![]() |
Non sapevo che l'acquario di Bologna allevasse e vendesse pesci tropicali...ero convinto si fermasse ai prodotti #12 Ah, l'ignorantitudine è tanta! :-))
Andrea, mi dispiace proprio #23 ...i Badidi sono davvero difficili da sessare sia per le dimensioni che per la giovanissima età a cui di solito li vendono. MarcoAIK72, dove li hai trovati gli Elassoma??? -05 |
ciao Victor!... gli elassoma evergladei li avevo trovati diversi anni fa in un negozio qui in Alto Adige, penso di provenienza cecoslovacca... dopo di chè.... nothing...... :-( ... mai più trovati....... pare che ci siano sempre in listino.. ma poi tra il dire e il fare.....
...nel senso che i fornitori cecoslovacchi hanno delle stocklist infinite... ma poi, a conti fatti, le specie disponibili non sono così tante come sembrano.. e i negozianti, anche se certi pesci vengono offerti, non li acquistano perchè costano troppo (un neon in proporzione costa MOOOLTO meno di un elassoma)... e perchè temono di non piazzarli..... ..in ogni caso gli elassoma non sono difficili... diciamo che hanno un po' di affinità con i dario (così non andiamo troppo OT)... ma sono pesci di acque fredde... sopportano molte bene il caldo, ma devono avere una pausa invernale a temperature basse.. ...gli elassoma non li ho più trovati... neppure cercando e domandando tra amici qui e là in Europa... ...uno dei loro problemi principali era la sexratio... motivo anche della loro "estinzione" dalle mie vasche... |
MarcoAIK72, interessantissimi!
Spero che un giorno le cose cambieranno ed i negozi ci offriranno più scelta. Li vidi su minifische.de e me ne innamorai subito! Niente di più strano che sia l'acqua o la temperatura a determinare il sesso dei nascituri... Andrea, come pensi di risolvere ora? Sei riuscito a trovare la femmina? |
Quote:
Mi ha detto che dovrebbero arrivare venerdì prossimo......... #30 Se arrivano, mi sa che me ne prendo 2 (di femmine) e allestisco un'altra vaschetta per la seconda coppia (anche se non so ancora dove metterla!!!), piuttosto che ridargli un maschio..............-35 Ma voglio fare lo scaramantico e non crederci troppo.......... #58.......... :-)) |
ho letto su un blog usa che creando il luogo adatto per questi piccolini è consuetudine mettere un gruppetto di red cherry che ripoducendosi forniscono vivo in continuazione...anche perche gli esemplari adulti e sub adulti non vengono attaccati.
|
Quote:
Mi sono dimenticato di menzionarle, ma nella vaschetta ci sono anche 4 red cherry provenienti dal plantacquario da 27 lt. E 2 le ho introdotte che erano piene di uova........... Confermo che gli esemplari adulti di red non vengono attaccati, ma di larve finora ne ho viste pochine in giro...... #13 |
come va con i dario dario?
|
Quote:
Nella seconda spedizione che ha rischiesto Marco all'Acquario di Bologna c'erano (nonostante la specifica richiesta di mandare solo femmine) 4 maschi su 4. Io mi ero portato a casa l'unico individuo giovane sperando nella femmina.......invece si è rivelato un'altro maschio. Risultato: ora mi ritrovo in vasca ben 3 maschi (!!! #30 ). In verità, da una parte ho scoperto che è preferibile 3 maschi piuttosto che 2, poichè in questo modo l'aggressività per il possesso del territorio si diluisce e si attuenua un pochino. Comunque ora ho capito perchè è raro trovare questo pesciolino. Non è perchè mangia solo vivo, o perchè piccolo e non adatto a vasche di comunità, o perchè si riproduce difficilmente: E' PERCHE' NON SI RIESCE A TROVARE 1 FEMMINA 1!!! -04 ......... -28d# Ma io non mi arrendo e continuo a cercare......... P.S.: riguardo alla loro alimentazione, confermo che si tratta di "predatori" veramente voraci e (nel limite delle loro dimensioni) terribili: non esitano ad attaccare e divorare artemie adulte, lunghe quanto loro....!! |
Quote:
|
Quote:
Riguardo le loro larve però, non le vedo proprio in giro, tant'è che il loro numero rimane costante....... #13 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:58. |