ok, ma non capisco come possano rallentare (di fatto) la maturazione #24

Razor 31-05-2009 20:29

Ragazzi un'altra piccola curiosità, ma dopo quanto tempo dall'avvio della vasca devo cominciare a fare i test degli no2?

|GIAK| 01-06-2009 15:10

Razor, puoi cominciare a farli subito, e li fai ogni 3-4 giorni, appena rilevi qualcosa li fai un giorno si ed uno no, anche ogni giorno se vuoi... poi quando tornano a zero, li rimisuri un paio di volte in una settimana, se è tutto ok si va avanti ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:29.