AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=49)
-   -   Nuovo Allestimento (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=16019)

Fabio84 24-09-2005 13:11

Ok, ok...mi avete convinto...ma non basterebbe una rete o un pannello appunto in plexiglass?? Ho visto i prezzi dei coperchi...accidenti!!

Lionel 24-09-2005 14:31

Un rete si per evitare la fuga. Ottimo, ma non risolvi i pb di evaporazione e umidità in casa.
Plexi...ti prego..oltre ad essere brutto, filtra la luce ed è un sito perfetto di insediamento batterico e per funghi #07

Fabio84 24-09-2005 14:37

Ah...come insediamento batterico e di funghi??

Lionel 24-09-2005 16:32

Il plexi si ;-)

Fabio84 24-09-2005 16:46

Sul Plexi?? L'umidità forma queste cose??

Lionel 24-09-2005 18:24

Fabio, ti ritrovi in casa con una lastra di plexi da 5mm; d'un lato hai 20/22 gradi (in inverno) e dell'altro hai 30 gradi ! E non vuoi che ci si forma della condensa ???
E nella condensa, diciamo nelle pattina umida che ci si viene a creare, secondo te l'ambiente è sterile ? E allora cosa ci cresce se c'è umidità e calore ??? Certo, se lo pulisci spesso….ma non credo sia il massimo per l’igiene in vasca; non a caso si cerca spesso di fare in modo tale che il coperchio della vasca non sia orinzontale, ma con leggera pendenza per impedire tale fenomeno.
:-)

snakeskin67 25-09-2005 08:49

Scusa ma la condensa in un coperchio normale non c'è? #24
i batteri si formano anche su un coperchio normale, poi ce ne sono ben studiati per il problema dei "colaticci" quando apriamo...ma solo per lo scarico dell'eccesso di condensa,mica per la questione batterica.

Lionel 25-09-2005 13:52

Si snake, solo che in un coperchio "normale" le lampade sono sotto il coperchio e non sopra la lastra di vetro o di plexi: questo fa una bella differenza no ?
Adesso non focalizziamo sui batteri; è molto peggio il discorso alghe al mio avviso :-(

piero laudicina 26-09-2005 10:52

Fabio,vedo che la nostra conversazione è andata avanti.Pertanto vorrei associarmi al consiglio di chiudere la vasca.I motivi sono proprio quelli:i pesci possono tranquillamente saltare fuori (e non solo i Discus,ma qualsiasi pesce in generale),e poi c'è il discorso umidità/evaporazione che non è poco.Mettere una rete ti risolve il problema salti ma non quello della evaporazione.Oltretutto tenere una vasca aperta senza piante che ne escano (e questo con la rete è evidente) che senso ha? :-)

Ute1 26-09-2005 11:07

piero laudicina,
Quote:

Pertanto vorrei associarmi al consiglio di chiudere la vasca.I motivi sono proprio quelli:i pesci possono tranquillamente saltare fuori (e non solo i Discus,ma qualsiasi pesce in generale),e poi c'è il discorso umidità/evaporazione che non è poco.Mettere una rete ti risolve il problema salti ma non quello della evaporazione.Oltretutto tenere una vasca aperta senza piante che ne escano (e questo con la rete è evidente) che senso ha?
quoto in pieno

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:17.