AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Prima esperienza, piante ingiallite. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=153754)

Homer-j 08-01-2009 14:44

Oggi ho notato che anche le altre piante presenti nell' acquario cominciano ad essere brutte.....
La Bacopa caroliniana ha delle foglie con dei buchi,
L'echinodorus bleheri mix. ha gli steli che stanno diventando gialli e foglie verdi con degli aloni neri dentro.
La cryptocoryne mix ha le lunghe foglie con aloni neri e alcune fogli e che inizia a diventare trasparenti........... ora cosa faccio?

Homer-j 08-01-2009 14:44

Oggi ho notato che anche le altre piante presenti nell' acquario cominciano ad essere brutte.....
La Bacopa caroliniana ha delle foglie con dei buchi,
L'echinodorus bleheri mix. ha gli steli che stanno diventando gialli e foglie verdi con degli aloni neri dentro.
La cryptocoryne mix ha le lunghe foglie con aloni neri e alcune fogli e che inizia a diventare trasparenti........... ora cosa faccio?

Paolo Piccinelli 08-01-2009 14:53

Quote:

ora cosa faccio?
Come già detto la bacopa non ce la farà, meglio se la levi subito.

Le crypto e le echino si stanno adattando al nuovo ambiente e le vecchie foglie cadranno, poi fra qualche giorno inizierai a vedere le prime foglie nuove che spuntano.

Le foglie dell'echino che marciscono tagliale alla base del gambo, la potatura stimolerà l'emissione di foglie nuove ;-)

Paolo Piccinelli 08-01-2009 14:53

Quote:

ora cosa faccio?
Come già detto la bacopa non ce la farà, meglio se la levi subito.

Le crypto e le echino si stanno adattando al nuovo ambiente e le vecchie foglie cadranno, poi fra qualche giorno inizierai a vedere le prime foglie nuove che spuntano.

Le foglie dell'echino che marciscono tagliale alla base del gambo, la potatura stimolerà l'emissione di foglie nuove ;-)

Homer-j 08-01-2009 15:09

Ciao Paolo senti cosa e' successo.
Avevo lasciato sia la bacopa che l'anubias e proprio ora le stavo togliendo sopratutto perche' anubias ha molte foglie scure. Appena l'ho toccata il nero se n'e' andato.... cioe' strofinando la foglia tra le dita ho mandato via tutto lo scuro, ora ha di nuvo tutte le foglie verdi........ Come mai? a questo punto l'ho rinserita.

Homer-j 08-01-2009 15:09

Ciao Paolo senti cosa e' successo.
Avevo lasciato sia la bacopa che l'anubias e proprio ora le stavo togliendo sopratutto perche' anubias ha molte foglie scure. Appena l'ho toccata il nero se n'e' andato.... cioe' strofinando la foglia tra le dita ho mandato via tutto lo scuro, ora ha di nuvo tutte le foglie verdi........ Come mai? a questo punto l'ho rinserita.

Paolo Piccinelli 08-01-2009 15:41

il "nero" (che poi sarà marroncino) sono diatomee... alghe microscopiche tipiche delle vasche appena avviate ;-)

Paolo Piccinelli 08-01-2009 15:41

il "nero" (che poi sarà marroncino) sono diatomee... alghe microscopiche tipiche delle vasche appena avviate ;-)

Homer-j 08-01-2009 15:57

quindi e' tutto normale? mi ero gia' domoralizzato....!!! #17

Homer-j 08-01-2009 15:57

quindi e' tutto normale? mi ero gia' domoralizzato....!!! #17

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:32.