![]() |
non volevo sollevare nessun polverone, mi dispiaceva che la bellissima idea regalo di Entropy si stesse trasformando nel classico "ma quanti animali ci posso far star dentro"...
ora però vorrei riportare il topic sulla vecchia strada segnalando che anch'io mi sono fatto prendere dalla bonsai mania e ne ho appena realizzati 2. Nel più bello ho messo una piccola anubias barteri ma le cose non stanno andando per il verso giusto, le 2 foglie che uscivano dall'acqua sono marcite subito e anche le altre che sono completamente sommerse non se la stanno passando bene. |
Quote:
Quelle fuori probabilmente hanno trovato un aria priva di umidità e si sono seccate. |
Ho usato circa 80 % acqua osmosi e 20 % rubinetto ( a casa mia è molto dura ), temperatura ambiente... penso mai sotto i 16 gradi... ghiaia inerte, purtroppo non ho informazioni sul sasso, ma l'ho appena messo.
|
fatto anche io con una pianta acquatica a ciuffetto sempre ikea :-P
come fondo ho usato ghiaino e terriccio per bonsai ke penso essere akadama o simile. per ora tutto bene pare addirittura cresca e per favorirla l'ho messa sotto la lampada della scivania così la sera prende luce diretta. tutto pareva ok fin quando non ho notato il formarsi di una mucillagine alla base della piantina..ora vedrò di aggiungere una lumachina e vediamo se cambia qualcosa |
cassinet, l'Anubias è meglio legarla al sasso.....
La foglia può essere marcita perchè vecchia o per brusche variazioni ambientali. klingon, questi acquari bonsai, questa sorta di "miniecosistemi", si basano su equilibri molto precari, possedendo pochissima resistenza e resilienza a qualsiasi cambiamento avvenga al loro interno. Se si vuole mantenerli stabili a lungo, si devono scegliere piante robuste, a crescita lenta e con pochissime esigenze in fatto di luce, temperatura e sostanze nutritive. Già il solo illuminarle con una lampada, può portare a squilibri e crescite algali e/o batteriche. Io, da Natale, mi sono tenuto un vasetto di circa un litro, un litro e 1/2 di volume. Al suo interno sabbia, un paio di sassi, un'Anubias, una Cladophora e del muschio (erectum moss). E 2-3 lumachine (Physa). Il vasetto prende solo luce solare indiretta e dista dalle finestre 3-4 metri. Mai fertilizzato. Il muschio (lentamente) cresce, così pure l'Anubias. E sui vetri mai vista un'alga..... ;-) |
Il mio orso lo faccio vivere bello largo in cantina.......
Però lo faccio mangiare molto poco, perchè se no mi sporca veramente troppo a terra.......... -05 -05 ??? |
Quote:
|
#12 da parte tua sembrava strano ma c'è gente che tiene pitoni di 5 m in teca ,chi ha la vaschetta da 200 l con un coccodrillo di 1,2 m (questi li ho visti e tutto erano fuorchè sarcastici),insomma ........ #12 perdona la mia credulità
|
sono solo belli ! ne voglio uno anche io!! #22
|
tipo questi. solo che i tuoi sono più belli
http://www.youtube.com/watch?v=Gpa_B...eature=related |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:12. |