AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Invertebrati sessili (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=62)
-   -   Nudibranchi su montipora AGGIUNTA FOTO (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=157498)

Auran 04-02-2009 13:06

sjoplin, infatti l'ho domandato proprio perchè mi era stato detto così....

le Montipore che le ho in vasca da mesi e non ho mai avuto nessun problema...
I nudibranchi me li sono ritrovati dopo aver inserito delle talee di acropora.

Ieri sera ho fatto il bagno all'animale colpito taleando la base e buttando la basetta.
Tutte le altre montipore non sembrano avere nulla...Le terrò sotto controllo...

Sperem...

Grazie eh... ;-)

Auran 04-02-2009 13:06

sjoplin, infatti l'ho domandato proprio perchè mi era stato detto così....

le Montipore che le ho in vasca da mesi e non ho mai avuto nessun problema...
I nudibranchi me li sono ritrovati dopo aver inserito delle talee di acropora.

Ieri sera ho fatto il bagno all'animale colpito taleando la base e buttando la basetta.
Tutte le altre montipore non sembrano avere nulla...Le terrò sotto controllo...

Sperem...

Grazie eh... ;-)

SJoplin 04-02-2009 22:54

Auran, sono andato a vedere dove avevo letto quella roba sui nudibranchi.
è un sito commerciale, quindi da prendere con le pinze.
ci sono diversi suggerimenti, però. io avevo provato a far bagni settimanali col levamisolo (tutta la notte) e mi sembrava di aver risolto.
poi mi si è incasinata la vasca e non ho avuto modo di constatare se effettivamente era stato definitivo. il link comunque è questo:

http://www.qualitymarine.com/News/Feature-Articles/The-Montipora-Eating-Nudibranch-(09/11/06)

SJoplin 04-02-2009 22:54

Auran, sono andato a vedere dove avevo letto quella roba sui nudibranchi.
è un sito commerciale, quindi da prendere con le pinze.
ci sono diversi suggerimenti, però. io avevo provato a far bagni settimanali col levamisolo (tutta la notte) e mi sembrava di aver risolto.
poi mi si è incasinata la vasca e non ho avuto modo di constatare se effettivamente era stato definitivo. il link comunque è questo:

http://www.qualitymarine.com/News/Feature-Articles/The-Montipora-Eating-Nudibranch-(09/11/06)

Auran 05-02-2009 17:46

Sandro adesso vedo come si comportano gli animali, ho fatto un bagno anche alle talee di acro che avevo inserito. Tutti gli animali al momento sembrano aver retto bene il bagno in betadine.

Mannaggia a me a non averlo fatto prima, sicuramente d'ora in avanti al bagno non ci scappa nessuno da qualsiasi vasca arrivi....

La montipora coplita era un gran bel pezzo, era talmente cresciuta che ormai era quasi al filo dell'acqua...

Taleando la base mi si è rotta in tre.... -04

Ora l'ho ricomposta e mi sembra quasi un'altro animale.... :-D

Dal bagno fatto in betadine mi sono ritravo una marea di "robini" nella bacinella, anche rossi....non vorrei fossero state le red bugs...boh...purtroppo non ho ancora l'esperienza adatta per far fronte con "certezza" a queste "emergenze.... #13

Auran 05-02-2009 17:46

Sandro adesso vedo come si comportano gli animali, ho fatto un bagno anche alle talee di acro che avevo inserito. Tutti gli animali al momento sembrano aver retto bene il bagno in betadine.

Mannaggia a me a non averlo fatto prima, sicuramente d'ora in avanti al bagno non ci scappa nessuno da qualsiasi vasca arrivi....

La montipora coplita era un gran bel pezzo, era talmente cresciuta che ormai era quasi al filo dell'acqua...

Taleando la base mi si è rotta in tre.... -04

Ora l'ho ricomposta e mi sembra quasi un'altro animale.... :-D

Dal bagno fatto in betadine mi sono ritravo una marea di "robini" nella bacinella, anche rossi....non vorrei fossero state le red bugs...boh...purtroppo non ho ancora l'esperienza adatta per far fronte con "certezza" a queste "emergenze.... #13

SJoplin 05-02-2009 18:08

scusa una cosa.. mica per infierire, eh? :-))

ricordi cosa abbiamo fatto a tutti i molli che ti ho portato?
bagnetto in acqua osmotica uno a uno.
e la cosa peggiore che ti potesse arrivare dalla mia vasca erano delle semplici planarie.

SJoplin 05-02-2009 18:08

scusa una cosa.. mica per infierire, eh? :-))

ricordi cosa abbiamo fatto a tutti i molli che ti ho portato?
bagnetto in acqua osmotica uno a uno.
e la cosa peggiore che ti potesse arrivare dalla mia vasca erano delle semplici planarie.

Auran 05-02-2009 20:29

sjoplin, Sandro che vuoi che ti dica....Mi hai mollato allo stadio molli..... #18

Evidentemente per capire la "serietà" della cosa ci dovevo sbattere contro...
Vabbè ora saprò cosa consigliare vissuto sulla mia pelle e non per sentito dire...

Sto cercando di vedere la cosa in positivo... -93 #06

P.S: L'altro giorno ero dalle tue parti e ti ho chiamato... #21

Auran 05-02-2009 20:29

sjoplin, Sandro che vuoi che ti dica....Mi hai mollato allo stadio molli..... #18

Evidentemente per capire la "serietà" della cosa ci dovevo sbattere contro...
Vabbè ora saprò cosa consigliare vissuto sulla mia pelle e non per sentito dire...

Sto cercando di vedere la cosa in positivo... -93 #06

P.S: L'altro giorno ero dalle tue parti e ti ho chiamato... #21

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:25.