![]() |
dodarocs, grazie Franco, ho cannato di una pallina il carbonato di magnesio, ma l'esempio che ho fatto calza bene.
Se vedi come sono scritte le reazioni, alla fine conti le palline e dovresti trovarti. Torniamo alla domanda : "Facendo la somma tra magnesio e calcio ok, ma per ipotesi se ho una buona quantità di magnesio nel reattore dopo un po di tempo i valori nell'acquario non li sbilancio tra kh e calcio? " Certo perchè dal reattore esce magnesio e non calcio. In vasca il consumo di magnesio non è paragonabile a quello del calcio. Personalmente metto pochissimo magnesio nel reattore , e preferisco metterlo nella KW. Ciao |
a quale ph scioglie la jumbo e a quale il carbonato di mg? grazie
|
Quote:
Quote:
#36# |
gesualdop, credo di si
aster73, quindi le eventuali precipitazioni che a noi interessano le abbiamo nei post reattori vari... questo me lo confermi ? |
Quote:
Le precipitazioni avvengono quando si supera la soglia di "saturazione" di un particolare elemento, oppure si supera la concentrazione massima in soluzione sempre di un particolare elemento. |
Appurato che dal reattore escono sempre valori bilanciati, in vasca poi ci si ritrova quasi sempre con un non perfetto equilibrio , principalmente con il calcio e il KH che sono i test che eseguiamo più frequentemente.
Non misuriamo frequentemente il magnesio, ma anche lui non è sempre stabile. Non parliamo poi dei vari elementi minori , quali stronzio, etc..etc... Allora viene intuitivo che in vasca qualcuno consuma in maniera non omogenea gli elementi che escono dal reattore, oppure gli stessi elementi svaniscono o precipitano, oppure abbiamo caricato male il reattore. Come dice Rovero dovremmo caricare il reattore nelle con materiali che hanno le stesse percentuali che i coralli utilizzano per la scheletogenesi. Questa affermazione mi sembra molto pertinente , infatti in passato i migliori risultati in termini di crescita li ho ottenuti utilizzando nel reattore scheletri di coralli morti insieme alla sabbia corallina che veniva commerciata tempo fà. Ho dovuto mettere anche la sabbia , perchè con i miei coralli morti non riuscivo a riempire il reattore :-)) :-)) . Oggi invece ne posso riempire quasi due!!! -04 Domanda: qualcuno di voi ha utilizzato nel reattore scheletri di coralli morti nella sua vasca?? Risultati?? Grazie e ciao |
aster73, scusa la domanda un po' trasversale, ma secondo te quanto ci possiamo fidare dei test? a prescindere dalle marche, ovviamente.
mi spiego meglio, e rimanendo sempre in ambito di ciò che esce dal reattore, quindi lasciando perdere NO3, PO4 e via dicendo. i problemi che si hanno di frequente sul mg, potrebbero dipendere dall'accuratezza del test o se consideri la sola tendenza (cioè il fatto che aumenti o diminuisca, a prescindere dal vero valore) è un dato che si può prendere per buono? son curioso di misurare kh/ca/mg che ho in uscita dal reattore, tanto per capire meglio |
Quote:
|
nelle mie prove ho sempre riscontrato sia precipitazioni all'interno del reattore se aggiungevo troppo magnesio
sia e sopratutto mettendo dei post reattori ma magari puo' essere che mi sbaglio |
Per la mia esperienza posso dirvi che il mg nel reattore scioglie + facilmente di altri materiali quindi è necessario inserirne poco, ad esempio io carico seguendo non oltre metà dei dosaggi indicati in etichetta e comunque dipende dal media utilizzato.
Esempio: con corallina ne metto 3% , con ARM grossa ne metto 4% , con carbonato di calcio ne metto 5% , ma mai oltre queste % Concordo con le affermazioni di Rovero e quindi, quando possibile, utilizzo scheletri di corallo morto (preventivamente lavato in soluzione leggermente acida) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:57. |