AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Aquasky & sull'Illuminazione in generale.... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=19303)

Ozelot 06-11-2005 23:42

Ho dato un'occhiata al sito della Azoo ( http://www.azoo.com.tw/ ) ma non danno ulteriori info......interessante, però......

Comunque avrei in mente qualcosa del genere.....
http://www.gafonline.it/gafonline/ar...tri/fluora.gif

Comunque nella mia vasca attualmente la situazione è questa:

http://img130.imageshack.us/img130/8...cquario8vn.jpg

Non guardate il layout....sto facendo crescere le piante..... ;-)

Revan 07-11-2005 00:59

Quindi preferisci la Osram 77 Fluora, una classica fitostimolante tipo la Sylvania Gro-Lux o l'Arcadia Original Tropical.
Che Dio (o l'assenza di nitrati e fosfati ;-) ) ti difenda dalle alghe.
Comunque è un esperimento interessante, se riesci a tenere comunque sotto controllo le alghe, penso che che le tue piante gradiranno l'introduzione di una di queste lampade.
Tienici informati sugli sviluppi futuri del tuo acquario.
Il flusso luminoso della Osram 77 Fluora è di 1000 lumen / 30W, valore leggermente superiore a quello di altre lampade fitostimolanti tipo la Gro-Lux o l'Original Tropical.

Ciao

Revan

Ozelot 07-11-2005 10:38

Guarda....io parto da tre presupposti, uno pratico, uno teorico ed il terzo di dati conclamati.....
Quello pratico sta nella vecchia composizione del mio parco lampade, che comprendeva una OTL (vedi il "Mio Acqaurio" e/o il link in firma) e dal fatto che per quanto mi è dato di sapere le piante sfruttano le lunghezze d'onda attorno ai 700nm (rosso) ed attorno a 450nm (blu), ma maggiormente le prime.....e quelle intermedie (verde) sono meno o non sfruttate del tutto....
Inoltre osservando gli spettri delle lampade più utilizzate (965, 865, 840 etc etc) si nota che sono molto ricche nel blu e nel verde, ma non nel rosso......

Questo mi fa pensare che forse il rosso sia poco....... #24 #24 #24

Per completare l'esposizione della situazione, la fertilizzazione è un fai da me con elementi dosati separatamente, i fosfati li lascio ai pesci ed i nitrati li aggiungo.... ;-)

Quote:

Il flusso luminoso della Osram 77 Fluora è di 1000 lumen / 30W, valore leggermente superiore a quello di altre lampade fitostimolanti tipo la Gro-Lux o l'Original Tropical.
Ben per questo che mi incuriosisce....inoltre ha un RA >= 90........ ;-)

Revan 07-11-2005 15:18

Quote:

Originariamente inviata da ozelot
le piante sfruttano le lunghezze d'onda attorno ai 700nm (rosso) ed attorno a 450nm (blu), ma maggiormente le prime.....e quelle intermedie (verde) sono meno o non sfruttate del tutto....

Questo argomento (come molti altri in acquariofilia) è controverso:
Secondo le ricerche più recenti questo è lo spettro utilizzato dalle piante:
http://www.vircilio.it/jpg/spettroa.jpg
Mentre le alghe sembrano utilizzare solo lo spettro a cui la clorofilla è sensibile:
http://www.vircilio.it/jpg/clorofillaa.jpg
Quindi le piante assorbono più o meno tutto lo spettro (anche nel verde) e preferirebbero il rosso fra i 600 ed i 700nm ma anche le alghe preferiscono questo spettro (e questo rende il tuo esperimento particolarmente interessante)
Ho notato che la Na-lamp di ADA e tutte le lampade della Dennerle (tranne la poco usata Trocal super Color Plus) non emettono luce (o emettono pochissimo) fra i 650 ed i 700nm.
Ed anche le classiche 10000K per uso acquariofilo emettono pochissimo in questo intervallo di frequenze.

Quote:

Per completare l'esposizione della situazione, la fertilizzazione è un fai da me con elementi dosati separatamente, i fosfati li lascio ai pesci ed i nitrati li aggiungo.... ;-)

Quindi dovresti avere i valori ottimali per quanto riguarda questi essenziali ed infidi nutrienti di piante ed alghe :-)) [/quote]

Quote:

inoltre ha un RA >= 90........ ;-)

Questo è notevole

Ozelot, quando utilizzavi l'Arcadia Original Tropical, avevi problemi (anche minimi) di alghe?

Revan

Ozelot 07-11-2005 15:44

Quote:

Ozelot, quando utilizzavi l'Arcadia Original Tropical, avevi problemi (anche minimi) di alghe?
Qualche alghettina c'è sempre stata, ma è difficile da stabilire se sia dovuta all'illuminazione o a piccoli squilibri nella fertilizzazione......

Per le alghe:
Sa la curva riportata su questo spettro (Trocal Special Plant) è esatta preferirebbero maggiormente il blu....
http://www.dennerle.de/images/techni...ntspektrum.jpg
Anche se esistono diversi tipi di alghe e non credo si possa generalizzare più di tanto.... ;-)

Per inciso.....se confronti gli spettri delle dennerle con quelli osram corrispondenti come temperatura di colore avrai delle belle sorprese...... ;-)

Ozelot 07-11-2005 15:46

Quote:

Questo argomento (come molti altri in acquariofilia) è controverso:
Dimenticavo......trovami un argomento non controverso...... :-D

Ma forse è proprio questo il fascino di certi argomenti..... ;-)

ale.com 07-11-2005 15:52

Quote:

Originariamente inviata da Revan
Secondo le ricerche più recenti questo è lo spettro utilizzato dalle piante:

..a questo proposito.. se non ricordo male (il che non e' scontato) questo spettro e' stato trovato calcolando l'assorbimento di luce di determinate lunghezze d'onda da parte delle piante.
visto che messa cosi' la cosa non mi convince molto (se analizzo l'assorbimento del mio maglione avro' uno spettro quasi continuo e piuttosto elevato, dato che e' nero.. ma questo non implica che l'energia immgazzinata dal maglione venga utilizzata per crescere :-) ) sono discretamente interessato ad approfondire l'argomento, almeno un pochino.

se hai sotto mano qualche link interessante, sia sulla definizione dello spettro in se che sulla dimostrazione che quell'energia venga utilizzata..

Revan 07-11-2005 16:41

La curva dello spettro di assorbimento delle piante che ho postato è riportata sul sito della Dennerle e sui depliant della JBL ed è stata ricavata dal dott. Elgersma della Philips.
La tendenza precedente era quella di considerare che lo spettro "gradito" alle piante fosse lo spettro fitostimolante cioè le frequenze luminose nel rosso e nel blu che stimolano la fotosintesi.
In un vecchio libro della Primaris ("Tutto Acquario" di H. de Jong e W. Paccagnella) è riportato:
Quote:

....ricerche approfondite hanno dimostrato che le piante hanno una sensibilità per la luce diversa dall'occhio umano. Infatti la fotosintesi clorofilliana delle piante viene influenzata soprattutto da due punti massimi, cioè da luce intorno ai 430nm (blu-viola) e da una luce intorno ai 660nm (rosso-arancione).
La luce con 430nm influenza positivamente lo sviluppo delle piante in "larghezza", cioè stimola la crescita a forma di cespugli fitti, bassi e con foglie larghe. L'illuminazione rossa (660nm) invece è responsabile della crescita in altezza.
.....
Sul depliant della JBL è riportato (traduco in italiano):
Quote:

.... La curva spettrale delle piante secondo Elgersma, il risultato di esperimenti su numerosi tipi di piante, mostra chiaramente che tutti i colori dello spettro della luce visibile, senza eccezioni, contribuiscono alla crescita.
.....
In seguito sul depliant è riportato lo spettro di assorbimento che ho postato precedentemente.
Il depliant JBL lo si può scaricare a questo link:
http://www.jbl.de/uk/downloads/uk_solar_light.pdf
(su questo depliant si trovano anche altre info interessanti)

E' anche interessante notare come JBL indichi come soluzione migliore per l'illuminazione di acquari lampade a spettro completo, pentafosforo, con flusso luminoso bassissimo (JBL Solar Tropic e JBL Solar Nature), lampade che riproducano nel modo più fedele possibile lo spettro della luce solare mentre Dennerle propone lampade trifosforo con flusso luminoso molto elevato e spettro molto limitato in frequenza vantando che questo spettro presenta "buche" per le alghe.
Ada consiglia di utilizzare un solo tipo di lampada la Na-Lamp che dallo spettro sembra essere una trifosforo e che, come le lampade Dennerle, non eroga molta luce fra i 650 ed i 700nm.
A questo link potete trovare gli spettri di svariate lampade usate per illuminare gli acquari:
http://www.vircilio.it/illuminazione.htm

Insomma ci sono varie scuole di pensiero #17 #17 #17

Revan

Revan 07-11-2005 17:16

Riporto un articolo molto interessante riguardo alle frequenze luminose ed all'illuminazione degli acquari tratto dal sito:
http://www.dec.ctu.edu.vn/cdrom/cd6/.../lighting.html
Quote:

Light frequency / distribution
by uweb@PROBLEM_WITH_INEWS_GATEWAY_FILE (Uwe_Behle)
Date: Mon, 16 Aug 1993

I just re-read an article in the DATZ (a German magazine for aquarists) dating
August 1993.
There is some information on light colour that goes into the same direction
as my earlier posting.
1) Some 20#30 years ago a guy named McCree found out that certain algae
have two sensitivity peaks for photosynthesis. One is in the red part
and one in the blue part of the spectrum.
The old statement that red light produces thin long-stretched leaves
and blue light short growth dates from that time.
McCree's results were taken to be valid for higher plants as well.
This proved to be wrong.
2) When McCree did some experiments of the same kind with higher plants,
he found indeed totally different data.
The big peak is now at 620-680nm (red), the sensitivity curve then drops
of to 50% for colours between 400-550nm (green-blue). I am sure you
have seen this curve in several books on plants. This is the reason
that (most) plants look green.
3) Dr. O. Elgersma (Philips) generated this curve from McCree's results.
It is the average sensitivity based on many of the experiments McCree
did.
4) In 1982 Philips Corp. did a lot of experiments in order to find out
the effects of different light colours on aquarium plants. The
following plants were used (because of their fast growth):
Hottonia inflata
Limnophilia sessiflora
Ludwigia natans
Bacopa amplexicaulis
Hygrophilia polysperma
Rotala macandra
The surprising results were that the influence of colour was less than
10 percent!

5) The results are applicable for all aquatic plants because all aquatic
plants
contain the same type of chlorophylls as the land-based plants.
Algae contain additional chlorophylls that are not found in higher plants.
From McCree's experiments it is obvious that these additional chlorophylls
are responsible for the sensitivity to blue light.

Bottom line:
============

It does not matter what colour of light you provide for your aquarium
plants. Choose a colour that makes it look good for you.
If you are not interested in algae (fresh water people usually are not)
you can additionally try to avoid the blue part of the spectrum
(or keep it to a minimum). This also means that high light temperatures
(>5500K or so) are better suited for a salt water aquarium.
---> Your mileage may vary.<---

The September issue of DATZ will address the question "Is there a special
aquarium light?". It will be interesting to see what their answer is.

Uwe

--
NAME Uwe Behle, HP Boeblingen Instruments Division
EMAIL uweb@hpbbn.bbn.hp.com (internet)\
df3du@db0sao.ampr.org (packet radio)
SNAIL Hewlett-Packard GmbH, BID R&D, Herrenberger Str. 130,\
D-71034 Boeblingen, Germany
PHONE 011-49#7031-142016 (work)
FAX 011-49#7031-143883 (work)

Ozelot 07-11-2005 18:09

Allora.....
Mi sembra che la discussione stia prendendo una piega molto interessante.....

A proposito di articoli.....date uno sguardo al link nella mia firma e se avete suggerimenti...... ;-)

Con calma mi rileggo i vostri ultimi post e ne parliamo..... :-))

Già che ci sono cambio anche il titolo del topic..... :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:58.