AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   continuano, senza tornare indietro.... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=163093)

Paolo Piccinelli 11-09-2009 12:02

il fase 1 lo puoi usare come stadio intermedio... una pompata giorno sì e giorno no... se la piante riprendono fai una pompata al giorno.

Però devi supportare con co2 altrimenti dai da mangiare alle alghe! ;-)

CsillagSarki 11-09-2009 12:36

di CO2 uso l'impianto fai da te con gelatina e lievito...potrebbe bastare?
quindi mi consigli di aspettare una settimana e far radicare bene le piante e poi provare a somministrare una spruzzata un giorno si e uno no, senza utilizzare fase2 e K40?

Paolo Piccinelli 11-09-2009 13:47

#36#

CsillagSarki 11-09-2009 16:15

perfetto, allora benissimo, perchè il mio negoziante è rivenditore elos e non ha nient'altro...altrimentri potrei provare dennerle da un negoziante di una città qui vicino ma non saprei cosa prendere :-)

CsillagSarki 12-09-2009 12:44

ehm dubbio: le neocaridine risentono della fertilizzazione elos? #24

CsillagSarki 11-12-2009 16:49

ragazzi, riscrivo perchè qui va sempre male, anzi forse peggio!
la lilaeopsis brasiliensis è stata soffocata e l0ho dovuta togliere, e dire che aveva fatto anche delle belle e lunghe radici per le sue piccole dimensioni!
ho tolto anche l'anubias a cui avevano iniziato a bruciarsi le foglie, come fossero secche, mi han detto che potrebbe essere troppo ferro, possibile? forse a causa dell'elos fase1?
Inoltre solo ed esclusivamente sulla punta della limpnophila e della hygrophila sono spuntate strane e puzzolenti alghe verde scurissimo che credo siano cianobatteri!
per questo ho smesso la fertilizzazione e sparo pochissimo fertilizzante giusto una volta a settimana!
ho sostituito queste piante con 1 anubias barteri, e 2 echinodorus, ma ovviamente le alghe non arrestano la loro espansione !
Notare che non sono mai stata invasa dalle verdi, ma ricoprono come un tappetino lo sfondo e le foglie di ogni singola pianta! La limnophila che cresce e invade tutto è "avvolta" nella parte che sfiora l'acqua dalle verdi filamentose!
e dire che due mesi fa le neritine erano riuscite a debellarle da tutto lo sfondo! ora si stanno riespandendo...
forse complice anche la nuova 4500K che ho messo nuova un mese fa circa, al posto della 10K, sta il fatto che voglio capire perchè ho queste alghe, il problema non se ne mai andato!
Non sono invasa ma sono sempre e costantemente li, e il 31 dicembre sarà un anno che l'acquario è in funzione! Mi hanno un pò scocciato diciamo, rovinano le piante e stanno male alla vista!
se non è la co2, non era la luce da 10000K, non era la mancata fertilizzazione, non è il fotoperiodo sbagliato, non è il troppo cibo, cos'è?
ho deciso di investigare a tappeto! Mi aiutate? #13

yangadou 12-12-2009 00:38

Io per scrupolo farei l'analisi dei PO4 #36#

CsillagSarki 12-12-2009 17:32

comprerò il test allora, altri soldi :-( se sono i fosfati alti che posso fare per abbassarli?

yangadou 12-12-2009 21:04

Oltre ad analizare l'acqua della vasca, verifica i Po4 dell'acqua di rete....
Io avevo i fosfati molto alti già dall'acqua di rete quindi per tenerli nei limiti ho inserito nel filtro un sacchettino con del Phosguard della Seachem.

CsillagSarki 14-12-2009 14:34

oK, sarà fatto :-) grazie
avrei un'altra domanda: per ora uso l'impianto artigianale di CO2 e mi chiedevo se valesse la pena data la mia vasca di prendere u impianto professionale per natale...voi che ne dite? sarebbe uno spreco di soldi o sarebbe invece utile e un ottimo acquisto x migliorare l'acquario?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:40.