AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Il Miracle Mud (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=148125)

Ste80 18-11-2008 02:33

C'è da dire una cosa: il mio acquario è dotato di filtro percolatore che come si sa elimina i nitriti trasformandoli in nitrati che in teoria si accumulerebbero con l'andare del tempo.
Mettendo questo refugium con MM, pietre vive e caulerpa, i nitrati verrebbero consumati da loro e in particolare dalla caulerpa.
Senza contare che ho intenzione di mettere in vasca anche una mangrovia rossa la quale ho letto che è molto utile per eliminare molte sostanze inquinanti.
Metterò pochi pesci, molti coralli e molte rocce vive.
Con questa disposizione non dovrei, in teoria, aver bisogno dello skimmer ma soltanto di cambi parziali di acqua (magari mensilmente e non settimanalmente).

Quando avvierò il progetto e soprattutto quando l'acquario avrà superato la fase di maturazione che ho intenzione di portarla a 6 mesi (come per un DSB)... vi farò sapere.

Ste80 18-11-2008 02:33

C'è da dire una cosa: il mio acquario è dotato di filtro percolatore che come si sa elimina i nitriti trasformandoli in nitrati che in teoria si accumulerebbero con l'andare del tempo.
Mettendo questo refugium con MM, pietre vive e caulerpa, i nitrati verrebbero consumati da loro e in particolare dalla caulerpa.
Senza contare che ho intenzione di mettere in vasca anche una mangrovia rossa la quale ho letto che è molto utile per eliminare molte sostanze inquinanti.
Metterò pochi pesci, molti coralli e molte rocce vive.
Con questa disposizione non dovrei, in teoria, aver bisogno dello skimmer ma soltanto di cambi parziali di acqua (magari mensilmente e non settimanalmente).

Quando avvierò il progetto e soprattutto quando l'acquario avrà superato la fase di maturazione che ho intenzione di portarla a 6 mesi (come per un DSB)... vi farò sapere.

piercingmatrix 18-11-2008 12:12

non vedo l'ora di vedere il vostro lavoro!

piercingmatrix 18-11-2008 12:12

non vedo l'ora di vedere il vostro lavoro!

Vutix 18-11-2008 14:09

Quote:

Sul sito della Ecosystem dicono di sostituire il 50% di MM ogni 12 mesi
ok, io avevo letto non ricordo più dove che sarebbe stato da rimpiazzare ogni due anni....comunque non so se lo rimpiazzerò mai...una volta esaurito l'effetto di rilascio degli oligoelementi mi sa che mi affiderò unicamente ai nightsun #36# e terrò il mud solamente come un semplicissimo fondo

Vutix 18-11-2008 14:09

Quote:

Sul sito della Ecosystem dicono di sostituire il 50% di MM ogni 12 mesi
ok, io avevo letto non ricordo più dove che sarebbe stato da rimpiazzare ogni due anni....comunque non so se lo rimpiazzerò mai...una volta esaurito l'effetto di rilascio degli oligoelementi mi sa che mi affiderò unicamente ai nightsun #36# e terrò il mud solamente come un semplicissimo fondo

ronnypola 19-11-2008 04:55

ste80
pesci troppi come tutti i negozianti e metodo berlinese quindi solo schiumatoio
considera che anche ora e popolato e ogni tanto nella vasca dei molli si lamenta perche gli scendono troppo i nitrati!!!!!

ronnypola 19-11-2008 04:55

ste80
considera che anche ora e popolato e ogni tanto nella vasca dei molli si lamenta perche gli scendono troppo i nitrati!!!!!

Ste80 19-11-2008 10:18

Quote:

Originariamente inviata da ronnypola
ste80

Ecco spiegato il motivo :-))

Ste80 19-11-2008 10:18

Quote:

Originariamente inviata da ronnypola
ste80

Ecco spiegato il motivo :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:07.