AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   che cosa può essere? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=147528)

lupastro 19-11-2008 10:17

il pescolo è vivo e, nonostante qualche puntino bianco sulla coda, mangia e sembra molto più arzillo dei giorni passati.
i 6 gambusia da 1/2 - 1 cm sono vispissimi e famelici
l'acqua ha sempre un po' quell'odore "particolare", ma non è marcione.. è solo un po' strano
cmq, hanno mangiato e stanno lì..
sembra che il cucchiaio di sale sia stato più benefico della medicina. boh!

ho fatto un po' di misurazioni:
l'acqua dell'acquario ha questi dati
kh 11
gh 8
ph 7
no3 25/50 (mah! non che si capisce troppo..)
no2 0,2 (pure qui.. boh. cmq ci sono, su questo non c'è dubbio)

mentre l'acqua del rubinetto è:
kh 11#12
gh 9
ph 7

qualcuno me li commenta?
dove trovo i riferimenti epr sapere se l'acqua è dura o morbida e che tipi di pesci ci staranno volentieri, una volta messi in ordine i valori dei nitriti?

altra domanda:
l'acquario è un wave cube qualcosa da 26 lt e ha l'uscita dell'acqua verso il filtro fatta da fessure verticali
dentro ste fessure si infilano spesso i pescetti piccoli e me li ritrovo nel filtro!
se un domni mettessi in acquario dei neon, per es, sono certo che ci passerebbero pure loro
come si fa? esistono retini appositi da metterci sopra per evitare che succeda?

ciao

lupastro 19-11-2008 10:17

il pescolo è vivo e, nonostante qualche puntino bianco sulla coda, mangia e sembra molto più arzillo dei giorni passati.
i 6 gambusia da 1/2 - 1 cm sono vispissimi e famelici
l'acqua ha sempre un po' quell'odore "particolare", ma non è marcione.. è solo un po' strano
cmq, hanno mangiato e stanno lì..
sembra che il cucchiaio di sale sia stato più benefico della medicina. boh!

ho fatto un po' di misurazioni:
l'acqua dell'acquario ha questi dati
kh 11
gh 8
ph 7
no3 25/50 (mah! non che si capisce troppo..)
no2 0,2 (pure qui.. boh. cmq ci sono, su questo non c'è dubbio)

mentre l'acqua del rubinetto è:
kh 11#12
gh 9
ph 7

qualcuno me li commenta?
dove trovo i riferimenti epr sapere se l'acqua è dura o morbida e che tipi di pesci ci staranno volentieri, una volta messi in ordine i valori dei nitriti?

altra domanda:
l'acquario è un wave cube qualcosa da 26 lt e ha l'uscita dell'acqua verso il filtro fatta da fessure verticali
dentro ste fessure si infilano spesso i pescetti piccoli e me li ritrovo nel filtro!
se un domni mettessi in acquario dei neon, per es, sono certo che ci passerebbero pure loro
come si fa? esistono retini appositi da metterci sopra per evitare che succeda?

ciao

crilù 19-11-2008 12:00

Hai i nitriti alti, i nitrati pure (ecco il perchè dell'odore), fai un cambio consistente e poi piccoli cambi fino a raggiungere i valori giusti.
Il pH è giusto per i tuoi pesci, il gh pure mentre il kh mi pare altino, ma di chimica non me ne intendo -28d#
Per le fessure puoi ovviare mettendo una retina, qualcuno appassionato di "fai da te" forse potrà esserti più di aiuto.
Ciao

crilù 19-11-2008 12:00

Hai i nitriti alti, i nitrati pure (ecco il perchè dell'odore), fai un cambio consistente e poi piccoli cambi fino a raggiungere i valori giusti.
Il pH è giusto per i tuoi pesci, il gh pure mentre il kh mi pare altino, ma di chimica non me ne intendo -28d#
Per le fessure puoi ovviare mettendo una retina, qualcuno appassionato di "fai da te" forse potrà esserti più di aiuto.
Ciao

lupastro 20-11-2008 10:58

ebbene, la temperatura l'ho abbassata negli ultimi 3 giorni fino ad arrivare a 23° e stasera abbasso ancora

pino pesciolino sta bene e gli sono spariti pure i puntini sulla coda
forse è vero che i pesci che girano per feste-regali-giorstre, alla fine, sono più sani di quelli che vendono nei negozi.. mah?
sta di fatto che se ne stava nascosto sempre, finchè son crepati gli altri due e poi è tornato in giro..
forse sentiva che erano malati e gli stava alla larga? chissà

i gambusia, manco a dirlo, stanno alla grande e sembra abbiano imparato a non andare più nel filtro.

l'acqua è sempre un filo salata, ma pian piano faccio cambi quotidiani e la concentraizone scenderà
aereatore spento.
l'odore cala sensibilmente, anche per l'abbassamento di temperatura

è finito anche il pulviscolo che girava per l'acquario e ho anche aumentato la velocità della pompa.

ho cambiato anche mangime: sono passato a quello jbl (ma non facevano le casse degli stero?? :-D ) perchè c'è scritto che hanno vitamine.. al posto del tera (tetra.. come si chiama) e devo dire che l'impressione che ho a vederli mangiare è come se fossi passato dal polpettone al filetto!
anche se a me, quando leggo la parola "professionale" sulle cose mi viene l'orticaria.. ma sembra davvero piacere moooolto di più ai pesci.

ieri non ho fatto a tempo a rifare i test, ma stasera mi ci rimetto
solo che con la luce delle lampade non che si leggano bene i colori.. vabè

cmq, ragazzi miei.. è dura l'avventura!

lupastro 20-11-2008 10:58

ebbene, la temperatura l'ho abbassata negli ultimi 3 giorni fino ad arrivare a 23° e stasera abbasso ancora

pino pesciolino sta bene e gli sono spariti pure i puntini sulla coda
forse è vero che i pesci che girano per feste-regali-giorstre, alla fine, sono più sani di quelli che vendono nei negozi.. mah?
sta di fatto che se ne stava nascosto sempre, finchè son crepati gli altri due e poi è tornato in giro..
forse sentiva che erano malati e gli stava alla larga? chissà

i gambusia, manco a dirlo, stanno alla grande e sembra abbiano imparato a non andare più nel filtro.

l'acqua è sempre un filo salata, ma pian piano faccio cambi quotidiani e la concentraizone scenderà
aereatore spento.
l'odore cala sensibilmente, anche per l'abbassamento di temperatura

è finito anche il pulviscolo che girava per l'acquario e ho anche aumentato la velocità della pompa.

ho cambiato anche mangime: sono passato a quello jbl (ma non facevano le casse degli stero?? :-D ) perchè c'è scritto che hanno vitamine.. al posto del tera (tetra.. come si chiama) e devo dire che l'impressione che ho a vederli mangiare è come se fossi passato dal polpettone al filetto!
anche se a me, quando leggo la parola "professionale" sulle cose mi viene l'orticaria.. ma sembra davvero piacere moooolto di più ai pesci.

ieri non ho fatto a tempo a rifare i test, ma stasera mi ci rimetto
solo che con la luce delle lampade non che si leggano bene i colori.. vabè

cmq, ragazzi miei.. è dura l'avventura!

crilù 20-11-2008 11:32

Ma usi i test a strisce o a reagente? e l'acqua l'hai cambiata? i nitriti a 0.2 sono altissimi -28d#

crilù 20-11-2008 11:32

Ma usi i test a strisce o a reagente? e l'acqua l'hai cambiata? i nitriti a 0.2 sono altissimi -28d#

lupastro 20-11-2008 11:52

uso i test wave a reagenti
cmq sono 0,2 per modo di dire
è un rosino tenuissimo e potrebbe essere anche 0,1
dipende dalla luce. mah! di sera purtroppo si vede male

cmq metto il nitr.. qualcosa della sera, come attivatore batterico
in effetti credo che, dopo le 3 settimane circa di ******* fatte, sto avendo il famoso picchio ;-) (ormai la prendo sul ridere, per non piangere!)
cambio un po' d'acqua (2-3 litri) al giorno per cercare di tenerla respireabile ai poverelli

se mi crepano i gambusini.. vabè.. ne ho un miliardo nel laghetto
per il pesciolo rosso, invece, a sto punto lo tengo lì, perchè se ha qualche malattia addosso, a metterlo nel laghetto rischio di fare una strage degli innocenti!

ma, ripeto, sembra andare tutto bene ora (e fu così che, dopo aver pronunciato queste parole... se la tirò da solo -28d# )

lupastro 20-11-2008 11:52

uso i test wave a reagenti
cmq sono 0,2 per modo di dire
è un rosino tenuissimo e potrebbe essere anche 0,1
dipende dalla luce. mah! di sera purtroppo si vede male

cmq metto il nitr.. qualcosa della sera, come attivatore batterico
in effetti credo che, dopo le 3 settimane circa di ******* fatte, sto avendo il famoso picchio ;-) (ormai la prendo sul ridere, per non piangere!)
cambio un po' d'acqua (2-3 litri) al giorno per cercare di tenerla respireabile ai poverelli

se mi crepano i gambusini.. vabè.. ne ho un miliardo nel laghetto
per il pesciolo rosso, invece, a sto punto lo tengo lì, perchè se ha qualche malattia addosso, a metterlo nel laghetto rischio di fare una strage degli innocenti!

ma, ripeto, sembra andare tutto bene ora (e fu così che, dopo aver pronunciato queste parole... se la tirò da solo -28d# )

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:53.