![]() |
Quote:
Se fossero saliti sarei solo stata felice. Ma i 2 test mi dan 2 risultati davvero molto distanti. Mah! |
meelina, mi sembri me qualche tempo fa, sempre a dannarmi sui valori :-))
Comunque terrei buono il test più nuovo ossia quello dell'Askoll; se ti può tranquillizzare l'ultima vasca che ho avviato ad aprile non ha avuto un vero proprio picco, infatti i nitriti non sono mai saliti oltre lo 0,2 - 0,4. Tempo fa (parecchio) c'era un topic dove si discuteva del fatto che non ci sono più i picchi di una volta :-D |
Quote:
|
Da ieri il test tetra mi da i nitriti minori di 0,3, cioè il primo valore della scala, quello giallo.
Il test Askoll mi da 0. Quindi? #24 |
Nitrati (NO3)?
|
Appena avviato erano a 5 i nitrati, ovvero il valore del rubinetto. Poi son saliti a 10, poi a 25 e ieri erano scesi a 10. (Cioè, il colore era a metà tra il 10 e il 25).
|
Ed allora penso che tu possa, poco per volta, iniziare a popolare. Magari aspetta ancora qualche giorno per assicurarti che i valori siano stabili ;-)
|
Quote:
A parte che comunque andrei a prenderli sabato, quindi dopo più di 20 giorni dall'avvio. Comunque ho intenzione di inserire solo 2 esemplari. |
Ho notato anche altre 2 cose:
- dopo qualche giorno dall'avvio avevo inserito un pastiglia di cibo che si era depositata sul fondo sbriciolandosi; è rimasta lì fino a due giorni fa. Adesso si sta volatilizzando, sta sparendo, ne rimangono solo pochissime briciole. - sono apparse le planarie e i cyclops oggi. Ricordo che nel 20 litri questi esserini saltarono fuori a fine maturazione e parlando su un forum mi dissero che voleva dire che il filtro era maturato; è vera sta cosa? |
Ho misurato tutti i valori.
Adesso ho: Nitriti 0 Nitrati 5 (sono ancra scesi, come mai?) GH 11 KH 8 PH 8,5-9 #23 A inizio maturazione i valori erano: GH 22 KH 15 PH 7,5 Cosa cavolo è successo a gh, kh e ph?????? In vasca ho 3 rocce pagoda, 10 kg si sabbia wave e i gusci delle lumache escargot (che serviranno ai multifasciatus). Son i gusci a modificarmi così tanto i valori? Help! #07 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:36. |