AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Aggiunta batteri e maturazione filtro. Problemi valori!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=197698)

meelina 22-05-2009 23:25

Quote:

Originariamente inviata da bettina.s
meelina, scusa avevo letto uno 0 in meno :-))

Tranquilla! :-))
Se fossero saliti sarei solo stata felice. Ma i 2 test mi dan 2 risultati davvero molto distanti. Mah!

bettina s. 22-05-2009 23:34

meelina, mi sembri me qualche tempo fa, sempre a dannarmi sui valori :-))
Comunque terrei buono il test più nuovo ossia quello dell'Askoll; se ti può tranquillizzare l'ultima vasca che ho avviato ad aprile non ha avuto un vero proprio picco, infatti i nitriti non sono mai saliti oltre lo 0,2 - 0,4.
Tempo fa (parecchio) c'era un topic dove si discuteva del fatto che non ci sono più i picchi di una volta :-D

meelina 22-05-2009 23:40

Quote:

Originariamente inviata da bettina.s
meelina, mi sembri me qualche tempo fa, sempre a dannarmi sui valori :-))
Tempo fa (parecchio) c'era un topic dove si discuteva del fatto che non ci sono più i picchi di una volta :-D

:-D :-D Ma si infatti cavolo io volevo vedere un bel rosso sangue col test tetra! Così, solo per dire:"l'ho visto!!". :-D :-D

meelina 26-05-2009 19:08

Da ieri il test tetra mi da i nitriti minori di 0,3, cioè il primo valore della scala, quello giallo.
Il test Askoll mi da 0.

Quindi? #24

Federico Sibona 26-05-2009 20:01

Nitrati (NO3)?

meelina 26-05-2009 20:13

Appena avviato erano a 5 i nitrati, ovvero il valore del rubinetto. Poi son saliti a 10, poi a 25 e ieri erano scesi a 10. (Cioè, il colore era a metà tra il 10 e il 25).

Federico Sibona 27-05-2009 07:58

Ed allora penso che tu possa, poco per volta, iniziare a popolare. Magari aspetta ancora qualche giorno per assicurarti che i valori siano stabili ;-)

meelina 27-05-2009 08:04

Quote:

Originariamente inviata da Federico Sibona
Ed allora penso che tu possa, poco per volta, iniziare a popolare. Magari aspetta ancora qualche giorno per assicurarti che i valori siano stabili ;-)

Ma anche se son passati solo 18 giorni?
A parte che comunque andrei a prenderli sabato, quindi dopo più di 20 giorni dall'avvio. Comunque ho intenzione di inserire solo 2 esemplari.

meelina 27-05-2009 11:55

Ho notato anche altre 2 cose:

- dopo qualche giorno dall'avvio avevo inserito un pastiglia di cibo che si era depositata sul fondo sbriciolandosi; è rimasta lì fino a due giorni fa. Adesso si sta volatilizzando, sta sparendo, ne rimangono solo pochissime briciole.

- sono apparse le planarie e i cyclops oggi. Ricordo che nel 20 litri questi esserini saltarono fuori a fine maturazione e parlando su un forum mi dissero che voleva dire che il filtro era maturato; è vera sta cosa?

meelina 27-05-2009 14:02

Ho misurato tutti i valori.

Adesso ho:
Nitriti 0
Nitrati 5 (sono ancra scesi, come mai?)
GH 11
KH 8
PH 8,5-9 #23

A inizio maturazione i valori erano:
GH 22
KH 15
PH 7,5

Cosa cavolo è successo a gh, kh e ph??????
In vasca ho 3 rocce pagoda, 10 kg si sabbia wave e i gusci delle lumache escargot (che serviranno ai multifasciatus). Son i gusci a modificarmi così tanto i valori?

Help! #07

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:36.