![]() |
Per il carassio controlla i nitrati ed anche i nitriti. I miei hanno questo tipo di macchie quando i valori sono sballati.
|
Quote:
|
Prima fai i controlli in modo da escludere patologie.
|
I controlli posso farli solo con gli stick ora, comunque mi ero sbagliato: le macchie sono marroni, non viola, e stanno anche crescendo di numero
|
-05 fai assolutamente i controlli anche con le strisce e se potessi fare una foto sarebbe il massimo -28d# Di che colore è il pesce?
|
Giallo. prima stava da solo in una vaschetta quindi si è sbiadito(penso che in origine fosse rosso, ma non ne sono sicuro).
Valori:NO3 sui 200 NO2 1 Come hanno fatto ad alzarsi così? -05 Le foto non mi vengono, intanto dovrei iniziare a cambiare gran parte dell'acqua vero? |
ussignur.. -05 considerato anche che le strisce a volte non sono precise quella non è acqua...è veleno -28d#
Beh sì l'acqua è da cambiare, ma un bel po' mi raccomando. In che acquario è? litri, abitanti ecc...le solite cose.... |
Fatti i controlli, in effetti i valori erano piuttosto alti.
Ora ho cambiato l'acqua, ma il pesce che si è ricoperto di quelle macchie sta molto sulla superficie, anche se non boccheggia. Ho notato che i pesci hanno le branchie "dilatate", ovvero si vede la membrana trasparente che dovrebbe stare all'interno. Cosa dovrei fare? EDIT: ehm, i NO3 non erano così alti, solo alla prima misurazione lo erano -28d# E' un acquario con 10 pesci, 3 lumache adulte e non so quante larve. Forse il fatto che o messo in mezzo una sala parto con un coperchio di cartone ha compromesso i valori? |
E' morto, ora mi sorbirò di nuovo il discorso sulle ca**ate che girano in internet e sul fatto che i pesci non hanno bisogno del biocondizionatore, benissimo :-)
|
No, non c'entra nulla il coperchio, i nitriti sono da abbassare, devono essere a zero tondo, sono quelli che intossicano. I nitrati a quanto li hai ora? Ti toccherà fare cambi fino a quando non otterrai i valori decenti, se non ce l'hai inserisci un'aeratore.
Con il caldo bisogna stare più attenti con l'acqua, le batteriosi sono in agguato. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:45. |