AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   Nano DSB (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=160945)

kurtzisa 01-03-2009 12:37

Giuansy, hai detto bene, ad un neofita senza esperienza consiglio la classica partenza, DEVE capire come funziona il suo acquario, non mi sento esperto, se mi sente Agranati dirlo mi picchia visto che gli rompo le balle ogni 3x2 :), io penso di aver capito come funziona questo fantastico mondo, non mi maniera completa ma abbastanza da sapere se quello che vado a fare diventa deleterio per la mia vasca oppure no... Servono sempre un paio di anni di "apprendistato" amici che ti sanno consigliare e con cui confrontarsi, leggere leggere leggere e capire quali sono le stronzate e quali non lo sono

il dsb è spesso usato per vasche di sole acropore, il fatto che rifletta la luce fa splendere i colori anche nella parte bassa del corallo,

kurtzisa 01-03-2009 12:37

Giuansy, hai detto bene, ad un neofita senza esperienza consiglio la classica partenza, DEVE capire come funziona il suo acquario, non mi sento esperto, se mi sente Agranati dirlo mi picchia visto che gli rompo le balle ogni 3x2 :), io penso di aver capito come funziona questo fantastico mondo, non mi maniera completa ma abbastanza da sapere se quello che vado a fare diventa deleterio per la mia vasca oppure no... Servono sempre un paio di anni di "apprendistato" amici che ti sanno consigliare e con cui confrontarsi, leggere leggere leggere e capire quali sono le stronzate e quali non lo sono

il dsb è spesso usato per vasche di sole acropore, il fatto che rifletta la luce fa splendere i colori anche nella parte bassa del corallo,

Sel988 01-03-2009 12:47

Quote:

Originariamente inviata da Giuansy
Ciao

volevo fare delle precisazioni:

1) da come descrivete (Sel, Kurtzisa e Roby78) la prima cosa che
è evidente è il fatto che avete molta esperienza allespalle e con varie
vasche alestite, non per ultimo utilizzate per la partenza "veloce" acqua rocce prelevate da altra vasca gia avviiata da tempo.......

2) io sono partito col metodo "standar" ma non potevo fare altrimenti
perchè (poca esperienza e sopratutto non avrei potuto usufruire
di acqua e rocce mature....ora magari se volessi allestire un nanetto
proverei con la partenza veloce....acqua matura e rocce a disposizione
le ho.....

3) va bene sperimentare ma se hai esperienza alle spalle e sai come muoverti, insomma il metodo di "partenza veloce" che state descrivendo
non credo sia adatto per un neofita o cmq uno che allestisce per la prima
volta un nenoreef.............

beninteso che non vuole essere una critica anzi, semplicemente è
come la vedo io ;-)

piccola parentesi.....

io non nessun'altra vasca più grande da cui prelevare acqua e rocce.... quando sono partito in entrambi i casi ho usato acqua ''nuova'' e rocce ''nuove'' questo solo per precisare queste insinuazioni.

Sel988 01-03-2009 12:47

Quote:

Originariamente inviata da Giuansy
Ciao

volevo fare delle precisazioni:

1) da come descrivete (Sel, Kurtzisa e Roby78) la prima cosa che
è evidente è il fatto che avete molta esperienza allespalle e con varie
vasche alestite, non per ultimo utilizzate per la partenza "veloce" acqua rocce prelevate da altra vasca gia avviiata da tempo.......

2) io sono partito col metodo "standar" ma non potevo fare altrimenti
perchè (poca esperienza e sopratutto non avrei potuto usufruire
di acqua e rocce mature....ora magari se volessi allestire un nanetto
proverei con la partenza veloce....acqua matura e rocce a disposizione
le ho.....

3) va bene sperimentare ma se hai esperienza alle spalle e sai come muoverti, insomma il metodo di "partenza veloce" che state descrivendo
non credo sia adatto per un neofita o cmq uno che allestisce per la prima
volta un nenoreef.............

beninteso che non vuole essere una critica anzi, semplicemente è
come la vedo io ;-)

piccola parentesi.....

io non nessun'altra vasca più grande da cui prelevare acqua e rocce.... quando sono partito in entrambi i casi ho usato acqua ''nuova'' e rocce ''nuove'' questo solo per precisare queste insinuazioni.

daniele1982 01-03-2009 23:11

Premetto che il dsb lo faro tra poco e non l'ho mai avuto, secondo me e' un rischio popolare troppo in fretta, poi un nano che ha pochi litri forse e' un suicidio, non essendo matura puoi trovarti sbalzi di nitrati.
Tra poco partiro pure io e sicramente alimentero gli organismi ma mi sa che aspettero sui 3 mesi prima di mettere coralli ecc..
Pero io attendo e osservo il tuo metodo :-D

daniele1982 01-03-2009 23:11

Premetto che il dsb lo faro tra poco e non l'ho mai avuto, secondo me e' un rischio popolare troppo in fretta, poi un nano che ha pochi litri forse e' un suicidio, non essendo matura puoi trovarti sbalzi di nitrati.
Tra poco partiro pure io e sicramente alimentero gli organismi ma mi sa che aspettero sui 3 mesi prima di mettere coralli ecc..

kurtzisa 02-03-2009 00:13

Quote:

Originariamente inviata da daniele1982

se leggi in giro, troverai molti che affermano che dopo 3-4 giorni hanno i valori quasi perfetti, immetti milioni di microorganismi che, trovando le giuste condizioni si moltiplicano a dismidura... non vedo perchè non immettere coralli che "consumano" e crescono, senza far crescere alghe o altro...

kurtzisa 02-03-2009 00:13

Quote:

Originariamente inviata da daniele1982

se leggi in giro, troverai molti che affermano che dopo 3-4 giorni hanno i valori quasi perfetti, immetti milioni di microorganismi che, trovando le giuste condizioni si moltiplicano a dismidura... non vedo perchè non immettere coralli che "consumano" e crescono, senza far crescere alghe o altro...

daniele1982 02-03-2009 14:15

Perche secondo me se non si attiva perfettamente rischi che ti muoia tutto. Anche solo se hai un picco di fosfati ti ritrovi alghe dappertutto.
Mi ricodo che come ho inserito anche solo 2 dita nell acquario grande si e' sporcato subito e non era facile gestirlo

daniele1982 02-03-2009 14:15

Perche secondo me se non si attiva perfettamente rischi che ti muoia tutto. Anche solo se hai un picco di fosfati ti ritrovi alghe dappertutto.
Mi ricodo che come ho inserito anche solo 2 dita nell acquario grande si e' sporcato subito e non era facile gestirlo

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:07.