AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   ph controller serve o no? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=169173)

popeye 24-04-2009 16:04

Quote:

Originariamente inviata da scriptors
popeye, se la tua vasca è quelle del profilo mi preoccuperei più di controllarne il GH (discernendo il rapporto calcio e magnesio ed eventuali carenze) o, meglio, aumentarlo almeno a 5/6 piuttosto che dell'elettrovalvola ;-)

grazie mille per la "dritta", scriptors!

popeye 24-04-2009 16:04

Quote:

Originariamente inviata da scriptors
popeye, se la tua vasca è quelle del profilo mi preoccuperei più di controllarne il GH (discernendo il rapporto calcio e magnesio ed eventuali carenze) o, meglio, aumentarlo almeno a 5/6 piuttosto che dell'elettrovalvola ;-)

grazie mille per la "dritta", scriptors!

Woodoo 24-04-2009 17:51

Un KH basso, abbisogna per forza di un controller, ...senza ombra di dubbio.

Un KH alto, puoi farne a meno ...ma averlo non fa male ... #22

Woodoo 24-04-2009 17:51

Un KH basso, abbisogna per forza di un controller, ...senza ombra di dubbio.

Un KH alto, puoi farne a meno ...ma averlo non fa male ... #22

faby 24-04-2009 17:56

be vi dico la mia...

io generalmente tengo un KH3 e ho preso da 1 settimana il controller sms122 con elettrovalvola

devo dire che mi sento molto più tranquillo contro eccessi di CO2 e sbalzi di pH...

in generale credo che non sia proprio necessario, però diciamo che su vasche molto spinte con molte piante può essere molto utile, poi lo può essere anche in con kH troppo basso...

ciao!

faby 24-04-2009 17:56

be vi dico la mia...

io generalmente tengo un KH3 e ho preso da 1 settimana il controller sms122 con elettrovalvola

devo dire che mi sento molto più tranquillo contro eccessi di CO2 e sbalzi di pH...

in generale credo che non sia proprio necessario, però diciamo che su vasche molto spinte con molte piante può essere molto utile, poi lo può essere anche in con kH troppo basso...

ciao!

Stefano s 24-04-2009 18:10

Quote:

Siete in tre o quattro a dire che il PHmetro e l'elettrovalvola servono necessariamente e ... guarda caso avete un KH bassissimo

Facciamo un sondaggio sul KH medio degli utenti del forum ?
prima cosa non ho detto che e' necessario .. ma molto utile ...

secondo .. non mi sembra un kh 4 un valore cosi' basso da dover usare x forsa un ph controll ...

ci sono moltissimi modi x gestire la vasca e non e' che uno e peggio dell'altro ...

puoi avere kh alto e buttare tanta co2 .. e avere una maggiore stabilita' del ph ..

o abbassare il kh .. mettere meno co2 .. e avere un ph piu' instabile.. e usare uno strumento x controllarlo meglio...

Stefano s 24-04-2009 18:10

Quote:

Siete in tre o quattro a dire che il PHmetro e l'elettrovalvola servono necessariamente e ... guarda caso avete un KH bassissimo

Facciamo un sondaggio sul KH medio degli utenti del forum ?
prima cosa non ho detto che e' necessario .. ma molto utile ...

secondo .. non mi sembra un kh 4 un valore cosi' basso da dover usare x forsa un ph controll ...

ci sono moltissimi modi x gestire la vasca e non e' che uno e peggio dell'altro ...

puoi avere kh alto e buttare tanta co2 .. e avere una maggiore stabilita' del ph ..

o abbassare il kh .. mettere meno co2 .. e avere un ph piu' instabile.. e usare uno strumento x controllarlo meglio...

wild79 24-04-2009 20:57

ciao non olvo creare casini con sto 3D #17 #17 #17
x Stefano s quindi la tabella che mi hai girato...se io prendo il controller imposto il ph a 6.8 automaticamente dopo un periodo di stabilità di valori automaticamente mi porterà il kh a 4 e con co2 disciolta di 20?? giusto?
scusate la mia ignoranza ok?? :-))

wild79 24-04-2009 20:57

ciao non olvo creare casini con sto 3D #17 #17 #17
x Stefano s quindi la tabella che mi hai girato...se io prendo il controller imposto il ph a 6.8 automaticamente dopo un periodo di stabilità di valori automaticamente mi porterà il kh a 4 e con co2 disciolta di 20?? giusto?
scusate la mia ignoranza ok?? :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:41.