AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Una vera Sciagura!!! Hydor TERMORISCALDATORE ETH 300 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=14742)

Harry Potter 17-10-2005 20:12

Non devi aprirlo te ma fartelo sostituire!!!
Mi sembra assurdo come procedimento quello che se un oggetto non funziona devo aspettare la perizia tecnica dell'assistenza,

- una bombola di assigeno non va e al povero asmatico gli dicono: non si preoccupi la mandiamo in assistenza e tra un settimana le sappiamo dire qualcosa... se non funziona la cambiamo!!!

ed è evidente che va sostituito e subito.

Sarebbe opportuno aprire un post per capire meglio i diritti del consumatore e come si applica l'assistenza in questi casi, ho diritto ad un oggetto nuovo e funzionante se in garanzia e correlato di scontrino? o alla riparazione gratuita tramite assistenza con i loro tempi?

e in questo caso che il consumatore è costretto a spendere per sopperire alla mancanza dell'oggetto rotto chi lo tutela???

Aggiungerei per finire, che i miei soldi, come diceva il mio buon vecchio nonno, i miei soldi erano buoni all'atto di acquisto e, non si sono guastati entro i 2 anni!!!

Harry Potter 17-10-2005 20:15

Quote:

Originariamente inviata da ale.com
la garanzia di due anni la fornisce il venditore che per legge e' obbligato ad effettuare la riparazione in tempi adeguati a tempi tecnici e uso dell'oggetto (puoi cercarti la legge con google, il senso piu' o meno e' questo).
il fatto e' che la legge e' all'italiana.. e cioe' non contempla punizioni per chi non la rispetta.

Il venditore non è il produttore e dice di non fornirla!!!

ale.com 17-10-2005 20:33

certo. i venditori dicono sempre cosi'.
tu portali in tribunale e vincerai la causa, tra un paio d'anni e qualche migliaio di euro (perche' tanto dal giudice di pace non si presentano).

per il resto per come interpreto la legge io (che non sono un giurista) se i tempi di riparazione devono essere adeguati alla funzione dell'oggetto un filtro dev'essere sostituito istantaneamente.. ma come sempre le leggi sono interpretabili.

m31 17-10-2005 20:42

Quote:

Originariamente inviata da ale.com
il fatto e' che la legge e' all'italiana.. e cioe' non contempla punizioni per chi non la rispetta.

:-D

Harry Potter 18-10-2005 01:12

perche non ci uniamo e facciamo cartello comperando solo marche che ci tutelano meglio nella garanzia???

m31 18-10-2005 09:04

Quote:

Originariamente inviata da Harry Potter
perche non ci uniamo e facciamo cartello comperando solo marche che ci tutelano meglio nella garanzia???

;-) ;-)

Ute1 18-10-2005 11:27

praticamente nessuna :-D :-D :-D

ale.com 18-10-2005 11:56

generalmente smetto di comprare da chi mi ha dato problemi e non mi ha assistito.

Cleo2003 18-10-2005 17:31

#24 in effetti si dovrebbe leggersi la legge in vigore a riguardo.. dovrebbero esserci stati cambiamenti negli ultimi anni.
Fino a qualche anno fa se acquistavi e si rompeva qualcosa era chi te l'aveva venduta a farsi carico di riparazioni e/o sostituzioni.
Oggi a quel che ne so la maggioranza dei rivenditori (specie se son grossi) tende a sostituirti il pezzo se risulta difettoso entro una settimana, altrimenti il massimo che fa è darti il numero della casa produttrice o segnalare il problema e questa si mette in contatto per la sostituzione/riparazione. Inoltre le grosse aziende (tipo konica minolta, hp ecc) sempre meno utilizzano riparatori di zona ma fanno prima a sostituire... certo i tempi spesso lasciano a desiderare #13 -28d#
Poi dipende da marca e marca.. ognuno si fa le proprie regole e dovrebbe esserci scritto nel libretto di garanzia come comportarsi.
Noi ad esempio per quel che riguarda materiale siemens che vendiamo se il cliente ci da in riparazione il pezzo lo mandiamo a riparare e questo a spese nostre di trasporto (siemens paga ad esempio solo la spesa di trasporto per renderla) e il tempo varia da qualche settimana al max di un mese. Nn è contemplato che nel frattempo si possa avere un pezzo per il cliente che ne resta sprovvisto -28d#

amad 18-10-2005 18:04

Quasi un anno e problemi zero.
Cmq quante volte richiamano le auto di qualsiasi marca perchè hanno problemi a certi pezzi? Può succere di produrre qualcosa che col tempo risulta sbagliato. Se poi te lo hanno sempre cambiato non essere arrabbiato più di tanto.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:23.