![]() |
Quote:
no no interessa anche a me... -28d# |
anche io sono interessato
|
scusatemi moltissssssssimo questo mezzo off-topic.. ma quanto tempo dopo l'avvio dell'acquario vanno inserite le neocaridine?? non l'ho trovato nelle schede di AP, strano perchè visito il sito da parecchio.. #24
|
io le ho inserite dopo 3 mesi, ma di mezzo c'era luglio-agosto che erano bollenti... io ti direi di far maturare la vasca per almeno un mese... poi gradualmente le inserisci, se ci sono alghe in vasca è ancora meglio! :-)
|
sì sta già crescendo un po' di peluria sulle anubias nane -28d# ho chiesto perchè qualcuno consiglia di inserirle abbastanza precocemente
|
io eviterei a prescindere di introdurre animali in vasche che non abbiano almeno almeno un mese di maturazione... la mia vasca ha più di 4 mesi ma di fatto ancora non è stabile, ed a rotazione stanno comparendo e sparendo varie tipologie di alghe, forse ha influito il recente raddoppio dell'illuminazione... cmq la cosa curiosa è che le alghe crescono solo sulle rocce laviche, mentre sulle piante (anche le felci) non ce n'è traccia... :-)
|
capisco.. #24
ho messole pastiglie della tetra cn i batteri, cambia qualcosa? a proposito, da qualche parte (proprio nn ricordo dove!!) ho letto che andrebbe polverizzato del mangime come nutrimento per i batteri. è una scemata o è giusto? |
#24 #24
io aspetterei una minimo 1 settimana dall'allestimento x mettere qualcosa in vasca. l'inoculo dei batteri del filtro basta e avanza....non è necessario "pasturare" i batteri col mangime. magari comprati dei test per l'acqua e vedi i valori prima di mettere gli animali. |
c'è chi dice che ha una utilità e c'è chi dice il contrario... io penso che se inserisci le piante ed i fertilizzanti, il tutto è sufficiente... Ovviamente gli iniziatori batterici velocizzano abbastanza!
Io avevo introdotto acqua della vasca e spremuto letteralmente la spugna della vascona nel filtro della vaschetta in modo da trasferire batteri e sostanze nutritive nella nuova vaschetta. In generale l'utilizzo di materiali prelevati da vasche mature è vantaggioso durante la maturazione di nuove vasche! :-) |
Quote:
la maturazione è una fase importantissima, non vedo che soddisfazione può dare introdurre prematuramente animali che sicuramente staranno male e molto probabilmente sono destinati a morire intossicati... #07 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:59. |