AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   nuovo acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=168846)

NANDO52 26-04-2009 11:51

Debbo attendere una ventina di giorni alla maturazione del filtro e nell'attesa ho fatto i test ossia
ph=7,4
gh=15
kh=10
n02=0
n03=vicino allo 0
sicuramente il gh,kh e ph sono alti(per gli scalari) e dovrei ,come letto nel forum,abbassare prima il gh e kh con acqua ad osmosi.
Quando fare questa operazione,ora o aspetto la presunta data di fine maturazione?

NANDO52 26-04-2009 11:51

Debbo attendere una ventina di giorni alla maturazione del filtro e nell'attesa ho fatto i test ossia
ph=7,4
gh=15
kh=10
n02=0
n03=vicino allo 0
sicuramente il gh,kh e ph sono alti(per gli scalari) e dovrei ,come letto nel forum,abbassare prima il gh e kh con acqua ad osmosi.
Quando fare questa operazione,ora o aspetto la presunta data di fine maturazione?

Oscar_bart 27-04-2009 09:32

Aspetta la maturazione per i cambi altrimenti la farai ritardare ;-)

Oscar_bart 27-04-2009 09:32

Aspetta la maturazione per i cambi altrimenti la farai ritardare ;-)

NANDO52 27-04-2009 13:59

Scusa Oscar_bart come faccio a capire quando effettivamente e' avvenuta la maturazione oltre alla data presunta?

NANDO52 27-04-2009 13:59

Scusa Oscar_bart come faccio a capire quando effettivamente e' avvenuta la maturazione oltre alla data presunta?

Oscar_bart 27-04-2009 15:19

Se misurando gli NO3, noterai che aumentano sempre più. mentre gli NO2 dopo esser calati rimarranno a 0.. almeno se in questo periodo hai messo in acqua scaglie di cibo..
a me è andata proprio così in circa 40-45 giorni.. poi le variabili possono essere moltissime..

Oscar_bart 27-04-2009 15:19

Se misurando gli NO3, noterai che aumentano sempre più. mentre gli NO2 dopo esser calati rimarranno a 0.. almeno se in questo periodo hai messo in acqua scaglie di cibo..
a me è andata proprio così in circa 40-45 giorni.. poi le variabili possono essere moltissime..

NANDO52 27-04-2009 17:12

Grazie Oscar_bart sei molto gentile,approfitto per sapere alcune cose:
-appena arrivata la maturazione controllo tutti i valori e se necessario posso fare il cambio necessario di acqua prima di mettere i pesci?
-vorrei mettere un impiantino di co2,debbo attendere o posso metterlo subito?
-una volta che la vasca e' a regime e' mia intenzione fare dei cambi di acqua settimanale del 15%(50 osmosi e 50 rubinetto con bio),e' necessario mettere settimanalmente anche l'attivatore batterico come consigliato sulle istruzioni(aktivedrops) e fare anche i test?

NANDO52 27-04-2009 17:12

Grazie Oscar_bart sei molto gentile,approfitto per sapere alcune cose:
-appena arrivata la maturazione controllo tutti i valori e se necessario posso fare il cambio necessario di acqua prima di mettere i pesci?
-vorrei mettere un impiantino di co2,debbo attendere o posso metterlo subito?
-una volta che la vasca e' a regime e' mia intenzione fare dei cambi di acqua settimanale del 15%(50 osmosi e 50 rubinetto con bio),e' necessario mettere settimanalmente anche l'attivatore batterico come consigliato sulle istruzioni(aktivedrops) e fare anche i test?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:09.