AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Approfondimenti marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=137)
-   -   altezza sabbia esperimento scientifico (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=163734)

GIMMI 26-10-2010 16:09

Ora non ho tempo di leggere ma visto che ho dsb....scusate il maiuscolo...

silvius76 26-10-2010 18:07

Qualcuno sa se hanno portato avanti l' esperimento ? o hanno aggiunto variabili ?

Secondo me bisognerebbe cercare di relazionare le loro esperienze con le vasche comuni....è vero che sono vasche di laboratorio, ma sono buone fondamenta come punto di partenza.

Saluto

buddha 27-10-2010 08:01

Per questo esiste il forum..
Io penso che se molti con lo strato di sabbia basso si trovano casini e con quello alto no la risposta ce la siamo già dati..

Zau 09-11-2010 21:20

Ragazzi se io creo uno strato di sabbia fine (sugar size) di almeno 5 cm... avrei ph alto (intendo che mi aiuta a tenerlo nella norma ossia sui 8.0*), fosfati e nitrati bassi giusto????

Stefano G. 09-11-2010 21:29

Quote:

Originariamente inviata da Zau (Messaggio 3264581)
Ragazzi se io creo uno strato di sabbia fine (sugar size) di almeno 5 cm... avrei ph alto (intendo che mi aiuta a tenerlo nella norma ossia sui 8.0*), fosfati e nitrati bassi giusto????

5 cm non sono sufficienti almeno 8 meglio 10 o 12

buddha 09-11-2010 23:25

per il pH basterebbe anche un mucchietto di carbonato di calcio in un angolo, il concetto è che se scende sotto i 7 (acido) esso si scioglie e libera calcio e carbonati (idrolisi basica) che aumentano il pH, per i nitrati dovresti creare una buona zona anossica per cui qualche cm in più male non farebbe..per i fosfati onestamente non creso ci azzecchi molto il dsb al di là che esserini vari potrebbero mangiare detriti prima che si decompongano..meglio qualche alga superiore..

Jerry's 24-11-2010 08:19

Io sbagliando ho un fondo alto circa 5cm con il risultato che ho i nitrati a palla!!! Questa cosa mi manda in bestia... ora mi tocca smantellare tutto ed ho 2 opzioni:

1) aumento lo strato sabbioso fino a 10cm
2) tolgo tutto e lascio uno strato sottilissimo di sugar size, una spolveratina e basta.

Cmq non mettere assolutamente il fondo da 5cm otterresti solo nitrati altissimi e tanti problemi...

valex_1974 24-11-2010 10:02

Quote:

Originariamente inviata da fappio (Messaggio 2685649)
fabio grillo, io metto sempre qualche cm di aragonite viva con una granulometria di circa 1 2 mm e non ho problemi , poi ovviamente dipende da tutto il resto , e se si è capaci di gestire , di posizionare correttamente la rocciata , ecc ecc

Confermo che 2 cm di aragonite fine e buon movimento ottimi risultati e mi denitrifica pure!
Ovvio che richiede una maturazione + lunga, noto che in particolare noi in Italia siamo parecchio ostili all'idea, noterai che le belle vasche in america, ed in generale in europa ed inghilterra hanno qualche cm o dsb, mai viste senza...
Saluti-28

fabio grillo 25-11-2010 11:07

Ma e possibile che non si hanno risposte certe e sicure per quanto riguarda sabbia fine ...quanti cm...se metterla subito se metterla dopo 6 mesi..troppe teorie a favore di sabbia e troppe su non tenerla..non si può stilare un procedimento con estrema certezza??la sabbia e' bella e in vasca non ce l ho..poi vedo gli articoli del mese e ce un bell intervento pro sabbia abbastanza convincente..si può stabilire con certezza se si possono tenere 2cm di sabbia..se meglio viva o aragonite???se metterla subito se metterla a fine maturazione..con tutti gli studi che ci sono e esperienze non si può arrivare a una conclusione certa??ma e' possibile??

Ciccio66 25-11-2010 13:02

Bravo Fabio......
Io quando son partito mi son fatto 1000 seghe mentali....DSB o sabbia?

Poi non trovando certezze ho fatto il classico Berlinese.

Ora sabbia si o sabbia no?

Quanti cm?

Che sabbia?

Ora aspetto risposte concrete così mi tolgo il tarlo.

Ciao ne

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:04.