AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   SCRIVO QUI......ATTENZIONE ALLE TURBELLARIE (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=197548)

Rive Gauche 13-05-2009 11:41

Ora mi hai messo un sacco di dubbi, che comunque è sempre un bene!
Con la chimica stò sempre molto attento. Non ho mai sovradosato nessun elemento, e quello che doso, è sempre la stessa roba da mesi... #24
Però, non posso escludere nessuna possibilità a priori.
Ciò che maggiormante mi ha fatto pensare a qualche "attacco animale" è stato il fatto che gli episodi si verificavano esclusivamente la notte. Ovvero, alla mattina, controllavo le acro e le trovavo un po' più "scuoiate".... rispetto alla sera precedente, mentre durante il giorno.... nulla.
In tutti i casi a breve farò il test del Boro, in quanto è l'unico che mi potrebbe far pensare....

aster73 13-05-2009 11:48

Rive Gauche, quelli non sono danni dovuti alle turbellarie.
E' molto probabile che sia stato il granchio, in quanto l'acropora sta bene.
Se è stato lui e se le condizioni in vasca sono buone l'animale nel giro di pochi giorni può ricoprire la parte sbiancata. ( difficile, ma può succedere ).
Ciao

SJoplin 13-05-2009 11:51

il boro (entro certi limiti, ovviamente) ti assottiglia un po' i tessuti, ma non mi pare possa far scherzi del genere. più che altro fai attenzione a quando fai il test, e tieni presente che uno dei due reagenti si deteriora facilmente per la presenza di CO2 nell'aria. con quel test faccio fatica a farci 4 mesi, quindi, se è più vecchio e vedi che ci vogliono un sacco di goccie per il viraggio, cestina senza esitazione prima di entrare in para e pensare di aver chissà quale sovradosaggio.

come premesso, sugli SPS non ho l'occhio, son pochi mesi che ci sto dietro e non so valutare i problemi degli animali. sui parassiti quindi, ancora meno. se le vedi scuoiate dalla sera alla mattina è evidente che qualcuno se le sta a magnà... io però guarderei pure di non essere troppo giù coi nutrienti, perchè se non son predatori il problema potrebbe stare lì

Rive Gauche 13-05-2009 15:38

aster73, sjoplin,
come sempre cerco di non concentrarmi su di una singola causa, ma cerco di valutarne un ampio ventaglio.
Controllerò l'evolversi della situazione non escludendo nessuna possibilità. Intanto dopo l'eliminazione del granchio ed il bagno di betadine, due possibili cause potrebbero essere state debellate. Nei prossimi giorni vedrò se i due coralli andranno migliorando oppure ripresenteranno nuovamente delle "pizzicate".
Grazie a tutti e due per i consigli e suggerimenti. ;-)

ALGRANATI 13-05-2009 22:01

Rive Gauche, Graziano....non sono turbe al 100%

Ink 14-05-2009 07:57

quoto...
le turbe fanno assottigliare il tessuto fino a sbiadirlo completamente... non sparisce completamente...

Rive Gauche 14-05-2009 09:28

ALGRANATI,
... sembrerà strano, ma mi tiri su il morale..... ;-)
Sono sempre più propenso ad incolpare il granchio. Da quando l'ho tolto, il "tiraggio " sembrerebbe essersi fermato. #24
Continuerò a controllare....

SJoplin 14-05-2009 11:03

Rive Gauche, per curiosità che valori dell'acqua hai? KH/CA-NO3/PO4

Rive Gauche 14-05-2009 11:33

sjoplin,
i valori sono perfetti, almeno questo mi dicono i Tests Salifert:

NO2 = 0
NO3 = 0
Mg = 1'350
PO4 = 0
Kh = TRA 7 E 8
Ca = 410
PH = TRA 7,8 ED 8,1
TEMP = 26,5
Salinita = 35x1000

E poi, il fatto che siano state colpite solo 2 Acro mi fa pensare a qualche animale (vedi granchio)... #24

LOLLO77 14-05-2009 12:38

ragazzi
qualcuno ha esperienza con quei prodotti che vendono per combattere le turbellarie?

funzionano o sono delle ciofeche?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:55.