![]() |
Quote:
|
si,pultroppo
ciao da blureff |
ho fatto i conti secondo il ragionamento di Reefaddict, e anch'io butto via circa 120mg/l per sciogliere sto benedetto granulato di Magnesio. Ma senza non dovrei avere sprechi di Calcio, però bisognerebbe reintegrare il Magnesio con una soluzione liquida a parte. Ma ci sarebbe convenienza??
Sto seguendo anch'io la teoria di Aster, ho aumentato l'uscita del reattore a 1,44 litri l'ora da circa la metà, e il KH si sta alzando da 7 a 8 in 36 ore. domani misuro il calcio. Ho aggiunto circa 20 bolle di CO2 al minuto, circa 90 totali. Possibile che il ph sia salito a 8,6 da 8,3?? I coralli sembrano gradire: i colori sono più densi. Anch'io come NIKO seguo il metodo Zeovit |
Quote:
Il carbonato di calcio sciogliendosi ti dà calcio e carbonati. Il carbonato di magnesio sciogliendosi ti dà magnesio e carbonati. Morale: hai 2 fonti di carbonati, che infatti ti si alzano parecchio e una sola di calcio che cresce MENO CHE PROPORZIONALEMTE rispetto ai carbonati. Quindi se metti del carbonato di magnesio nel reattore di calcio questo NON E' PIU' un metodo bilanciato, ma diventa un metodo SBILANCIATO che necessita di integrazioni manuali di calcio. |
Alessandro, fai 31 e dammi anche le mmol/lt di Mg e il rapporto alcalinità utilizzando il carbonato di Mg.
Sai anche se è più solubile il carbonato di Mg, piuttosto che il carbonato di Ca? Voglio capire quanto magnesio carbonato posso mettere senza sbilanciare troppo. Comunque un pochino di calcio va sempre integrato in quanto nei reattori non abbiamo mai carbonato di calcio puro. grazie |
Quote:
Quindi bisogna usare solo magnesio in forma liquida perchè non aggiunge carbonati e non sbilancia il sistema. Giusto?? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:37. |