![]() |
Perry Cox, rispondo alla tua chiamata #18 #18
la buretta ancora ancora si riesce a leggere bene(geniale chi ha messo quel sitema che appare una "clessidra" sulla scala di misura)... i cilindri sono invece un incubo #17 #17 #17 |
Perry Cox, rispondo alla tua chiamata #18 #18
la buretta ancora ancora si riesce a leggere bene(geniale chi ha messo quel sitema che appare una "clessidra" sulla scala di misura)... i cilindri sono invece un incubo #17 #17 #17 |
Re: Test sera 5ml sono meno di 4????
Quote:
Ciao ciao |
Re: Test sera 5ml sono meno di 4????
Quote:
Ciao ciao |
Quote:
non mi pare che qualcuno abbia sostenuto che il menisco e' un effetto strano, anzi proprio io ho anche detto che e' normale che l'acqua tenda ad aggrapparsi alla parete del contenitore. tuttavia, benche' tutte e tre le provette di questa foto siano soggette al "normalissimo effetto fisico che si chiama menisco", ritengo che la facilita' di lettura del livello sia differente e particolarmente difficoltosa con le provette della Sera (cioe' quelle che possiedo anch'io). renygaia, se non hai ancora risolto il tuo dubbio potresti provare a pesare la provetta vuota e con 5ml d'acqua, utilizzando una bilancia elettronica che misura i grammi, tipo quelle da cucina... ...e magari fare la stessa prova anche con la siringa, cosi' poi sai come regolarti! |
a prescindere da tutto, non è che stiamo parlando di un errore di 10ml, questi test servono a darci un valore di massima nessuno pretende la precisione da laboratorio, per cui un pò sopra o un pò sotto la linea dei 5mm a parere mio non cambia nulla,tanto alla fine non avremo mai una lettura precisa specie per via del fatto che le scale colorimetriche hanno letture del tutto soggettive e basta una luce diversa per scambiare un giallo per un arancione............
|
Mkel77,
quoto in pieno... cmq ho letto ora l' utilissimo articolo segnalato prima nel topic :-) sono contento perchè ho tutti test sera e zoobest... anche se l' ultimi che ho preso sono askoll KH e NO3... il KH mi pare affidabile, anche perchp bisogna mettere il numero doppio di gocce e dividere per 2... cioè metti 6 gocce è KH 3 approposito, peccato che nella comparazione manca askoll volevo proprio sapere... ciao! |
faby, Ho confrontato askoll NO3 con Elos NO3 e in due misurazioni mi davani gli stessi valori..
|
anche a me sembra che si stia esagerando con la precisione....
è piu grande l'errore che si legge con i colori che tutto il resto... e poi prendere il menisco inferiore è solo una consuetudine... |
Questa cosa l'ho notata anch'io, io ho sempre usato una siringa per immettere i 5 ml nella provetta e così facendo il menisco inferiore mi è sempre risultato coincidente con la marcatura sulla provetta stessa.
Probabilmente alla SERA danno per scontato che la lettura venga eseguita sul menisco inferiore. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:47. |