![]() |
Io li prenderei entrambi della serie 9..
|
Allora ho misurato ed ho una colonna d'acqua di 34/36 cm, penso proprio che prenderò un 940 ed 965 Philips :-)
Grazie Sago1985 P.S.: ho notato un'altra differenza tra la serie 800 e la 900, la serie 800 è tutta in classe energetica A (tranne le 15W), mentre la serie 900 è in classe energetica B |
Probabilmente perchè a parità di watt la serie 8 emette più lumen.. ;-)
|
Penso anch'io...infatti la minor resa in termini di lumen è l'unica caratteristica della serie 900 che mi lascia un pò perplesso #24
Ma i lumen sono una caratteristica che "interessa" alle piante? O è un valore che riguarda solo la nostra percezione della luce? |
Bella domanda.. probabilmente le piante della nostra percezione in lumen non se ne fanno di molto, nel senso che le caratteristiche che interessano alla pianta sono più che altro riguardanti lo spettro o al limite i LUX,ma cmq anche i lumen ti danno un'indicazione indiretta della resa luminosa della lampada per cui sarebbe bene scegliere lampade con più lumen,ma non è una regola fissa! E a parità di watt io guardo più lo spettro che i lumen. In ogni caso la serie 8 e 9 vanno entrambe bene..
|
I lumen sono una grandezza pesata con la sensibilità dell'occhio umano che è massima nell'intorno del verde (550nm).
Di due lampade di pari potenza (W) quella che emette molta della sua energia intorno al verde è normale che abbia un rendimento W/lumen superiore ad una che abbia uno spettro più uniforme (ad es. serie 9). Però questo non vuol dire che per le piante sia meglio l'una o l'altra, dipende dallo spettro di emissione. Le piante si avvalgono specialmente del rosso e del blu, ma non si usano (o quantomeno non da sole) lampade con quasi solo rosso/blu (sono le cosiddette fitostimolanti) perchè l'illuminazione della vasca risulterebbe falsata come colori e bassa come luminosità apparente, mancando quasi del tutto le frequenze a cui l'occhio è più sensibile ;-) |
Grazie delle delucidazioni Federico Sibona :-)
Io per ora ho ordinato 840 e 865, ma vorrei provare anche i 9xx in futuro |
Stamattina finalmente mi sono arrivati i neon che avevo ordinato, ora non mi resta che montarli :-)
|
per curiosità quanto li hai pagati?
|
Cambiando le lampade specifiche per l'acquario, con quelle da voi consigliate (840-940).
Stò notando che le piante noneffettuano la giusta fotosintesi e quelle rosse si stanno scolorendo e crescono stentamente. Le lampade consigliate non hanno le stesse caratteristiche di quelle specifice??? Ho il prezzo che si paga per quelle di buona marca giustificano il loro valore?? Grazie |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:13. |