AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   tra un po' verranno fuori a caccia di esseri umani.. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=155201)

Paolo Piccinelli 20-01-2009 09:43

Quote:

reattore di co2 che in pratica riduce al minimo il circolo d'acqua in vasca?

...sai cosa?
Qui secondo me più che gli eventi in sè, è proprio la cronologia e la successione degli stessi il problema... ci sono luci così così, scalaretti piccoli, un setto in mezzo alla vasca, un cambio filtro, il reattore...

In pratica tutti i fattori da soli non sono sufficienti a spiegare l'infestazione, ma mettendo tutto assieme, ci sono state tante piccole variazioni dell'equilibrio preesistente e, come è ben noto, le alghe sono più veloci ad adattarsi alle variazioni, a dispetto delle piante.

Aredhel, tu che hai la vasca di fronte, dici che la mia ipotesi è plausibile?!? #24 #24 #24

(...spero di sì, perchè non ne ho altre... #12 #13 #12 )

Paolo Piccinelli 20-01-2009 09:43

Quote:

reattore di co2 che in pratica riduce al minimo il circolo d'acqua in vasca?

...sai cosa?
Qui secondo me più che gli eventi in sè, è proprio la cronologia e la successione degli stessi il problema... ci sono luci così così, scalaretti piccoli, un setto in mezzo alla vasca, un cambio filtro, il reattore...

In pratica tutti i fattori da soli non sono sufficienti a spiegare l'infestazione, ma mettendo tutto assieme, ci sono state tante piccole variazioni dell'equilibrio preesistente e, come è ben noto, le alghe sono più veloci ad adattarsi alle variazioni, a dispetto delle piante.

Aredhel, tu che hai la vasca di fronte, dici che la mia ipotesi è plausibile?!? #24 #24 #24

(...spero di sì, perchè non ne ho altre... #12 #13 #12 )

Aredhel 20-01-2009 16:43

Paolo Piccinelli, l'ammonio??ussignur,andiamo sul difficile eh?comunque cercherò di misurarlo. i test sono praticamente nuovi!ma misurerò i nitrati con qualcosa di più affidabile..posso fare altro?
sicuramente ci sono state variazioni dell'equilibrio, ma non capisco come un filtro nuovo e la co2 "seria" possa danneggiare le piante invece che favorirle!e comunque ormai sono mesi da quando ho fatto queste modifiche...
il fotoperiodo è di 8 ore precise. non so cos'altro dire!provare a diminuire l'illuminazione?aumentare la co2?

Aredhel 20-01-2009 16:43

Paolo Piccinelli, l'ammonio??ussignur,andiamo sul difficile eh?comunque cercherò di misurarlo. i test sono praticamente nuovi!ma misurerò i nitrati con qualcosa di più affidabile..posso fare altro?
sicuramente ci sono state variazioni dell'equilibrio, ma non capisco come un filtro nuovo e la co2 "seria" possa danneggiare le piante invece che favorirle!e comunque ormai sono mesi da quando ho fatto queste modifiche...
il fotoperiodo è di 8 ore precise. non so cos'altro dire!provare a diminuire l'illuminazione?aumentare la co2?

Aredhel 20-01-2009 16:44

Quote:

(...spero di sì, perchè non ne ho altre... )
come no?vieni fino a Belluno e prendi la vasca in custodia! :-D #17

Aredhel 20-01-2009 16:44

Quote:

(...spero di sì, perchè non ne ho altre... )
come no?vieni fino a Belluno e prendi la vasca in custodia! :-D #17

Paolo Piccinelli 20-01-2009 17:02

Quote:

vieni fino a Belluno e prendi la vasca in custodia!
Venirci ci vengo, ma poi non te la ridò più!!! :-D

Scherzi a parte... se nitrati e fosfati sono a posto, la circolazione d'acqua è ok, la co2 (dalla tabella famosa) è somministrata correttamente, continua senza ulteriori modifiche di gestione e le alghe dovrebbero lentamente andarsene.

...prova anche l'ammonio/ammoniaca per escluidere anche quella, ma senza avere la vasca davanti ho davvero esaurito le ipotesi #13

Paolo Piccinelli 20-01-2009 17:02

Quote:

vieni fino a Belluno e prendi la vasca in custodia!
Venirci ci vengo, ma poi non te la ridò più!!! :-D

Scherzi a parte... se nitrati e fosfati sono a posto, la circolazione d'acqua è ok, la co2 (dalla tabella famosa) è somministrata correttamente, continua senza ulteriori modifiche di gestione e le alghe dovrebbero lentamente andarsene.

...prova anche l'ammonio/ammoniaca per escluidere anche quella, ma senza avere la vasca davanti ho davvero esaurito le ipotesi #13

Aredhel 20-01-2009 17:11

Quote:

Venirci ci vengo, ma poi non te la ridò più!!!
tienitela..ma in cambio ne voglio una delle tue! :-D #18

comunque le alghe non credo se ne andranno,semplicemente perchè ogni giorno è sempre peggio!l'unica cosa che mi rimane da fare è rimettere la luce originale(40w) e darmi alle anubias!

Aredhel 20-01-2009 17:11

Quote:

Venirci ci vengo, ma poi non te la ridò più!!!
tienitela..ma in cambio ne voglio una delle tue! :-D #18

comunque le alghe non credo se ne andranno,semplicemente perchè ogni giorno è sempre peggio!l'unica cosa che mi rimane da fare è rimettere la luce originale(40w) e darmi alle anubias!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:25.