AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pubblica un tuo articolo (Dolce) (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=39)
-   -   Persico sole (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152203)

virgo 04-02-2009 12:15

Si, si...mi sono informato a dovere. Nel frattempo ho deciso di mettere all'inizio 4 pesci e vedere come si comportano. Per adesso la vasca è attiva da circa due settimane, all'interno ho messo una grossa radice di mangrovia e varie piante di Vallisneria che hanno già cominciato a buttare dal terreno. temperatura di 20°, massimo 20,5° e minimo 19,5°, fondo sabbioso e per adesso sono libere al pascolo due ampullarie . #21
Appena la temperatura sarà aumentata e il ciclo dell'azoto terminato proverò ad andare a cercare i pesci. Lo so che sono delle pesti, proprio per questo mi hanno affascinato da subito ;-)
Se riuscissi a far formare la coppia libererei i due in + e lascerei schiudere le uova, dopodichè proverei a trasferire gli avannotti in un'altra vasca cercando di evitare che i genitori se li pappino. #17
So che non sarà facile...comunque ho già messo nel conto di spostare le due ampullarie in un'altra vasca + piccola, dove al limite poi metterei gli avannotti, fino a che non diventano + grandi per poi trasferirli nella vasca + grande...insomma questo il piano di studio, bisogna vedere poi se riuscirò. Come premio spero poi di ridestinare tutti alla libertà #21
Appena posso allego foto...ok?
L'unica preoccupazione che ho è delle alghine che si stanno formando per adesso nella vasca...ma sto già provvedendo.

virgo 04-02-2009 12:15

Si, si...mi sono informato a dovere. Nel frattempo ho deciso di mettere all'inizio 4 pesci e vedere come si comportano. Per adesso la vasca è attiva da circa due settimane, all'interno ho messo una grossa radice di mangrovia e varie piante di Vallisneria che hanno già cominciato a buttare dal terreno. temperatura di 20°, massimo 20,5° e minimo 19,5°, fondo sabbioso e per adesso sono libere al pascolo due ampullarie . #21
Appena la temperatura sarà aumentata e il ciclo dell'azoto terminato proverò ad andare a cercare i pesci. Lo so che sono delle pesti, proprio per questo mi hanno affascinato da subito ;-)
Se riuscissi a far formare la coppia libererei i due in + e lascerei schiudere le uova, dopodichè proverei a trasferire gli avannotti in un'altra vasca cercando di evitare che i genitori se li pappino. #17
So che non sarà facile...comunque ho già messo nel conto di spostare le due ampullarie in un'altra vasca + piccola, dove al limite poi metterei gli avannotti, fino a che non diventano + grandi per poi trasferirli nella vasca + grande...insomma questo il piano di studio, bisogna vedere poi se riuscirò. Come premio spero poi di ridestinare tutti alla libertà #21
Appena posso allego foto...ok?
L'unica preoccupazione che ho è delle alghine che si stanno formando per adesso nella vasca...ma sto già provvedendo.

Sbruccio 16-04-2009 23:09

Se posso dire la mia,se ti dovessero fare i piccoli,non rimetterli in libertà..purtroppo questi pesci sono tanto belli quanto bravi a cibarsi delle uova degli altri pesci...in questi ultimi anni hanno contribuito alla quasi scomparsa di specie autoctone che ora trovi praticamente solo in cava..scusate l'intrusione..ciao!

Sbruccio 16-04-2009 23:09

Se posso dire la mia,se ti dovessero fare i piccoli,non rimetterli in libertà..purtroppo questi pesci sono tanto belli quanto bravi a cibarsi delle uova degli altri pesci...in questi ultimi anni hanno contribuito alla quasi scomparsa di specie autoctone che ora trovi praticamente solo in cava..scusate l'intrusione..ciao!

alek4u 17-04-2009 11:27

Quote:

Originariamente inviata da alek4u
Sono dei bellissimi pesci, anche se non autoctoni della nostra terra.. (mi pare.. e mi pare abbiano anche influito negativamente sull'ecosistema fluviale e lacustre italiano..)

ecco.. mi ricordavo giusto :)

alek4u 17-04-2009 11:27

Quote:

Originariamente inviata da alek4u
Sono dei bellissimi pesci, anche se non autoctoni della nostra terra.. (mi pare.. e mi pare abbiano anche influito negativamente sull'ecosistema fluviale e lacustre italiano..)

ecco.. mi ricordavo giusto :)

Cardinalerosso 23-07-2009 13:36

Fantastico pesce originario del Nord America, ma ormai divenuto italiano dopo un secolo direi che ci stava no?
Mai tenuto in acquario perchè non è un Guppy, docile, educato
Il gobetto, nome comunemente usato almeno qui in Lombardia, è un bellissimo pesce colorato sì, ma è altrettanto cattivello e casinista
Non è un pesce per tutti
Poi sporca molto e richiede cibo vivo, quindi ho sempre desistito dall'allevarne in cattivita, mi sono sempre limitato ad osservarne i comportamenti in estate sulle rive dei laghi

pumpkin_seed 13-08-2009 13:46

CAZ

...ALTRA GENTE CON LE PATACCHE IN VETRO...BENE...
io ne ho 4...e penso non siano dei gibbosus...grazie infatti all'intervento di gente del forum dovutamente informata ho trovato almeno una decina di specie differenti di lepomis tra cui anche il gibbosus e forse anche le mie scialbe patacche , che come già espresso in altro post sono itteriche, gialle e non so perchè(consanguineità, adattamento al colore dell'acqua del canale da cui sono state prelevate...boh). Io mi ci diverto un sacco perchè sono degli hooligans da vasca...vermi mosche cavallette ragni...assaltano tutto cio che si muove...e violentemente...ma non sono colorate... posto foto...dimensioni tra i 7 e i 9 cm

[img=http://img517.imageshack.us/img517/2948/img0194f.th.jpg]
[img=http://img15.imageshack.us/img15/7752/img0193viv.th.jpg]
[img=http://img21.imageshack.us/img21/6044/img0192izy.th.jpg]

Woodoo 15-08-2009 09:50

Li hai poi pescati i gobbi ????

..mi hai fatto venire voglia di metterne un paio nella mia vasca ..in taverna ...attualmente libera ...da 250 litri #18

DevilAle 20-09-2009 17:24

Ciao!
Premetto che io ho allevato i "gobbini" per cicra due anni in un acquario da 120lt...
Ti posso dire le mie esperienze...
-I gobbini hanno bisogno di molto spazio e sono estremamente territoriali,anche se è difficile riescano a ferirsi a vicenda vista la loro coriacea pelle...Ma se cominciano ad inseguirsi dovresti eliminare uno dei due corridori...

-personalmente nel mio 120lt ho trovato il giusto equilibrio con 3 pesci delle stesse dimensioni(10-15cm),con differenze di grandezza maggiori si inseguiranno anche se sono solo in due...

-Cibo:Io gli davo carne rossa,bianca,lombrichi e vari insetti...Sconsiglio i cagnotti perchè sono leggermente tossici ed a lungo andare farebbero male ai pesci...

-filtro:avrai bisogno di un signor filtro perche mangiando come leoni espellono come elefanti...

-per le piante...io personalmente ho provato ad inserirle ma nel giro di poco se le sono spazzolate...

-l'areatore non è strettamente necessario se il getto della pompa è parzialmente sopra il livello della colonna d'acqua...in questo modo ossigena naturalmente...

-per l'acqua non hanno nessun problema...ovviamente dev'essere decantata almeno 12 ore per eliminare il cloro...e se vuoi puoi mettere un biocondizionatore(consiglio) ma sinceramente penso che non ne risentano della mancanza...

-convivenza:puoi mettere pesci di fondo come i balbi...di solito li ignorano,e se metti qualche altro pesce sicuramente lo inseguiranno ma solo per difesa del territorio,a meno che abbiano fame
-04

Se hai qualche altra domanda chiedi pure!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:33.