![]() |
Quote:
Quote:
cmq le 2 caselle x l'inserimento dei dati dovrebbero essere sbloccate #24 ho bloccato le altre x semplicita' |
Quote:
se ci fai caso pero' anche vedendo la tua tabella, i valori redox piu' alti sono quelli delle reazioni che coinvolgono H+ oppure OH-....cioe' quelli influenzabili dal pH....e ce ne sono molte altre. in ogni caso, il valore rH prescinde dalla conoscenza di tutte le reazioni redox e mette in relazione pH e ORP secondo un principio chimico anche se poi nella formula ci sono dei correttivi x rispecchiare quello che succede realmente in vasca. ;-) |
Quote:
a'mmarco, il foglio è bloccato, quindi: 1) lo sblocchi e lo scarichi nuovo qui 2) esponi alla pubblica gogna la tua password privata :-D 3) tra 10 minuti so sotto casa tua e mi dici a memoria tutte le combinazioni possibili partendo da pH 7 e redox 300 :-D :-D :-D :-D |
quoto ... e sarebbe anche meglio indicare opportunamente le variabili PH e T°C
quello che ho trovato io: Quote:
comunque, IMHO, una cosa 'certa' l'abbiamo appurata: dare un valore di REDOX senza associarlo al PH ed alla T°C non serve a nulla se non a dare numeri :-D ps. giusto per dare qualche numero e non farmi cercare in giro, anche se magari sarebbe sempre cultura personale (ma visto che faccio parte del dolce preferisco la coltura :-D ) ... che range di 'sali' si usano nel marino (diciamo il macroutilizzo) ? ovviamente anche un link può andar bene Nel dolce abbiamo: Bicarbonato Carbonato Azoto Fosforo Potassio Calcio Magnesio Zolfo Ferro si potrebbero anche aggiungere Manganese e Zinco #24 |
Quote:
sbloccata sbloccata fermo......non partire x roma |
sjoplin, scriptors, per una formula che comprenda anche la T adesso cerco un po' e provo a fare due conti........vediamo cosa esce fuori ;-)
|
e bravo Marco #25 (però ora vojo la formuletta nova, eh? :-D :-D)
non pensavo che da questa curiosità venisse fuori un parametro interessante. e dopo questa inquietante scoperta sai pure dirci come intervenire sulle varie ipotesi? #18 |
scriptors,
Quote:
|
Che bello, ho lasciato il topic per un paio di giorni e trovo un bel pò di spunti di discussione/riflessione.
L'intervento di marcola62, è stato molto interessante ed ha in parte confermato(con parziali ampliamenti) l'interessante discorso riferito all'rh. Ora, stando alle varie formule riportate un alto valore di redox porterebbe ad avere anche un rh che scivola verso l'ambiente ossidante(ma in tal senso credo che basti il solo valore orp). La presenza di ossigeno incide notevolmente sul valore redox,quindi, per logica, un eccesso di questo elemento,in un contesto come quello scritto precedentemente, e il tutto rapportato in un discorso inerente la fertilizzazione(pensiamo ad elementi gluconati). potrebbe essere, paradossalmente, deleterio.E' giusto???? Nel marino ho abbastana charo cosa significa un redox basso,ma per un valore alto??cosa significa?cosa comporta?come si corregge??Sicuramente anche nel marino avere un ambiente ossidante non credo sia il massimo(mi viene da pensare a eventuali chelature e relative precipitazioni). E' da maggio che vado avanti con questi discorsi e mi sto accorgendo che ce una situazione di informazione settoriale e abbastanza superficiale,quindi poco approfondita.Sarebbe interessate riuscire ad approfondire il discorso, magari proprio in combinazione con i due ambienti(marino e dolce). Luigi al discorso sali ci avevo pensato anch'io,ma forse sarebbe da intendere il discorso nella sua totalità,piuttosto sulla singola tipologia di sale usdato.In tal senso mi riferisco al valore di conducibilità(nel marino credo che sia la densità) e sapere quanto questa può eventualmente incidere sul redox. marcola62, se hai un paio di ore libere e senti la mancanza di un mal di testa ... http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=183799 .Ovviamente un tuo contributo sarebbe oltremodo gradito,ma anche sapere semplicemente cosa ne pensi potrebbe essere utile. |
Posso solo dire che misurando il redox di acqua RO a circa zero di conducibilità avevo 220 mV circa (forse era 230 o poco più ma credo abbia poca importanza) ... e PH circa 3,5 - 4 ... temperatura circa 20°C rispetto ai ... vado sempre a memoria (scarsa) ... 450 uS della vasca con quasi uguale potenziale redox intorno i 170 mV e PH circa 6,5 e T25°C circa credo incida più il PH che la conducibilità in questo caso #24 non so se si possa definire la conducibilità come 'quantità' dei vari ioni presenti e redox lo sbilanciamento di questi ioni verso la parte positiva (ossidante) o negativa (riducente) forse nel periodo natalizio, se ho tempo da perdere, mi metto a sperimentare qualcosa ora picchiatemi pure :-D -11 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:25. |