AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   - CONSIGLIO-valori acqua d'osmosi misurata con conduttimetro (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=144200)

redcherry 14-11-2008 09:03

ciao,
mi sa ...che il conduttivimetro non và.....
è nuovo però era in giacenza in negozio da molto tempo.....quindi credo che gli elettrodi siano andati...
ieri ho consumato 5 bustine x la taratura.
c'è scritto sulle istruzioni che se la lettura è instabile, metterlo a bagno x 10 min in alcol.
l'ho fatto diverse volte e l'ho anche pulito delicatamente con un foglio di carta assorbente, ma la lettura non è stabile....aumenta piano piano di un punto ogni secondo circa....
l'ho tarato 5 volte...e ogni volta mi dava un valore diverso, credo di aver fatto un'accurata taratura, ho inserito un termometro all'interno della bustina e ho aspettato che segnasse la giusta temperatura, x avere il giusto valore di riferimento.
una volta tarato secondo tabella, spegnevo accendevo e dava un'altro valore.
x fortuna non l'ho ancora pagato...mi sa che ne prendo uno nuovo di pacca.
cosa ne dite del conduttivimetro della milwaukee???
vorrei prendere quello.
ciao e grazie.

redcherry 14-11-2008 09:03

ciao,
mi sa ...che il conduttivimetro non và.....
è nuovo però era in giacenza in negozio da molto tempo.....quindi credo che gli elettrodi siano andati...
ieri ho consumato 5 bustine x la taratura.
c'è scritto sulle istruzioni che se la lettura è instabile, metterlo a bagno x 10 min in alcol.
l'ho fatto diverse volte e l'ho anche pulito delicatamente con un foglio di carta assorbente, ma la lettura non è stabile....aumenta piano piano di un punto ogni secondo circa....
l'ho tarato 5 volte...e ogni volta mi dava un valore diverso, credo di aver fatto un'accurata taratura, ho inserito un termometro all'interno della bustina e ho aspettato che segnasse la giusta temperatura, x avere il giusto valore di riferimento.
una volta tarato secondo tabella, spegnevo accendevo e dava un'altro valore.
x fortuna non l'ho ancora pagato...mi sa che ne prendo uno nuovo di pacca.
cosa ne dite del conduttivimetro della milwaukee???
vorrei prendere quello.
ciao e grazie.

Stephy 16-11-2008 21:16

Quote:

Originariamente inviata da mane70
Marco..il nano ha questi valori:
temperatura 26°
ph 8.0
salinita' 1022

per ora ho misurato solo quesi valori come ti dicevo sto facendo il mese di buio,ho preparato l'acqua con sale della tropic marin,da 2 giorni inserito le rocce e sta giarndo con due pompe a pieno regime..per sfizio ho misurato il valore della conducibilita' e mi da 1 ms/cm!! l'acqua e'stata preparata con l'osmosi a 026 ms/cm come ti ho accennato .. trovi discordanze? su cosa?sui valori dell'acqua o sul fatto che un nano appena avviato da 2 giorni abbia 1 ms/cm di conducibilita?
scusa ma sto imparando percio' mi piacerebbe capire..porta pazienza.. :)

grazie
Emanuele

Hai quasi sicuramente un conduttivimetro che legge il range 1#1999. L'acqua marina e' di parecchio fuori scala, quindi ti segna 1.

Stephy 16-11-2008 21:16

Quote:

Originariamente inviata da mane70
Marco..il nano ha questi valori:
temperatura 26°
ph 8.0
salinita' 1022

per ora ho misurato solo quesi valori come ti dicevo sto facendo il mese di buio,ho preparato l'acqua con sale della tropic marin,da 2 giorni inserito le rocce e sta giarndo con due pompe a pieno regime..per sfizio ho misurato il valore della conducibilita' e mi da 1 ms/cm!! l'acqua e'stata preparata con l'osmosi a 026 ms/cm come ti ho accennato .. trovi discordanze? su cosa?sui valori dell'acqua o sul fatto che un nano appena avviato da 2 giorni abbia 1 ms/cm di conducibilita?
scusa ma sto imparando percio' mi piacerebbe capire..porta pazienza.. :)

grazie
Emanuele

Hai quasi sicuramente un conduttivimetro che legge il range 1#1999. L'acqua marina e' di parecchio fuori scala, quindi ti segna 1.

redcherry 17-11-2008 12:12

scusate...ma (quello che sto x dire forse è inesatto).....la scala delle temperature, andrebbe tenuta in considerazione solo se si tara un cinduttivimetro senza atc, inquanto, quelli provisti di atc, per essere tarati basta immergerli nella soluzione e leggere il valore es. 1413, indipendentemente dalla temperatura?????

ciao :-)

redcherry 17-11-2008 12:12

scusate...ma (quello che sto x dire forse è inesatto).....la scala delle temperature, andrebbe tenuta in considerazione solo se si tara un cinduttivimetro senza atc, inquanto, quelli provisti di atc, per essere tarati basta immergerli nella soluzione e leggere il valore es. 1413, indipendentemente dalla temperatura?????

ciao :-)

ricky88 29-11-2008 16:20

io ho un valore di conduttimetro del'acqua osmosi a 415us/cm come può essere ?!
il tds del mio impianto a 5 stadi mi segna zero!!!! quest'acqua è buona da usare o devo cambiare qualcosa?! la membrana ogni quanto tempo va cambiata?! le resine anti nitrati e anti silicati ogni quanto vano cambiati?! il carbone e i sedimente mi pare di aver capito ogni 3 o 6 mesi gli altri?!ciao fatemi sapere cosa può comportare quel valore che mi segnala il conduttimetro?!(alghe filamentose)

ricky88 29-11-2008 16:20

io ho un valore di conduttimetro del'acqua osmosi a 415us/cm come può essere ?!
il tds del mio impianto a 5 stadi mi segna zero!!!! quest'acqua è buona da usare o devo cambiare qualcosa?! la membrana ogni quanto tempo va cambiata?! le resine anti nitrati e anti silicati ogni quanto vano cambiati?! il carbone e i sedimente mi pare di aver capito ogni 3 o 6 mesi gli altri?!ciao fatemi sapere cosa può comportare quel valore che mi segnala il conduttimetro?!(alghe filamentose)

fraciccio 29-11-2008 16:42

marcola62, mi avete fatto venire il dubbio #19

Scala da 0 a 1999 µS/cm per il mio conduttivimetro

In uscita dall'impianto leggo 003
tutto ok o mi preoccupo?

Grazie anticipato!

fraciccio 29-11-2008 16:42

marcola62, mi avete fatto venire il dubbio #19

Scala da 0 a 1999 µS/cm per il mio conduttivimetro

In uscita dall'impianto leggo 003
tutto ok o mi preoccupo?

Grazie anticipato!


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:28.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13181 seconds with 13 queries