AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   ppm e µs/cm quindi? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=164103)

gflacco 27-03-2009 17:11

Più sostanze vengono sciolte in acqua è più aumenterà la conducibilità...
Vorrei però anch'io sapere una cosa:
Che rapporto c'è tra durezza(in tal caso si deve considerare il gh?) è conducibilità?

...immagino che una risposta precisa sia articolata...mi va bene anche una stima approssimativa...tanto per rendermi conto.. #36#

gflacco 27-03-2009 17:11

Più sostanze vengono sciolte in acqua è più aumenterà la conducibilità...
Vorrei però anch'io sapere una cosa:
Che rapporto c'è tra durezza(in tal caso si deve considerare il gh?) è conducibilità?

...immagino che una risposta precisa sia articolata...mi va bene anche una stima approssimativa...tanto per rendermi conto.. #36#

scriptors 27-03-2009 17:30

Più sostanze vengono sciolte in acqua più aumentano i ppm (TDS) ... se non ricordo male, ad esempio, i Silicati non fanno aumentare la conducibilità

Più ioni vendono sciolti in acqua (sali) più aumenta la conducibilità (uS)

Il GH è dato solo dagli ioni di Calcio e Magnesio ... e questi fanno aumentare la conducibilità

Il KH è dato solo dai Bicarbonati e Carbonati ... è questi fanno aumentare la conducibilità

ma usare Bicarbonato di Calcio e/o Cloruro di Calcio e/o Carbonato di Calcio e/o Fosfato di Calcio e/o Nitrato di Calcio e/o Solfato di Calcio, solubilità permettendo, aumenterà in maniera differente la conducibilità

Se usi abbondante Solfato di Potassio la conducibilità aumenta ma la 'durezza' resta esattamente la stessa

eventuali caxxate a parte, spero di esserti stato di aiuto ;-) ;-)

scriptors 27-03-2009 17:30

Più sostanze vengono sciolte in acqua più aumentano i ppm (TDS) ... se non ricordo male, ad esempio, i Silicati non fanno aumentare la conducibilità

Più ioni vendono sciolti in acqua (sali) più aumenta la conducibilità (uS)

Il GH è dato solo dagli ioni di Calcio e Magnesio ... e questi fanno aumentare la conducibilità

Il KH è dato solo dai Bicarbonati e Carbonati ... è questi fanno aumentare la conducibilità

ma usare Bicarbonato di Calcio e/o Cloruro di Calcio e/o Carbonato di Calcio e/o Fosfato di Calcio e/o Nitrato di Calcio e/o Solfato di Calcio, solubilità permettendo, aumenterà in maniera differente la conducibilità

Se usi abbondante Solfato di Potassio la conducibilità aumenta ma la 'durezza' resta esattamente la stessa

eventuali caxxate a parte, spero di esserti stato di aiuto ;-) ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:06.