![]() |
Notevole... Vedendo quelle belle vasche mi vien voglia di riempire casa...
|
Ciao sono Maurizio da Pescara; allevo altum orinoco da un po'.... Che dirti sulla vasca.. da allestire!!! Credo che innanzitutto debba avere pochi nascondigli vistoche i nostri cari inquilini sono molto paurosi a volte.. Molto spazio per nuotare poche piante e possibilmente acqua ambrata.. ! Ciao Maurizio
|
Grazie Altum51, sicuramente avranno sia spazio per nuotare che acqua ambrata. ;-)
|
|
L'akadama mi piace ma quanto ci vorrebbe per far stabilizzare il pH? E la sabbia sarebbe più naturale... ;-)
|
Quote:
pensavo di allestire così la vasca dell'altro topic... se hai pazienza un paio di mesi te lo dico! :-)) |
Ciao!!
Volendo ricreare il biotopo in maniera fedele secondo me dovresti utilizzare come fondo, sabbia chiara finissima tipo ADA "Rio Negro Sand" niente fondo fertilizzato o akadama. Legni in abbondanza e disposti verticalmente. Poche piante sommerse ad es echinodorus, molte piante galleggianti (se possibile fai uscire i legni dall'acqua e crea degli "atolli" di piante galleggianti intorno), niente CO2 e un buon filtraggio su torba. l'unico prob potrebbe essere l'illuminazione con una colonna d'acqua di 90 cm e di colore ambrato secondo me ti serviranno delle HQI; e vero che gli altum non gradiscono illuminazioni molto intense ma se vuoi mettere piante sommerse le HQI sono una scelta obbligata vista l'altezza dell'acquario. Ciao ciao!! |
Quoto il fattore luce, quasi un metro di acqua ambrata necessita di tantissima luce, per il progetto gran bella cosa, l'unico dubbio che ho è: dove le appoggi 2 tonnellate di acquario?
|
Quote:
|
Ah ok, ma senza garage sotto eh... ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:24. |