AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e manutenzione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=111)
-   -   Popolazione (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=1925)

digitrip 14-04-2005 14:01

Quote:

Originariamente inviata da daniloronchi
vorrei sapere cosa vuol dire "senza problemi"...
Secondo te... un pesce di 20 cm potrà stare bene in 80 litri?????

Non è adatta ai duri perché non hai abbastanza luce, se non sotto il cono della 150...

Danilo, io avevo un zebrasona F in 90 l. e non mi ha mai dato problemi... viveva benissimo, non faceva mail pazzo (es. schiantarsi sul vetro, scatti isterici, aggresività, ecc.) mi è morto, Ok, ma da una intossicazione causata dalla colla Tunze per incollare i coralli (forse vi ricordate)... purtroppo mi trovo con il piede tra due staffe nel senso che sinceramente, considerando l'esperienza positiva che ho avuto con il mio (di soli 3.5cm) sono intenzionato a prenderne un'altro perchè è molto colorato, erbivoro, e vispo di carattere; tuttavia devo concordare con te sul fatto che un zebrasona F. di 20cm (oltre al fatto che non ci diventerà mai) non stia bene in una vasca di 90L. ma neanche in una di 500 come nessun pesce di 20cm. pertanto chi se lo prende deve consideare che se un pesce del genere cresce eccessivamente dovrà riportarlo al negoziante o a chi ha una vasca più grande e prendersene un altro, magari diverso.

Per Marcolino... #21
la tua vasca mi piace molto... i coralli che hai messo all'interno sono resistenti e facili però il risultato è buono... anche io non ho HQI e mi sto orientando su questa strada del resto credo che sia meglio avere molli in buona salute che duri in sofferenza. Peccato per i colori tutti tendenti alle stesse tonalità (in effetti è difficile trovare molli facili di colori sgargianti).
Bella la Clavularia (identica alla mia)... ti si è aperta supito o ci ha messo 1 settimana ad ambientarsi?

ciao

***dani*** 14-04-2005 14:10

i molli hanno dei bei colori... sotto le luci giuste :-)

Come i duri... sotto la 150 sono praticamente tutti marroni... ma sotto le 400w... o sotto le 250+zeovit hanno tutto un altro colore...

digitrip 14-04-2005 14:55

Quote:

i molli hanno dei bei colori... sotto le luci giuste :-)

Come i duri... sotto la 150 sono praticamente tutti marroni... ma sotto le 400w... o sotto le 250+zeovit hanno tutto un altro colore...

Come sempre hai ragione però ho letto su vari articoli e riviste che molti dei molli hanno problemi di ambientamento sotto alle HQI quindi un pochino di fastidio lo danno... che siano realmente le luci adatte per i molli?

***dani*** 14-04-2005 15:55

i problemi di ambientamento li hanno tutti... è ovvio...
se passi da coralli illuminati con i neon ad hqi è ovvio che potresti avere dei problemi.

Anche quando cambi i bulbi alla HQi che hai in vasca devi alzare la plafoniera per non bruciare i coralli duri

alex84 15-04-2005 10:14

io ho notato una grossa differenza nel flavescent nel passaggio della vasca da 180litri a 310litri mi sembra un altro pesce e devo dire che è di taglia piccola sara si e no 8-10cm
prima era + timido e schivo ora lo vedo + giocherellone anche con gli altri inquilini cosa che prima non aveva mai fatto
ciao ale

dranath 15-04-2005 15:57

Io quoto Daniloronchi in tutto... purtroppo ha ragione... anche io ho provato ad iniziare con T5... ma ora ho dovuto cambiare e mettere HQI... #13

Purtroppo ho la vasca lunga... 130cm così per forza 2 lampade da 250W...

Se volete un consiglio fatevi una bella vasca... ma non + lunga di 90 cm ed illuminatela a dovere... #36#

Non è un fatto di megalomania... ma per tenere gli invertebrati ad un certo livello di decenza... la luce non dovrebbe mancare... #13

Per quanto riguarda lo Zebrosoma... bè... che dire...
A parte la questione morale sulla prigionia degli organismi (che aimè condivido)... devo dire che in 120 lt. non lo metterei...
Devo dire inoltre che secondo me è sbagliato mettere anche tre acanturidi in 500 lt. come molti però fanno...

Quindi al di la delle polemiche... ognuno faccia in base alla propria coscienza...
Io ne ho uno nella mia vasca che è 130 x 50 x 55... e già lo vedo stretto... Poi fate voi...

In ogni caso sempre di prigione parliamo... ;-)

Fabio84 15-04-2005 22:22

Quote:

Originariamente inviata da dranath
Io quoto Daniloronchi in tutto... purtroppo ha ragione... anche io ho provato ad iniziare con T5... ma ora ho dovuto cambiare e mettere HQI... #13

Purtroppo ho la vasca lunga... 130cm così per forza 2 lampade da 250W...

Se volete un consiglio fatevi una bella vasca... ma non + lunga di 90 cm ed illuminatela a dovere... #36#

Non è un fatto di megalomania... ma per tenere gli invertebrati ad un certo livello di decenza... la luce non dovrebbe mancare... #13

Per quanto riguarda lo Zebrosoma... bè... che dire...
A parte la questione morale sulla prigionia degli organismi (che aimè condivido)... devo dire che in 120 lt. non lo metterei...

Devo dire inoltre che secondo me è sbagliato mettere anche tre acanturidi in 500 lt. come molti però fanno...

Quindi al di la delle polemiche... ognuno faccia in base alla propria coscienza...
Io ne ho uno nella mia vasca che è 130 x 50 x 55... e già lo vedo stretto... Poi fate voi...

In ogni caso sempre di prigione parliamo... ;-)

Sono d'accordo ma mi darai ragione sul fatto che uno zebrazoma sta stretto ovunque??a parte all'acquario di genova e in mare...

***dani*** 17-04-2005 00:31

fabio84... esistono dei limiti a tutto...
altrimenti non dovremmo tenere nulla nel nostro acquario...

Fabio84 17-04-2005 12:57

Quote:

fabio84... esistono dei limiti a tutto...
altrimenti non dovremmo tenere nulla nel nostro acquario...

Infatti!

A buon intenditore...poche parole... :-)

Corisjulis 19-04-2005 16:22

Quote:

Originariamente inviata da keronea
forse forse se prendi un Flavescent piccolino ci può stare ma sicuramente sarebbe meglio scegliere un altro tipo di pesce che non sia acanturide ;-)

Il flavescens piccolino NON ci può stare, perchè in pochi mesi non è più piccolino!!!!!!!
Si deve sempre considerare la lunghezza massima che il pesce raggiunge quando si decide di inserirlo in un acquario, non la lunghezza al momento dell'immissione!!!!
In 120 litri, volendo mettere una coppia di Amphiprion ocellaris, al massimo metterei un paio di Lysmata e niente più. Poi invertebrati sessili (LPS e molli) finchè c'è spazio!!!
Ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:15.