AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Chi mi sa aiutare? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=15375)

OroFra 24-09-2005 21:15

ok e ammesso che sia una di queste, cosa posso fare per eliminarla dalla vasca...? non posso buttar via tutto specie piante e piccoli di pesci....

cosa devo fare?

lele40 25-09-2005 00:22

per poter escludere la tbc tenta una terapia con ambramicina
si compera in farmacia .dosi:1 cps per 20 litri di acqua per 5 giorni una al giorno areando in continuazione.il farmaco colora l'acqua e crea schiuma .questa la puoi togliere con un retino.al terzo giorno cambio del 30 %di acqua e al 5°termini la terapia.finita la terapia cambio radicale dell'acqua e filtri con carbone per 48 ore.durante la terapia alimenti i tuoi pesci normalmente integrandogli alla dieta vitamine o mangimi multivitaminizzati.il filtro patira' dei dolori quindi a terapia ultimata e trminato il filtraggio somministrerai attivatori batterici per una settimana.in bocca all lupo lele

OroFra 25-09-2005 13:22

ok proverò a far così, anche se vorrei provare un po' a lasciar le cose tranquille, insomma è un mese che butto dentro porcheria in acqua...ova vedo cosa fare...

Sake 25-09-2005 22:54

Scusate ho un problema e Spero che qualcono di voi mi sappia dare delle indicazioni!Ho 2 guppy femmine...da qualche giorno inizano ad avere delle macchie bianche ogni giorno sempre più grandi , sembra come se perdessero la pelle!
...sapete dirmi cosa sono e ci sono rimedi per curarle?..vi ringrazio! http://www.acquariofilia.biz/allegati/gup_134.jpg

lele40 25-09-2005 22:59

Quote:

Originariamente inviata da Sake
Scusate ho un problema e Spero che qualcono di voi mi sappia dare delle indicazioni!Ho 2 guppy femmine...da qualche giorno inizano ad avere delle macchie bianche ogni giorno sempre più grandi , sembra come se perdessero la pelle!
...sapete dirmi cosa sono e ci sono rimedi per curarle?..vi ringrazio!

ciao sake il mio consiglio e di aprie un 'altro topic per evitare confusioni.in quello nuovo scrivi i valori dell'acqua ,popolazione,tempodi avviamento dell'acquario e tutti i sintomi che puoi descrivere comportamento con il cibo,macchie,batuffoli simili ad ovatta,gonfiori respirazione e se le noti colorazione delle feci,cosi' facendo sara' piu' facile aiutarti.lele

Sake 25-09-2005 23:16

ti ringrazio!

OroFra 17-10-2005 13:09

Ciao Lele, ti rispondo qui xè nn trovo più l'altro topic, cmq dopo il trattamento con ambracina, ieri è morta anche l'ultima guppa adulta rimasta, negli ultimi giorni dalla coda erano visibili come dei capillari rotti (si vedeva chiaramente la presenza di sangue) e ieri alla fine è morta...a questo punto è chiaro che la malattie nn è stata ancora sconfitta....

Gli altri tre guppy piccoli rimasti sembrano (almeno per ora) sani , si rincorrono, si cibano tranquillamente e stazionano un po' in tutte le zone dell'acquario...

Il Cory anche lui sembra stare alla grande continua incessantemente a pulire il fondo....

La mia domanda è:

Dato che ho quasi finito di allestire il nuovo acquario da 120litri, posso inserire tra un mesetto i pesci rimasti? (se rimangono nelle attuali condizioni) è possibile che mi porto dentro la stessa malattia?

e per quanto riguarda le piante? basta un risciacquo?

Dimmi tutto quello che puoi!

lele40 17-10-2005 18:07

dunque era evidente la presenza di una infezione agli organi interni,nn so se si puo' trattare di idropisia o tbc piu' probabile la seconda visto l'evolversi della situazione ,ovviamente spero di sbagliarmi.visto che nn e' ancora pronto il nuovo minitora la situazione e vedi se si presenta la situazione ,ormai il trattamento con abramicina lo hai fatto,quindi una possibile forma di contagio dovrebbe essere eliminata a patto della tbc.il mese che ti rimane e' sufficente per vedere,a mio avviso ,se c'e' il ripecuotersi del problema.quindi se tra un mese nn si ripresenta penso che puoi inserire i pesci rimasti.
se devi inserire le piante io le disinfetteri con dell'allume(1 cucchiaino da te in 1 l di acqua ,un bagno di 5 min piu' una accurata sciaccuata),per tutto il resto dell'arredamento una sana bollita.ciao lele

OroFra 17-10-2005 22:17

ok

allume? cos'è? dove si trova?

lele40 17-10-2005 22:26

e' un sale si trova in farmacia o forse in erboristeria ma nn ne sono sicuro.lele

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:39.