AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   Neon T5, calore ed efficienza luminosa (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=164894)

Supercicci 28-03-2009 12:17

Quote:

Originariamente inviata da pulvis
La max resa è a 35° lo dice la osram:

· Massimo flusso luminoso a temperature ambiente pari a 35°C
.

A temperatura ambiente.... io sto parlando della temperatura dei tubi

Quote:

Originariamente inviata da fappio
ho misurato la temperatura della mia ati sun esternamente con un termometro appoggiato sul plex misura circa 47° -28d# allinterno dellaplafoniere a pochi cm dai neon ,il termometro è andato fuori misura, immagino circa 70 80 gradi

Io ho la powermodul e quella è + o - la temperatura

Quote:

donatowa, si ... io in casa adesso ho circa 20° ...
Quote:

supercicci...a 60#70° le lempade le butti dopo una settimana
cambiarle ogni 6 mesi non è un probloema , ma ogni settimana si :-))

Dopo una settimana? sono due anni che ho la plafo e non ho mai buttato niente, e tu? dato che hai i tubi a 80°? e gli altri?

Quote:

donatowa, ma è fattibile portare la temperatura a 35°? le sun , sicuramente non sono le più ventilate , ma non penso che nelle module ci sia molta differenza

Infatti

Supercicci 28-03-2009 12:17

Quote:

Originariamente inviata da pulvis
La max resa è a 35° lo dice la osram:

· Massimo flusso luminoso a temperature ambiente pari a 35°C
.

A temperatura ambiente.... io sto parlando della temperatura dei tubi

Quote:

ho misurato la temperatura della mia ati sun esternamente con un termometro appoggiato sul plex misura circa 47° -28d# allinterno dellaplafoniere a pochi cm dai neon ,il termometro è andato fuori misura, immagino circa 70 80 gradi

Io ho la powermodul e quella è + o - la temperatura

Quote:

donatowa, si ... io in casa adesso ho circa 20° ...
Quote:

supercicci...a 60#70° le lempade le butti dopo una settimana
cambiarle ogni 6 mesi non è un probloema , ma ogni settimana si :-))

Dopo una settimana? sono due anni che ho la plafo e non ho mai buttato niente, e tu? dato che hai i tubi a 80°? e gli altri?

Quote:

donatowa, ma è fattibile portare la temperatura a 35°? le sun , sicuramente non sono le più ventilate , ma non penso che nelle module ci sia molta differenza

Infatti

fappio 28-03-2009 12:28

allora teoricamente le sun funzionano meglio delle module?

fappio 28-03-2009 12:28

allora teoricamente le sun funzionano meglio delle module?

Supercicci 28-03-2009 12:40

le sun hanno un solo riflettore mi pare al contrario delle altre
Infine, non confondiamo efficienza e durata con la max luminosità possibile, perchè sono purtroppo inversamente proporzionali.

Supercicci 28-03-2009 12:40

le sun hanno un solo riflettore mi pare al contrario delle altre
Infine, non confondiamo efficienza e durata con la max luminosità possibile, perchè sono purtroppo inversamente proporzionali.

donatowa 28-03-2009 12:42

[/quote] cambiarle ogni 6 mesi non è un probloema , ma ogni settimana si :-))[/quote]

il discorso era riferito ad avere le lampade che lavorano a 80°, e sicuramente gia lavorano in condizione di stress gia a 50° - 55°, figuriamoci a 80°, poi se son due anni che hai la plafoniera con gli stessi neon buon per te, vuol dire che hai una signora plafoniera, che rigenera i neon, poi io non ho tubi a 80°, forse ti stai confondendo con un altro.

donatowa 28-03-2009 12:42

[/quote] cambiarle ogni 6 mesi non è un probloema , ma ogni settimana si :-))[/quote]

il discorso era riferito ad avere le lampade che lavorano a 80°, e sicuramente gia lavorano in condizione di stress gia a 50° - 55°, figuriamoci a 80°, poi se son due anni che hai la plafoniera con gli stessi neon buon per te, vuol dire che hai una signora plafoniera, che rigenera i neon, poi io non ho tubi a 80°, forse ti stai confondendo con un altro.

fappio 28-03-2009 12:43

Supercicci, ho capito , ma se tu dovessi dare il tuo giudizio efficienza /durata tra una sun e una module? sono ignaro di tutto , sinceramente non mi ero mai posto il problema

fappio 28-03-2009 12:43

Supercicci, ho capito , ma se tu dovessi dare il tuo giudizio efficienza /durata tra una sun e una module? sono ignaro di tutto , sinceramente non mi ero mai posto il problema

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:17.