AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   aquario laboratorio???????????? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=171199)

Paolo Piccinelli 08-05-2009 09:12

Quote:

negli anni ho notato che se messi nella vasca tutti insieme da piccoli, anche i ciclidi più aggressivi riescono a convivere con ciclidi piu tranquilli! Ma SOLO IN QUESTE CONDIZIONI!!
QUALI ciclidi?!? #24
In QUALE vasca?!? #24

Sicuramente non i cicloidi elencati sopra e non in quella vasca #07 #07

Metalstorm 08-05-2009 09:53

Quote:

però negli anni ho notato che se messi nella vasca tutti insieme da piccoli, anche i ciclidi più aggressivi riescono a convivere con ciclidi piu tranquilli!
oddio, "convivere" è una parola grossa: se per "buona convivenza" consideri tre pesci che stanno fermi sempre sulla loro tana e gli altri perennemente nascosti alla meno peggio per non prendrere legnate o relegati nell'angolo in alto della vasca........ #07 #07 #07 #07
Nulla a che vedere con un malawi fatto correttamente, dove i pesci si manifestano per quello che sono ;-)
E' un equilibrio altamente instabile, basta nulla (un pesce che prova a rivendicare la supremazia) per far saltare tutto

@lby 08-05-2009 11:49

mi piacciono le idee dell' ing.clem e le prendo in considerazione sostituendo l idea inziale dei killi, dato il poco tempo e esperienza, anche se una visita alla fiera la faccio non si sa mai.............. #19

Per quanto riguarda i ciclidi per ora rimangono in questa vasca se la situazione degenera provvederò ad apportare eventuali correzioni o sostituzioni -05

popeye 08-05-2009 12:06

Quote:

Originariamente inviata da ing.clem
...anche i ciclidi più aggressivi riescono a convivere con...

Quote:

Originariamente inviata da @lby
mi piacciono le idee dell'ing.clem

beh, se il vostro obiettivo e' "riuscire a far convivere" dei pesci, invece di allevarli, non c'e' altro da aggiungere direi. #07

Metalstorm 08-05-2009 13:06

Quote:

se la situazione degenera
Scusa, ma le morti per mazzate che hai avuto come le chiami????? #24
Gli mbuna sono aggressivi, ma i pesci uccisi NON SONO ordinaria amministrazione

Paolo Piccinelli 08-05-2009 13:26

MAH!!! #24

|GIAK| 08-05-2009 13:53

perdonami, non vorrei sembrarti maleducato o che altro... ma hai avuto gia dei decessi per "botte da orbi" che altro aspetti? selezione naturale? che poi tanto naturale non è visto che è indotta dalle condizioni di vita...

personalemente, sistemerei questo acquario, prima di pensare ad un altro... non ha senso (secondo me) mettere su una seconda vasca, quando c'è molto da lavorare su quella che si ha gia, per di più avendo poco tempo a disposizione come da te scritto più volte... #24 #24

ovviamente qui non si fa il lavaggio del cervello a nessuno, non si vuole imporre nulla, ognuno è libero di far cio che vuole, ma bisognerebbe capire che i pesci sono animali e anche loro hanno diritto ad una vita dignitosa, non è bello vivere in 10 in un monolocale senza uscire mai tra l'altro... cmq, ripeto, ognuno fa le sue scelte, il danno è che a rimetterci la pelle non siamo noi #13 #13 capisci cosa intendo? ;-)

TuKo 08-05-2009 15:42

Quote:

Originariamente inviata da ing.clem
Ciao alby! Ho letto tutta la discussione, devo dire che io sono meno tradizionalista e per esperienza personale come tu ben sai una fauna "sballata" come la tua son riuscita a mantenerla nelle stesse condizioni! Non sto dicendo che gli altri stanno dicendo cose sbagliate, anzi hanno perfettamente ragione, però negli anni ho notato che se messi nella vasca tutti insieme da piccoli, anche i ciclidi più aggressivi riescono a convivere con ciclidi piu tranquilli! Ma SOLO IN QUESTE CONDIZIONI!!
Per quanto riguarda il 50 lt che devi allestire io ti consiglio alcune cose:

- colonia di conchigliofili ( ad esempio dei lamprologus, oppure dei multifasciatus se preferisci fare anche riproduzione).
Allestimento: sabbia fine, un paio di cryptocorine, e almeno una conchiglia per pesce che metterai.

- coppia di ciclidi nani americani (es: Ramirezi, ne puoi trovare facilmente di due tipi in commercio, gold oppure colorazione tradizionale. )
Allstimento: molte piante, e sabbia fine con una pietra liscia sul quale far deporrele uova.

Escluderei i kill, forse ti serve ancora un pochetto di esperienza, a mio avviso sono pesci per più esperti :-)) .

Se nessuna di queste ipotesi ti alletta puoi sempre dare un'occhiata se trovi qualche ciclide nano che ti piace (sempre e solo una coppia): ad esempio pulcher.

Complimenti veramente #25 #25 #25 Alla faccia di una sana e consapevole acquariofilia.

Direi stupefacente poi il consiglio su Ram.Sicuramente quello che sto per dirti ti ferirà particolarmente ma di specie naturlai di ram ne esiste una,le altre,nell'ordine ballon-pinne velo-gold, sono aberrazioni create dall'uomo.
Consigliarne l'acquisto e sinceramente sconcertante se ci si ritiene acquariofilo, evidentemente non a questo che miri.
Una curiosità a questo punto però mi nasca spontanea, i pesci li hai scelti in base al colore del pavimento, delle tende o del divano?

Sai com'è, qua si tende a sceglierli in base alle loro esigente e se le stesse possono essere esaudite.

Lydia 08-05-2009 16:28

TuKo,
ma veramente c'e bisogno di essere cosi agressivo?
Ha detto solo che di Ram ce ne sono 2 varietà che si trovano più frequentemente in commercio,di cui una è la varietà gold.
Non ci vedo niente di male,possono piacere o meno,ma ormai la gran parte dei pesci che teniamo nei nostri acquari sono "aberrazioni create dall'uomo",ti potrei fare decine di esempi,ma ce lo risparmio.
Mica ha detto di allevarli nella coca cola.
Sempre meglio che i tanto bramati "wild" che vengono prelevati dal loro abitat naturale.

livia 08-05-2009 16:41

Si sta parlando di una vasca con una marea di problemi, consigli vengono dati e non vengono ascoltati, e si parla dell'allestimento di una seconda vasca?
Forse sarebbe il caso di risolvere i problemi della prima visto che sono parecchi...una volta risolti si può passare alla seconda...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:51.