![]() |
bellooo! :-)) grazie! questo topic nn lo avevo ancora visto!..eppure credevo di aver spulciato bene il forum! -05
|
ma se dovessi mettere un altro neon (da 15w o meno) che tipo mi consigliereste? ora monto il neon sunglo, del quale xò nn trovo i dati tecnici ....
|
[quote="fenice"]oggi ho diviso il termoriscaldatore dalla luce, quindi tutto a posto ora! temperatura costante e luce con timer!
Ciao Fenice, sono anch'io alla mia prima esperienza e la prima difficoltà è proprio quella dell'impianto elettrico: come te ho un'unica presa e i 2 cavi del termoriscaldatore e filtro che si inseriscono nel coperchio (come da tua foto), come hai fatto a separarli dalla luce? Mi raccomando tienici sempre aggiornati sullo stato avanzamento lavori, non sò se per coincidenza o per buongusto di entrambe :-)) , ma senza saperlo ho praticamente fatto un allestimento uguale al tuo (stesse piante, radice, colore sabbia...) , per i pesci ancora non sò cosa introdurre, aspetto le tue prossime mosse e foto. Grazie, Sonia |
ciao! :-)
in realtà mi ha aiutato mio padre xké sono un'ignorantona x quanto riguarda i lavori elettrici! NN so se sono in grado di spiegarlo ma ci provo. #12 cmq alla fine basta comprare: cavo elettrico, spine e un morsetto doppio -apri il coperchio dal parte in cui esce la spina (se è come il mio ci sono solo 2 viti) -con un cacciavite stacchi i fili dell'apparecchio che ti interessa dal morsetto al quale sono collegati luce, pompa, termoriscaldatore -colleghi al morsetto che hai comprato questi fili e quelli del cavo elettrico (appaia i colori uguali) -trovi un modo x far uscire questo cavo dal coperchio (io ho fatto un foro) -colleghi il cavo alla spina #12 x quanto riguarda l'allestimento, ho sostituito la Cabomba con il Ceratophillum che ho interrato xkè ho paura che se lo lascio galleggiare schermi la luce alle altre piante! poi ho messo una Cryptocorine wendtii in primo piano vicino al legno e i 2 cory si mettono sempre lì! sono bellissimi! xò nn ho ancora trovato una pianta x coprire il filtro...... intanto combatto con le alghe!! #06 domani credo che prenderò 2 caridine....ma come elimino le diatomee che ormai ricoprono tutte le piante????? #07 speriamo che l'acqua osmotica migliori la situazione.... inoltre ho trovato alcune lumache, forse Physia, e le ho tolte visto che sporcano parecchio..... -04 ciao! |
Grazie per le istruzioni, a dire il vero ieri dopo averti scritto, ho trovato nella rubrica fai da te come inserire un timer proprio nel modello di acquario che ho io (Mirabello 60), ma l'ho trovato alquanto complicato, anche perchè il timer è inserito all'interno della plafoniera; preferisco la tua soluzione, dove immagino che il timer per la luce tu l'abbia messo direttamente alla presa.
Invece continuo a notare analogie con il tuo allestimento: anche a me sono uscite diatomee e lumache...non erano proprio previste vero!? #07 E per quanto riguarda l'inestetico filtro ho visto parecchi lavori più che discreti di fondali che in parte ricoprono anche il filtro, ma a questo punto anche se non ho ancora messo i pesci si tratterebbe di mettere prima la cravatta e poi la camicia.. Aspetto altre tue foto, così da copiarti (lumache comprese) Ciao |
Se le alghe di cui parli son solo diatomee con l'acqua osmosi risolvi in modo veloce e sicuro ;-)
Ricordati ovviamente se decidi per l'osmosi di metterci dentro i sali per portarla agli stessi valori di quella dell'acquario (se son giusti) |
Cleo, ho il problema che qui a treviso credo che ci siano solo 2 negozi specializzati, dei quali uno l'ho scartato(vedi l'altro topic) e l'altro è lontano e forse vado a vederlo oggi o domani... ma forse sarò costretta a ritornare da quell'imbroglione......che nervi
...se qualcuno è della zona e può consigliarmi dei pescivendoli fidati....io ho perso la fiducia di questi personaggi nel giro di un mese....vogliono solo vendere!! -04 x Magritte metterò le foto al più presto!! :-) e nn ti scoraggiare! sono sicura che con un pò di volontà e pazienza riusciremo a sistemare tutto! intanto come dice Cleo usa acqua osmotica+i sali al posto dell'acqua di rubinetto x fare i cambi, così elimini la fonte dei silicati che sono la maggior causa della formazione delle diatomee....x le lumache, come dicono tutti in questo forum, nn usare prodotti chimici ma levale tu quando le vedi e controlla il filtro dove potrebbero essersi insediate. Il timer nn l'ho messo nel coperchio ma direttamente nella presa. E' così comodo! :-)) fammi sapere! |
Ma in provincia di Treviso se nn ricordo male c'era un negozio di cui parlavano bene.. mi sembra questo http://www.oceantv.it/home.html (ci son stata tempo addietro.. i pesci mi sembravano tenuti molto bene.. per il resto ovviamente nn ho esperienza di come siano), nn so quanto disti da te.
Per un 40 litri i cambi dovrebbero essere circa di 6 litri se ogni settimana o 10 litri se ogni 2.. quindi sicuramente nn ti conviene l'impianto a casa #24 però potrebbe esserci qualcuno della tua zona nel forum che ce l'ha e magari ti può "vendere" (fossi io te la regalerei per quel litraggio) l'acqua che ti serve ;-) Se arrivi fino da me te la regalo :-D |
purtroppo è quello il negozio nel quale mi hanno venduto le petitelle come pesci asiatici e adatti al ph 7.5-8 della mia vasca!...mi hanno venduto piante come la Cabomba dicendo che nn avesse bisogno di molta luce.....mi hanno venduto un'acquario sapendo che in poche settimane sarebbero arivai altri acquari askoll con maggiori possibilità di aggiungere neon e filtro esterno, con timer circa allo stesso prezzo del mio.....è però il negozio più fornito della zona....sigh...sono combattuta.....mi sa che dovrò tornarci mio malgrado!ù
Cleo, quasi quasi accetto il tuo invito!! :-D :-D cmq devo acquistare i sali giusto? ciao! :-) |
A nemo ben! #23 pure questi... #07 sarà la loro vicinanza al sexi shop :-D :-D
Si anche i sali.. cmq per gli acquisti puoi farlo anche in internet.. molti di noi acquistano da www.abissi.com e/o www.acquaingros.it (che però essendo della tua zona nn credo possa venderti nulla), sono entrambi molto fidati e risparmi ;-) Beh.. nn trovi lì l'acqua osmosi ovviamente.. puoi venire a prenderla si se vuoi.. ma mi viene in mente che c'è un'altra persona o due della prov di TV qui nel forum.. uhm.. nn mi ricordo i nick #13 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:44. |